di Federica Marengo venerdì 19 agosto 2022

-Nella centosettantaseiesima giornata di guerra in Ucraina, le forze russe hanno continuato a bombardare sia la regione meridionale che quella nord-orientale del Paese. Sotto assedio , infatti, a Sud, Mykolaiv , dove un bombardamento ha causato la morte di una persona, mentre sale a ventuno, il bilancio delle vittime (tra cui un bambino) dell’attacco di ieri a Kharkiv, nel Nord-Est.
Secondo l’intelligence britannica, le azioni delle truppe russe si concentrerebbero in questa regione per limitare le azioni e i contrattacchi delle forze ucraine in altre direzioni.
Colpita ancora, dalle truppe ucraine, la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, dove nelle ultime 24h sono state registrate almeno quattro esplosioni, così come Kerch, sempre in Crimea, dove l’esercito di Kiev ha provato a distruggere un ponte che collega l’area alla terraferma russa.
Mosca ,invece, ha fatto sapere di aver bombardato la quattordicesima brigata ucraina e di aver distrutto un deposito di armi a Zaporizhzhia.
Intanto, la Cnn ha diffuso un video nel quale mezzi militari russi sarebbero parcheggiati all’interno della sala turbine connessa a uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe di Mosca.
A tal proposito, mentre Mosca e Kiev si lanciano accuse incrociate su possibili provocazioni nell’area dell’impianto , la società ucraina Energatom ha fatto sapere che i russi intendono spegnere i blocchi di alimentazione funzionanti della centrale e scollegarli dalla rete elettrica ucraina. L’intelligence ucraina, inoltre, ha ricevuto una nuova conferma di notizie di preparativi russi per una “provocazione su larga scala”.
Da qui, l’appello rivolto alla Russia del segretario dell’Onu Guterres, dal porto di Odessa dove si è recato per assistere alle operazioni di esportazioni del grano , nell’ambito dell’accordo di mediazione con Kiev, Mosca e Turchia, a non staccare la centrale nucleare di Zaporizhzhia dalla rete ucraina e a smilitarizzare l’area, come sollecitato anche dal Presidente ucraino Zelensky.
E la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata al centro del colloquio telefonico del Presidente francese Macron (sua l’iniziativa del contatto) con il Presidente russo Putin, nel quale, quest’ultimo, ha avvertito che i bombardamenti sull’impianto ,che i russi imputano a Kiev , pongono il rischio di una “catastrofe su larga scala” e ha dato il via libera all’ispezione da parte dell’Aiea.
Secondo il Wall Street Journal, il Presidente cinese Xi Jinping potrebbe incontrare Putin alla metà di settembre, a margine di un vertice regionale dell’Asia Centrale. I due, prenderanno poi parte fisicamente al G20 a Bali, in Indonesia, nonostante il candidato conservatore alla guida del governo britannico Rishi Sunak, così come gli USA, abbiano chiesto che il numero uno del Cremlino fosse escluso dal summit, finché non metterà fine alla guerra in Ucraina.
Quanto alla politica interna italiana, i partiti sono a lavoro sui programmi e sulla chiusura delle liste dei candidati, che dovranno essere depositate presso le Corti d’Appello il 22 agosto.
©Riproduzione riservata