di Federica Marengo lunedì 4 dicembre 2023
-Dopo la fine della tregua e la ripresa dei combattimenti , Israele ha fatto sapere di aver colpito nella notte 200 obiettivi di Hamas e di aver esteso gli attacchi di terra al settore sud di Gaza . Inoltre, i servizi segreti israeliani hanno ricevuto istruzione di eliminare i dirigenti di Hamas ovunque si trovino. Secondo l’Onu, sarebbero già 300 i morti a Gaza dalla ripresa delle ostilità e per la Croce Rossa, la situazione nella Striscia “è intollerabile”.
Per Hamas, sono oltre 15.500 le vittime dall’inizio della guerra. Il gruppo di miliziani, ha poi comunicato le proprie condizioni per la ripresa delle trattative per liberare gli ostaggi , ovvero: “il cessate il fuoco definitivo”.
Intanto, mentre il segretario di Stato USA, Blinken, continua, insieme con il Qatar, i suoi sforzi di mediazione per la liberazione delle persone rapite ancora nelle mani di Hamas, le famiglie degli ostaggi israeliani hanno chiesto al gabinetto di guerra di “ritornare subito ai negoziati”. Proprio riguardo agli ostaggi, rapiti da Hamas nell’attacco del 7 ottobre scorso, è morto a Gaza ,Yonatan Samerano, ventunenne di Tel Aviv tra i partecipanti al rave nel deserto.
L’Iran, invece, ha ammonito Israele a fermarsi con i bombardamenti su Gaza o la guerra si estenderà, e gli Houthi yemeniti, filo-iraniani, hanno attaccato navi da guerra e mercantili USA, aprendo un altro fronte.
Il Presidente turco Erdogan ha dichiarato che il Premier israeliano Netanhayu “dovrebbe essere processato come criminale di guerra”. Ciò, mentre i servizi segreti di Ankara hanno affermato che “Ci saranno gravi conseguenze, se Israele tenterà di colpire i membri di Hamas in territorio turco”.
Nel frattempo , il ministro della Difesa italiano, Crosetto, ha fatto sapere che la nave Vulcano è in Egitto ed è operativa: a bordo, infatti, vi è già la prima bambina palestinese che sta ricevendo delle cure.
Restando in Italia, dopo l’attentato a Parigi di sabato scorso di matrice jihadista , si sono innalzati i livelli di sicurezza in tutta Europa e anche nel Belpaese.
Intanto, sul fronte della politica interna, la Presidente del Consiglio, Meloni, di ritorno dalla Cop28 di Dubai e dalla visita ufficiale a Belgrado per rinsaldare i rapporti bilaterali con la Serbia, nell’ambito del sostegno ai Balcani occidentali per l’adesione alla UE, dopo aver ricordato via social l’impegno dei Vigili del fuoco, della Marina militare, degli Artiglieri e dei Genieri dell’Esercito, nel giorno di Santa Barbara, loro patrona, ha presieduto alle 18:00, a Palazzo Chigi, il pre-Consiglio dei Ministri per preparare la riunione di Governo che dovrebbe tenersi domani alle 16:00.
Secondo quanto si apprende, all’ordine del giorno della riunione di questo pomeriggio, vi sarebbero stati: uno schema di disegno di legge recante la ratifica del protocollo tra Italia e Albania ‘per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria’ siglato a Roma lo scorso 6 novembre, uno schema di disegno di legge in materia di ricostruzione post calamità, e uno recante deleghe per la semplificazione normativa e altri sette decreti legislativi, riguardanti le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione siciliana in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli; sul mandato macroprudenziale delle autorità nazionali; sul riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca; sui medicinali veterinari; sulla protezione degli animali durante l’abbattimento; sugli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi; sulla riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità.
Prevista poi ,sempre per domani, alle 17:00. a Palazzo Chigi, una cabina di regia dedicata alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 ( mercoledì , in programma il consiglio d’amministrazione della Fondazione Milano-Cortina).
Poi, ancora domani, come riferito dal direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, nel giorno dello sciopero di medici e infermieri ,in particolare contro la Manovra e il taglio delle Pensioni previsto(anche se il Governo ha assicurato una modifica della norma) si terrà un’altra cabina di regia straordinaria in ambito sanitario, sulle vaccinazioni (vista la bassa adesione alla campagna vaccinale e l’aumento dei ricoveri Covid del +25% nell’ultima settimana, secondo Fiaso) e le possibili misure , come l’ipotesi di Open day nazionali.
Nel frattempo, continuano gli echi della manifestazione di ieri a Firenze nella quale il segretario della Lega, nonché Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvini, ha riunito gli alleati europei in vista delle prossime elezioni Europee, dichiarando ,rivolto agli alleati del Governo, in particolare a FI e al suo segretario pro-tempore Tajani, : “Agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l’Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividersi in Europa. Il centrodestra in Europa può portare a una rivoluzione solo se è unito, non è una piccola polemica politica italiana”.
A tale appello, ha quindi replicato FI con una nota: “La posizione di Fi è parte integrante e fondante del Ppe, noi siamo europeisti, atlantisti e quindi non condividiamo assolutamente un nostro futuro con chi non vuole l’Europa, con chi non vuole la moneta unica, con chi sostiene tesi e posizioni che sono antieuropeiste, come le valutazioni espresse a Firenze dai rappresentanti dei partiti anti-Europa”, dichiara il capogruppo di Forza Italia. Salvini? Gli piacerebbe che la sua visione del centrodestra europeo potesse funzionare, ma il Ppe non è d’accordo. In Italia non ci saranno problemi ,ma quel disegno in Ue è poco plausibile”.
Il Vicepremier , ministro e segretario del Carroccio, Salvini, è poi tornato quest’oggi sulla questione, esprimendo divergenze rispetto a una dichiarazione della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, la quale , nell’ambito del suo tour istituzione nel Sud d’Italia, in cui dovrebbe incontrare mercoledì a Palazzo Chigi la Premier Meloni , ha invitato a costruire una “maggioranza europeista” anche dopo le prossime Europee.
Da qui, la controreplica del capogruppo alla Camera di FI, Barelli, che ha affermato: “Non c’è un futuro comune con gli antieuropeisti” e del Vicepremier e ministro degli Affari Esteri, nonché segretario pro-tempore di FI, Tajani, che ha sottolineato: “Salvini è un alleato e può esserlo anche in Europa, ma non faremo mai un’alleanza con Afd e con la signora Le Pen. Dobbiamo dare stabilità all’Europa ed essere realisti”.
Nel frattempo, l’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ,nella nota mensile sulle bollette del gas, ha reso noto che: “La spesa per il gas per la famiglia tipo (che ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell’anno scorrevole (dicembre 2022-novembre 2023) è di 1.431 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 17,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (dicembre 2021-novembre 2022)” e che, pertanto, sono “confermati per novembre e per tutto il 2023 l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento”. Bolletta del gas in calo dell’1,3% per i consumi di novembre, rispetto a ottobre, per la famiglia tipo in tutela. Una piccola flessione che soddisfa in parte le associazioni dei consumatori. La variazione complessiva di -1,3% è determinata interamente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale pari a 42,53 euro a megawattora. Rimangono invece invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura”.
©Riproduzione riservata