di Federica Marengo giovedì 18 agosto 2022
-Nella centosettantacinquesima giornata di guerra in Ucraina, le forze russe hanno continuato a concentrare gli attacchi nel Sud del Paese, in particolare a Mykolaiv , dove un bombardamento ha causato la morte di una persona e il ferimento di due.
Sotto attacco, anche la regione nordorientale di Kharkiv, dove sale a quindici il bilancio delle vittime di un bombardamento su di un edificio residenziale.
Tuttavia, l’avvenimento più rilevante della giornata è stata l’incontro a Leopoli tra il Presidente ucraino Zelensky, il Presidente turco Erdogan e il segretario dell’Onu, Guterres, per discutere sia della sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia che delle esportazioni di grano, nell’ambito dell’accordo tra Kiev, Mosca e l’Onu. Inoltre, durante l’incontro , è stato firmato un accordo tra Ankara e Kiev per la ricostruzione di infrastrutture distrutte durante la guerra tra Russia e Ucraina.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi al termine del vertice, il Presidente turco Erdogan, la cui visita in Ucraina per Zelensky è un potente messaggio di sostegno a Kiev, ha affermato di aver espresso preoccupazione per il conflitto in corso attorno all’impianto e di non voler vivere una nuova Chernobyl e che la guerra potrebbe finire con il negoziato e che tale opinione è condivisa sia da Zelensky e da Guterres.
Un’ispezione dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica presso la centrale di Zaporizhzhia potrebbe dunque tenersi nei prossimi giorni, mentre il segretario generale dell’Onu Guterres, ritenendo i tempi per la riapertura dei negoziati “ancora non maturi” e, sottolineando la necessità di assicurare l’accesso globale al cibo ucraino e ai fertilizzanti russi, ha parlato di un “accordo sul cibo senza precedenti”.
A proposito di Zaporizhzhia, Mosca accusa Kiev di preparare per domani una “provocazione”presso l’impianto in contemporanea alla visita del segretario dell’Onu, Guterres a Odessa per seguire da vicino le operazioni di esportazione del grano, per accusare la Russia di un incidente nucleare. Infine, secondo fonti del Cremlino, il Presidente russo Putin avrebbe aperto a un primo colloquio con Zelensky.
Quanto alla politica interna italiana, dopo il botta e risposta e le polemiche tra centrosinistra e centrodestra sulla candidatura nel Pd del microbiologo Crisanti , sulla gestione della pandemia e sulla Giustizia, con la proposta del Presidente di Forza Italia, Berlusconi sull’inappellabilità delle sentenze di assoluzione di primo e di secondo grado, bocciata dall’Associazione Nazionale Magistrati, in mattinata, il leader di Azione, Calenda ha presentato in conferenza stampa con le ministre Carfagna, Gelmini e Bonetti e con gli esponenti di Italia Viva, Maria Elena Boschi e Marattin, il programma elettorale dell’alleanza Azione-Italia Viva. Assente, il leader di Italia Viva, Renzi, che presenzierà a un evento con Calenda a Milano nei prossimi giorni.
Obiettivo della coalizione del “Terzo Polo”: l’attuazione dell’agenda e del metodo Draghi e la leadership affidata allo stesso Premier uscente. Tra le priorità, poi: la riduzione delle tasse, l’introduzione del salario minimo a 9 euro, il sì al nucleare e l’elezione diretta del Presidente del Consiglio.
Il leader di Azione Calenda, che ha espresso la disponibilità ad accogliere in coalizione Cottarelli , Bonino ,Bentivoglio e altri, nell’incontro con i cronisti, ha dichiarato: “Noi chiediamo agli italiani di non dimenticare, perché se si perde il ricordo di quello che è avvenuto, noi rivivremo i peggiori momenti di questa legislatura nella prossima. La memoria è l’unico antidoto. Draghi non è caduto perché governava male, tant’è che nessuno gli imputa di aver governato male. Draghi è caduto per l’invidia di Conte, per le voglie di Berlusconi di diventare presidente del Senato e della Repubblica, per le paure di Salvini di vedere calare i consensi a favore della Meloni. Questa storia chiediamo agli italiani di ricordarsela: l’italiano più illustre del mondo, chiamato da una politica che non riusciva a comporre un governo decente, è stato cacciato in mezzo all’inflazione, una guerra, problemi energetici, solo per desideri personali di Forza Italia, M5S e Lega. Non è un caso che la caduta di Draghi sia stata provocata dai leader più filoputiniani. Il problema del gas in autunno sarà un problema disastroso perché l’Italia non ha fatto i suoi investimenti per diversificare. Se non riusciremo ad avere un tetto al prezzo del gas, la responsabilità dell’aumento dei prezzi del gas sarà di Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giuseppe Conte. Nessuna delle coalizioni di destra e di sinistra che si presentano alle elezioni sarà in grado di governare il Paese. La destra è divisa su tutto. Il programma della coalizione di destra non dice nulla, ha dei titoli ed è irrealizzabile. La sinistra non ha un programma comune. Come fanno a governare? Lo fanno il rigassificatore? Sostengono l’Ucraina?. Voglio dire agli elettori del PD una cosa chiara che devono sapere: 5 minuti dopo le elezioni si alleeranno con i 5stelle”Non esiste il voto utile perché ci sono in campo 4 coalizioni e non 2. La partita oggi è sul proporzionale al Senato. E si può vincere, come abbiamo fatto a Roma dove i sondaggi ci davano al 6% e abbiamo finito al 20%. Italia Viva e Azione sono l’unica forza politica ad avere la stessa collocazione politica in Europa”.
Nel centrosinistra , invece, il segretario dem Letta ha annunciato la sua candidatura alla Camera nel collegio Veneto-Vicenza , commentando: “Sfido la Lega nel cuore del Veneto. Imprenditori, commercianti, insegnanti si ricorderanno di chi ha tradito Draghi preferendo la Meloni. Noi abbiamo ascoltato le imprese , chi voleva stabilità e riduzione delle tasse sul lavoro”,mentre il senatore Nannicini e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari UE, Amendola, hanno accettato entrambi, ringraziati dal segretario, candidature in collegi “difficili”, rispettivamente alla Camera nel collegio uninominale Prato-Pistoia-Mugello, il primo, e al Senato nel collegio plurinominale Campania 1, il secondo.
Nel M5S, invece, non ancora resa nota la lista dei candidati votati il 16 agosto dagli iscritti sulla piattaforma Sky Vote (votazione che ha segnato il record di partecipanti rispetto al 2018), insieme al listino del Presidente Conte, con personalità, quali l’ex Procuratore antimafia Cafiero De Raho, e l’ex sindaca di Torino Appendino, mentre sarebbe come già data per certa la candidatura della Viceministra allo Sviluppo economico Todde nel collegio della Sardegna.
In casa centrodestra, riunione nella tarda mattinata proprio per definire le liste : sebbene il numero due della Lega e ministro per lo Sviluppo Economico Giorgetti abbia dichiarato ai cronisti che le liste saranno rese note nelle prossime 24h, alcuni nomi sono stati ufficializzati dal Carroccio, quali, l’editore Angelucci e il campione di pallavolo Mastrangelo, così come è stata confermata l’intera squadra del Governo Draghi.
A lavoro sulle liste, che dovranno essere depositate presso le Corti d’Appello il 22 agosto, anche Forza Italia , il cui Presidente Berlusconi ha dichiarato che “Forza Italia darà una mano ai partiti di coalizione che , in ambito UE, vogliano entrare nel Partito Popolare Europeo”, e Fratelli d’Italia, con la Presidente Meloni, che, tornando sulla richiesta del centrosinistra di eliminare dal simbolo la fiamma Tricolore ,che rimanda al MSI, in un’intervista al settimanale britannico The Spectator, si è detta non fascista, ma conservatrice tradizionalista e in un video pubblicato sui social ha affrontato il tema del lavoro, spiegando di voler difendere chi fa impresa rispettando le regole e di voler porre fine all’abusivismo e alla concorrenza sleale delle attività “apri e chiudi”, spesso straniere, alla quali verrà chiesto, prima di aprire, una fideiussione a garanzia del pagamento delle tasse.
Infine, Mosca ha fatto la sua irruzione nella campagna elettorale, con il Vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo ed ex Presidente Medvedev, che ha dichiarato: “Alle urne vorremmo vedere i cittadini europei non solo esprimere il malcontento per le azioni dei loro governi, ma anche chiamarli a rendere conto, punendoli per la loro evidente stupidità. I voti degli elettori sono una potente leva di influenza’.
Da qui, la reazione del ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Di Maio , che ha evidenziato: “È davvero preoccupante l’ingerenza del governo russo nelle elezioni italiane.Un esponente russo, Medvedev, interviene nuovamente a gamba tesa su questioni di politica interna, questa volta dando anche un’indicazione di voto. Le forze politiche italiane prendano le distanze in maniera netta, senza alcuna timidezza, dalla propaganda russa. Noi stiamo lavorando per diversificare le fonti di approvvigionamento del gas, perché non si può dipendere da chi, con i soldi degli italiani, finanzia la guerra sanguinosa in Ucraina”. “Per questo serve anche un tetto massimo in Ue al prezzo del gas”, seguito dal dem Borghi che ha attaccato il centrodestra: “Medvedev, il falco del regime russo tifoso dei massacri in Ucraina, entra nella campagna elettorale italiana, invitando gli elettori a punire nelle urne il governo. Grave fatto di ingerenza, tutti ne prendano le distanze, iniziando da una destra sempre più ambigua sul tema”.
Il leader di Azione Calenda, invece, si è detto “sicuro di sconfiggere nelle urne gli amici di Putin Conte, Berlusconi e Salvini”.
Una richiesta di chiarimento, quella del centrosinistra, cui ha così replicato ai microfoni del Tg4 il segretario della Lega Salvini: “Non mi interessano gli insulti del Pd. Voteranno gli italiani e non russi, cinesi ed eschimesi. All’estero possono dire quello che vogliono, ma non mi interessa fare polemica col resto del mondo. Il problema degli italiani non sono tweet, insulti o polemiche di Letta o un televirologo che dice che Salvini è un assassino, ma la bolletta della luce, il gas, la benzina, il mutuo e il carrello della spesa”, riecheggiato da Fratelli d’Italia: “La sinistra si accorge ora delle ingerenze russe e le strumentalizza”.
Intanto, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ,nella persona del Presidente Urso, senatore di Fratelli d’Italia, ha fatto sapere che : “Il Copasir ha da tempo denunciato il rischio di ingerenze straniere nelle democrazie occidentali, specie durante i processi elettorali, sollecitando le istituzioni a predisporre adeguate misure. Proprio domani nella riunione del Comitato questo sarà uno degli argomenti della Relazione annuale al Parlamento a conclusione della nostra indagine conoscitiva. La dichiarazione grottesca di Medvdev è solo la punta dell’Iceberg, dobbiamo aumentare consapevolezza e resilienza anche perché l’Italia è tassello fondamentale della difesa occidentale e atlantica e quindi paese target”.
In ambito economico, l’Eurostat, l’Ufficio statistico della UE, ha presentato il report sull’inflazione, secondo cui il tasso di inflazione annuale dell’area dell’euro si è attestato all’8,9% nel luglio 2022, in aumento rispetto all’8,6% di giugno. Nel 2021, il tasso era stato del 2,2%.
Non va meglio se si considera l’intera Unione Europea, dove l’inflazione annuale dell’Unione Europea è stata del 9,8% a luglio 2022, in aumento rispetto al 9,6% di giugno (l’anno scorso era del 2,5%). Tuttavia, notizie positive per l’Italia, dove l’inflazione armonizzata dell’Italia a luglio è calata leggermente all’8,4% (a giugno era 8,5%). I tassi annualizzati più bassi sono stati registrati in Francia, Malta (entrambi 6,8%) e Finlandia (8,0%). I tassi più alti sono stati registrati in Estonia (23,2%), Lettonia (21,3%) e Lituania (20,9%). Rispetto a giugno, l’inflazione è diminuita in sei Stati membri, è rimasta stabile in tre ed è aumentata in diciotto.
La Banca Centrale Europea, quindi, vede un quadro in peggioramento per la crescita nell’area euro, e non esclude la possibilità di una recessione tecnica, sebbene a preoccupare maggiormente sia l’inflazione aggravata dall’aumento del costo dell’energia, delle materie prime e degli Alimentari.
Per questo, l’Eurotower potrebbe dar luogo a un nuovo rialzo dei tassi da mezzo punto percentuale.
©Riproduzione riservata