di Federica Mrengo domenica 31 luglio 2022
Nella centocinquantanovesima giornata di guerra in Ucraina, le forze russe hanno continuato a bombardare sia il fronte nord-orientale che quello meridionale del Paese.
Sotto attacco, dunque, la regione di Donetsk, dove le autorità locali, su ordine del Presidente Zelensky, hanno reso obbligatoria l’evacuzione e dove almeno 450 persone sono rimaste nel monastero di Sviatohirsk, impossibilitate a scappare per via dei ripetuti assalti.
Bombardate poi anche Kharkiv e Nikopol, dove sono stati colpiti i centri abitati, mentre nella regione meridionale, le truppe russe hanno colpito edifici residenziali di Mykolaiv, uccidendo numerosi civili tra cui Oleksiy Vadaturskyi, il proprietario della più grande compagnia di commercio di grano.
A Zaporizhzhia, invece, le truppe russe si sono ritirate da due villaggi: Tokmak e Chernihivka, mentre a Kherson, sempre le forze russe, hanno iniziato la riparazione del ponte Antonivsky, colpito più volte dall’artiglieria ucraina, per impedire i rifornimenti alle truppe di Mosca.
Le truppe ucraine, però, hanno colpito con aerei d’attacco alcune roccaforti proprio nella città meridionale.
Sotto assedio, anche Odessa, colpita da un attacco missilistico.
Mosca,invece, che ha rivendicato l’attacco a 13 posti di comando ucraini nelle ultime 24h,ha accusato Kiev di aver colpito con un drone la base della flotta russa di stanza sul Mar Nero a Sebastopoli, nella Crimea annessa, causando il ferimento di 5 persone. Immediata, la replica di Kiev, tramite il Governatore dell’amministrazione regionale militare di Odessa, Bratchuk, che ha bollato come “aperta provocazione della Russia” e come “Bugia del nemico” le accuse di Mosca.
Ancora la Russia, ha informato l’Onu di avere prove certe sulle colpe dell’Ucraina riguardo il bombardamento sul carcere di Olevnika, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Dontetsk, aprendo a esperti delle Nazioni Unite e della Croce Rossa la suddetta prigione.
Il Presidente russo Putin , intanto, ha presieduto la parata della Marina Militare a San Pietroburgo nel giorno dedicato alla Marina, firmando il nuovo regolamento della Marina russa che “delinea i confini e le aree degli interessi nazionali della Russia”. Il numero uno del Cremlino, poi, ha annunciato che la consegna dei sistemi missilistici ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi e che la fregata Ammiraglio Gorshkov sarà il primo vettore ad esserne rifornito.
Quanto alla questione del grano,il portavoce del Presidente turco Erdogan, ha fatto sapere che l’esportazione dei cereali dai porti ucraini, attesa già da qualche giorno, potrebbe cominciare domani, 1° agosto. La Turchia, infatti, ha svolto un ruolo di mediazione , insieme con l’Onu,per sbloccare l’export di grano ucraino, culminato nella firma separata dell’intesa tra Mosca e Kiev ,rispettivamente, con Ankara e con le Nazioni Unite.
In merito alla politica interna italiana, i partiti continuano a lavorare alle liste e ai programmi in vista delle elezioni del 25 settembre.
Il Pd, incassata l’adesione alla lista “Democratici e progressisti” di Articolo1 , Leu, Demos, dei socialisti e del nuovo soggetto politico dell’ex pentastellato, ministro degli Esteri Di Maio (che ha accusato il Presidente grillino Conte di “aver smantellato il Movimento” e che, per questo, il garante Grillo, accortosene,“lo starebbe arginando” e ha chiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta sui rapporti tra partiti italiani e la Russia ) e di Bruno Tabacci, “Impegno civico”, che verrà presentato domani alla stampa, attende che Calenda,leader del partito di centro, Azione, che nei giorni scorsi ha arruolato nelle sue fila le ex forziste,nonché ministre del Governo Draghi, Carfagna e Gelmini e che ha posto come condizioni il no a un’allenaza con Di Maio e la realizzazione del termovalorizzatore a Roma , sciolga la riserva su un possibile appoggio (la decisione in merito dovrebbe essere comunicata domani).
Così come scioglierà la sua riserva su una eventuale adesione, il segretario di Sinistra italiana, Fratoianni, già alleatosi con i Verdi di Bonelli.
Corsa solitaria invece, malgrado l’apertura del segretario dem Letta, per il leader di Italia Viva, Renzi, che ha lanciato il “Terzo Polo”, ovvero un soggetto politico non alleato né con la sinistra, “che schiera tra i sui candidati l’ex pentastellato Di Maio”, né con la destra sovranista e populista”.
Nessuna alleanza con il Pd, neppure per il M5S, alle prese con la compilazione delle liste (non si esclude la convocazione di “parlamentarie” online, facendo votare gli iscritti) resa difficoltosa dagli addii dei big, come Fico e Taverna, determinato dal no del garante Grillo alla deroga al vincolo dei due mandati (così come pure alla sostituzione del simbolo),ma anche dagli abbandoni spontanei in disaccordo con la linea del Presidente Conte, che ha determinato la caduta del Governo Draghi, dell’ex capogruppo alla Camera Crippa e del ministro dei Rapporti con il Parlamento D’Incà, che starebbero meditando l’ingresso nel Pd.
In casa centrodestra, che si riunirà martedì per definire la questione delle liste e dei programmi, il segretario della Lega , Salvini, punta sulla tassa piatta o Flat Tax (in contrapposizione con la proposta del segretario del Pd Letta della dote ai diciottenni, finanziata con una tassazione sui patrimoni plurimiliardari) e gestione dell’immigrazione e della sicurezza, mentre Forza Italia, tramite il coordinatore Tajani , ha chiesto che si estenda il voro anche alla giornata di lunedì, pensando alle famiglie che vanno in vacanza a settembre, e ha rilanciato sul taglio di almeno 10 miliardi del Reddito di cittadinanza “per girarli verso l’aumento delle pensioni”.
Infine, la Presidente di Fratelli d’Italia, Meloni, ha esortato gli alleati di coalizione a presentare propsote realizzabili e, criticando la politica fiscale del segretario dem Letta , ha sottolineato la necessità di sostenere l’economia reale, imprese e lavoratori, abbassando le tasse sul lavoro, mettendo questi ultimi in condizione di poter lavorare e di creare ricchezza.
© Riproduzione riservata