di Federica Marengo martedì 23 luglio 2024
-Nella giornata di ieri, la Premier Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Ue in pectore, Antonio Costa, nell’ambito del giro di presentazione nelle capitali europee intrapreso da quest’ultimo, prima di entrare in carica il 1° dicembre, alla scadenza del mandato di Charles Michel.
Al termine dell’incontro, Costa ha ricordato che “l’Italia è un Paese fondatore dell’Unione” e che , per questo, “è importante conoscere le priorità della Presidente del Consiglio”, con cui ha detto di aver avuto “un ottimo incontro di lavoro”.
Un colloquio, quello tra la Presidente del Consiglio Meloni e il Presidente Costa, nel quale non si è discusso solo di dossier, ma anche dei metodi di lavoro del Consiglio UE, in merito al quale Palazzo Chigi ha così scritto in una nota: “Al centro del colloquio, le priorità di azione UE per il prossimo ciclo istituzionale, a partire dai principali scenari di crisi a livello internazionale e dai temi della competitività e della gestione dei flussi migratori. Sono stati discussi allo stesso tempo i metodi di lavoro del Consiglio Europeo, con l’obiettivo di valorizzarne ulteriormente il ruolo e l’efficacia. Il Presidente Meloni ha ribadito i propri auguri di buon lavoro al Presidente Costa esprimendo apprezzamento per il proposito di assicurare una leadership condivisa e pragmatica del Consiglio Europeo”.
A seguire, la Premier ha presieduto a Palazzo Chigi una riunione della Cabina di regia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella quale è stata approvata la relazione semestrale , che poi verrà trasmessa al Parlamento, nella quale si fa il punto sullo stato di avanzamento del Piano: l’Italia è il primo Paese nell’Ue per gli obiettivi raggiunti e per i fondi ricevuti. Infatti, sono 92 le misure attuate, per una spesa complessiva salita a 51 miliardi di euro.
Al termine della Cabina di regia, il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha illustrato la relazione che presenta numeri positivi, specie per quel che riguarda il capitolo spesa : dal 31 dicembre 2023 a oggi, infatti, vi è stato un avanzamento di 10 miliardi: dai 42 miliardi a 51, 4 miliardi di euro.
L’Italia, quindi, ha speso la metà delle risorse erogate fino ad oggi. Un avanzamento , vi è stato anche per le misure attuate, pari al 92%, mentre i progetti ancora in via di realizzazione riguardano gli interventi introdotti con la revisione del Piano. Tuttavia, la selezione sta per essere completata e si procederà con la richiesta della sesta rata.
Il ministro Fitto, infine, ha escluso che “Valutazioni politiche a livello europeo o interno possano impattare o incidere” e ha assicurato che “non vi è alcun rischio di problemi nel rapporto tra l’Italia e la Ue”.
Nel pomeriggio di ieri, si è svolto, sempre a Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri, nel quale sono stati approvati, tra le altre misure, tre decreti attuativi della Delega fiscale, riguardanti le sanzioni tributarie amministrative e penali, i tributi erariali minori, la giustizia tributaria e il riordino del sistema nazionale della riscossione, e sono state tenute delle Informative..
Come si legge nel comunicato stampa diffuso da Palazzo Chigi, “Il Sottosegretario Alfredo Mantovano ha svolto una informativa in merito agli obblighi delle pubbliche amministrazioni previsti dalla legge 28 giugno 2024, n. 90, recante “Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici”, secondo cui: “Le amministrazioni centrali, regioni, province autonome e amministrazioni locali saranno tenute a notificare gli incidenti a carico delle proprie reti e a nominare un referente per la cybersicurezza; i termini per la tempestiva segnalazione degli incidenti sono ridotti da 72 a 24 ore, cui segue entro 72 ore dall’impatto la notifica di tutti gli elementi informativi disponibili; norme specifiche sono poi dettate in materiale di rafforzamento della sicurezza dei dati attraverso la crittografia”.
“Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha svolto una informativa sull’iter parlamentare del disegno di legge di conversione del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, recante “Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia”. Tra le misure illustrate, che costituiranno oggetto di emendamenti governativi, l’immissione in servizio di nuovi dirigenti penitenziari, l’introduzione di una indennità di specificità organizzativa penitenziaria, l’istituzione del Commissario straordinario per l’edilizia penitenziaria e l’ampliamento delle opportunità di accesso alle misure alternative per i detenuti tossicodipendenti”.
In ultimo, “Il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha svolto una informativa in merito al conferimento dell’incarico di Capo del dipartimento della protezione civile al dott. Fabio Ciciliano”, attuale Commissario straordinario per la riqualificazione del territorio di Caivano, che subentrerà , dunque, a Fabrizio Curcio, per due volte a capo del Dipartimento della Protezione civile : la seconda dal 2021, con Draghi alla Presidenza del Consiglio.
In arrivo a breve, in Consiglio dei Ministri, il Ddl Concorrenza.
Stamane, invece, come reso noto da Palazzo Chigi, la Presidente del Consiglio Meloni “Ha telefonato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, rivolgendogli i più sentiti auguri di buon compleanno, a nome suo personale e dell’intero Governo. Il Presidente Meloni ha rinnovato al Presidente Mattarella i sentimenti di stima e riconoscenza che le Istituzioni e i cittadini riconoscono al Capo dello Stato, come garante della Costituzione e simbolo dell’Unità nazionale”.
A rivolgere i loro auguri al Capo dello Stato sono stati poi anche i Presidenti del Senato e della Camera, La Russa e Fontana , i rappresentati e i leader delle forze politiche di Maggioranza e delle Opposizioni e le istituzioni internazionali.
Sempre questa mattina, la Premier ,appresa la notizia del crollo di un ballatoio alla Vela Celeste, nel quartiere Scampia a Napoli , nel quale sono morte due persone e tredici , tra cui sette bambini, sono rimaste ferite, ha espresso il suo cordoglio in un messaggio social: “Addolorata per quanto accaduto ieri notte con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli nel quale sono morte 2 persone e altre 13 sono rimaste ferite, tra cui diversi bambini. In questo momento di dolore il mio cordoglio va alle famiglie delle vittime unitamente a un pensiero di vicinanza ai feriti e ai loro cari. Un ringraziamento ai vigili del fuoco prontamente intervenuti e a quanti stanno collaborando nelle operazioni di soccorso”.
Nel pomeriggio di oggi, invece, la Presidente del Consiglio Meloni ha tenuto un’Audizione al Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir).
Nel frattempo, sul fronte dei lavori parlamentari, la Camera, che ha osservato un minuto di silenzio per quanto avvenuto a Scampia, ha respinto con 162 voti contrari, 90 favorevoli e 11 astenuti, le questioni pregiudiziali riferite al ddl recante misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie, già approvato dal Senato, di cui prosegue l’esame in Aula.
©Riproduzione riservata