di Federica Marengo giovedì 6 luglio 2023
-Di ritorno da Varsavia, dove ha incontrato il Primo ministro Morawiecki e, partecipato alla Conferenza del partito europeo dei Conservatori e Riformisti, di cui è stata rieletta Presidente, la Premier Meloni, ha presieduto nel pomeriggio il Consiglio dei Ministri con all’ordine del giorno l’approvazione di: un Dl sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2022, di un Dl sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023 , di un decreto legislativo riguardante l’ Attuazione della direttiva (UE) 2021/1187 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021 sulla razionalizzazione delle misure per promuovere la realizzazione della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) , di un’Informativa del Ministro delle Imprese e del Made in Italy sul caro prezzi di alcuni beni di prima necessità e sui voli aerei nazionali; di leggi regionali e di varie ed eventuali.
Al riguardo del caro voli, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, stamane, a margine dell’Assemblea di Farmindustria a Roma, ha dichiarato: “Siamo intervenuti attraverso il Garante dei prezzi convocando tutte le principali compagnie aeree che abbiamo nel nostro Paese chiedendo loro precise spiegazioni che devono fornirci entro la prossima settimana sul perché i voli aerei, soprattutto quelli nazionali, siamo aumentati in maniera così significativa, anche a fronte della riduzione del prezzo dei carburanti. È una cosa che non possiamo permetterci perché la stagione turistica sta andando bene. Credo che la trasparenza e la moral suasion abbiamo avuto già degli effetti. Guardiamo ai carburanti, il prezzo alla pompa è tornato ai prezzi pre-guerra, questo vuol dire che l’azione messa in campo in quella occasione è stata efficace. Affronteremo il caro voli nelle prossime settimane, così come abbiamo fatto con la pasta, gli ortaggi e i prodotti per l’infanzia in manovra, riducendo sensibilmente l’Iva. Oggi porterò i dati al Cdm per capire come mai questo non sia andato a beneficio del consumatore. C’è bisogno che tutti remino nella stessa direzione per ridurre una cosa che consideriamo ingiusta”.
La commissione per il monitoraggio dei prezzi ,fissata per giovedì 20 luglio , servirà a confrontare i dati forniti dalle imprese con quelli già disponibili: dunque, le compagnie in questione ,dovranno rispondere entro dieci giorni.
In mattinata, invece, la Presidente del Consiglio ha avuto un colloquio telefonico con il Primo Ministro inglese Sunak, , come si legge nella nota di Palazzo Chigi, “incentrato sul vertice Nato di Vilnius dell’11 e del 12 luglio, sulla priorità del continuo sostegno all’Ucraina con l’impegno a fornire garanzie di sicurezza e sull’urgenza di assicurare una risposta efficace e globale alle principali sfide delle nostre società”.
Intanto, dal ministro per gli Affari Europei , il Sud , la Coesione e il Pnrr, Fitto, a margine della partecipazione all’evento dell’Anci “Missione Italia 2021-2026”, come confermato qualche giorno dal capo della task force UE sul Pnnr, Céline Gauer , è arrivata una rassicurazione sull’erogazione della terza rata del Piano, sulla modifica della quarta e anche sulla modifica degli obiettivi dello stesso Pnrr: “C’è una revisione complessiva molto importante che rappresenta una grande opportunità. Penso che ci siano tutte le condizioni per raggiungere bene gli obiettivi che abbiamo di fronte, sia in riferimento alla terza rata, che alle modifiche della quarta rata, fino alle modifiche complessive del Pnrr. Saranno tre passaggi fondamentali dopo i quali bisognerà iniziare una fase di monitoraggio, controllo e verifica costante perché ci potranno essere interventi più piccoli che magari in corso d’opera si scoprirà non saranno in grado di raggiungere gli obiettivi e che avranno bisogno di ulteriori cambiamenti e sistemazioni”.
Sul fronte dei lavori parlamentari, via libera alla Camera con 172 voti a favore, nessun contrario e 4 astenuti, al Dl per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid in Italia, che ora passa al Senato.
©Riproduzione riservata