-A un anno dall’avvio della campagna vaccinale, mentre la variante Omicron si diffonde sempre più rapidamente tra la popolazione, quadruplicando i contagi , superando le soglie di occupazione dei reparti ordinari e della terapie intensive degli ospedali e,determinando file chilometriche per effettuare tamponi,presso le strutture preposte e le Farmacie , gli esperti e i politici si confrontano su possibilità di modificare i criteri di quarantena per i vaccinati ,specie con terza dose entrati in contatto con positivi, e sul lockdown solo per i vaccinati. Intanto, il Commissario all’Emergenza, Generale Figliuolo, ha annunciato che dal 10 gennaio sarà possibile effettuare il booster a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, come stabilito dall’ultimo Decreto (Decreto Festività).
-Manovra, il testo approda in Commissione Bilancio alla Camera. Tempi stretti per l’approvazione entro il 31 dicembre, pena: l’esercizio provvisorio. Intanto, le forze di Maggioranza di centrodestra chiedono al Governo un intervento massiccio per il contenimento del caro bollette e per lo stop al pagamento delle cartelle esattoriali, sullo sfondo della dialettica con le altre forze politiche riguardo alla corse al Colle. Tutto ciò, mentre Confcommercio, in merito al Turismo, fa sapere che l’anno 2021 si chiuderà con 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze in meno, rispetto al 2019, anno pre-pandemia.
di Federica Marengo lunedì 27 dicembre 2021
Il 27 dicembre del 2020 si apriva in Italia, presso l’Istituto Spallanzani di Roma, la campagna vaccinale. A un anno di distanza da quella data, con oltre 108 milioni di dosi somministrate e 47.947.263 italiani che hanno ricevuto almeno la prima (l’88,77% della popolazione over 12), una nuova variante, la Omicron, isolata in Sudafrica il 26 novembre scorso, e più contagiosa delle precedenti, ha determinato in poche settimane un impennata dei contagi che ha indotto il Governo Draghi a introdurre una nuova stretta alle misure anti Covid19 e ad approvare all’unanimità, alla vigilia di Natale, il Decreto Festività, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale e in vigore fino al 31 marzo 2022.
Così, mentre, la diffusione di Omicron si attesta ,ad oggi, al 50%, esperti e politici valutano la possibilità di modificare le regole attualmente valide per la quarantena, ovvero: chi ha ricevuto due dosi di vaccino , ma presenta i sintomi, deve contattare il proprio medico di base e la propria Asl di riferimento, che deciderà se prescrivere un tampone o la quarantena per dieci giorni e dopo tre giorni senza sintomi, procedere a un nuovo test. Se, invece, si è vaccinati con due dosi e ,si è stati a contatto stretto con un positivo e si è asintomatici, si dovrà effettuare una quarantena di sette giorni e poi un tampone molecolare o rapido (più attendibile, il primo, anche se sono ritenuti validi entrambi).
A confermare l’ipotesi di una modifica alle regole della quarantena, lo stesso Commissario all’Emergenza, Generale Figliuolo, che, stamane, in occasione della visita presso un hub vaccinale di Cuneo,ha annunciato che gli esperti del Comitato Tecnico scientifico sono al lavoro per studiare nuove soluzioni, aggiungendo poi che dal 10 gennaio sarà possibile effettuare il booster a distanza di 4 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale, e che entro fine febbraio sarà disponibile il nuovo vaccino Novavax.
Una richiesta, quella di modifica dei criteri della quarantena, resa necessaria dall’impossibilità di effettuare il tracciamento dei positivi, visti l’aumento vertiginoso dei contagi in poco tempo, la prospettiva che da qui alle prossime settimane saranno milioni gli italiani contagiati e , quindi, confinati in casa, e dalla difficoltà nell’effettuare i tamponi di verifica, viste le file registrate in queste ore sia presso le strutture pubbliche preposte che in farmacia, dovute in parte anche ai ricongiungimenti e agli incontri con i familiari in occasione delle festività natalizie.
D’accordo con la revisione delle regole della quarantena per i vaccinati e i vaccinati con terza dose , in tale prospettiva, sia i Presidenti di Regione, guidati da Fedriga, che alcuni virologi come i Professori Bassetti e Pregliasco; il Presidente della Fondazione indipendente Gimbe, Cartabellotta, e il Presidente dell’Ordine dei Medici , Anelli; per il Governo, favorevoli, i Sottosegretari alla Salute, Costa e Sileri, sebbene quest’ultimo, che ha ventilato i 100 mila contagi al giorno nelle prossime settimane, abbia mostrato cautela in merito alla quarantena per i bambini, in quanto i dati sulla variante Omicron sono ancora insufficienti per stabilire i margini di riduzione della stessa. Una richiesta di modifica è arrivata poi anche da forze politiche di centrodestra , come Forza Italia, e da Italia Viva, con il leader Renzi che ha proposto il lockdown per i soli non vaccinati, come in Germania.
Intanto, l’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, ha reso noto,nell’ambito del monitoraggio quotidiano dei dati, che l’Italia ha raggiunto il 12%, per l’occupazione dei posti in terapia intensiva, superando la soglia critica fissata al 10% e che l’occupazione in area medica ha toccato il limite massimo, fissato dai parametri al 15% con un aumento dell’1%. Nove, quindi, le Regioni che hanno superato le soglie critiche in entrambi i parametri (intensiva e area medica): Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio (14% intensive e 15% area medica), Liguria, Marche, Province Autonome di Bolzano e Trento, Piemonte e Veneto.
Tutto ciò, mentre Confcommercio, in merito al Turismo, ha fatto sapere che l’anno 2021 si chiuderà con 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze in meno, rispetto al 2019, anno pre-pandemia e il Presidente Sangalli ha esortato il Governo a incrementare le misure di sostegno per il comparto.
Sul fronte politico, invece, la Manovra, che il 24 dicembre ha già incassato il sì del Senato, con 215 voti a favore, è giunta in Commissione Bilancio alla Camera, dove per i tempi stretti (l’approvazione deve avvenire entro il 31 dicembre, pena, l’esercizio provvisorio), determinati dall’invio del ddl da parte del Governo al Parlamento solo il 6 dicembre, i gruppi di Maggioranza in Commissione Finanze hanno deciso di non esprimere parere sul testo in segno di protesta , così come in fermento sono le altre Commissioni di Montecitorio, dove a protestare , insieme alle Opposizioni, sono stati anche Forza Italia e il Pd.
Tuttavia, dai partiti di centrodestra al Governo, Lega e Forza Italia, è arrivata la richiesta al Premier Draghi di un ulteriore intervento per contenere il caro bollette elettriche e il pagamento delle cartelle esattoriali (nei prossimi giorni ,un provvedimento in tal senso, potrebbe essere al centro del Consiglio dei Ministri), mentre il M5S, ha chiesto lo stop alle delocalizzazioni e ai licenziamenti selvaggi, l’intervento sulle pensioni, la lotta ai salari bassi e al precariato, soprattutto per giovani e donne, riecheggiato dal Pd, che ha esortato l’Esecutivo alla tutela delle fasce più deboli.
Di “disastro senza precedenti” ,sia nella lotta alla pandemia che nella comunicazione, da parte del Governo Draghi, ha parlato invece la Presidente di Fratelli d’Italia, Meloni, che ha invitato l’Esecutivo a “fare mea culpa ed ammettere gli errori”, chiedendo poi di interventi per garantire la ventilazione negli ambienti al chiuso, come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed arginare la diffusione dei contagi.
Sullo sfondo, il dibattito interno ai partiti sulla corsa al Quirinale, che , però , entrerà nel vivo solo a gennaio, con il Presidente della Camera Fico che il 4 invierà al Parlamento la lettera per convocare in seduta comune il voto , e l’inizio, nei primi dieci giorni, delle riunioni e dei vertici dei partiti di centrodestra e del centrosinistra per trovare un’intesa sul nome del candidato.
Nel frattempo ,dal Presidente del M5S ,Conte, è stato lanciato l’appello ai leader dei partiti a eleggere al Quirinale una donna (secondo indiscrezioni di stampa, circolerebbero i nomi di Paola Severino, Letizia Moratti ed Elisabetta Belloni), il cui nome incontri il consenso delle forze politiche il più ampio possibile.
©Riproduzione riservata