di Federica Marengo mercoledì 16 ottobre 2024
-Proseguono gli attacchi russi sull’Ucraina. Nella notte, infatti, le forze russe hanno colpito varie regioni del Paese. Come reso noto dall’Aeronautica militare di Kiev su Telegram, le forze di Mosca hanno attaccato l’Ucraina con due missili guidati e 136 droni kamikaze, 51 dei quali abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 60 intercettati con contromisure di guerra elettronica.
Inoltre, le autorità ucraine hanno ordinato l’evacuazione obbligatoria della città di Kupyansk, nella regione nord-orientale di Kharkiv, in quanto non più in grado di garantire il ripristino dell’elettricità, del riscaldamento e dell’approvvigionamento idrico, per via dei bombardamenti.
Senza elettricità, momentaneamente, per via degli attacchi russi, anche la città di Mykolaiv e parte dell’omonima regione nell’Ucraina meridionale.
Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto per lo Studio della guerra (ISW), “le truppe degli occupanti russi ,recentemente ,sono avanzate lungo il bordo orientale del saliente ucraino nella regione di Kursk, a sud-est di Kupyansk, vicino a Toretsk e a sud-est di Pokrovsk. I combattimenti di posizione continuano a ovest del saliente di Kursk nel distretto di Glushkiv, ma non ci sono stati cambiamenti confermati in prima linea. Fonti russe riferiscono di combattimenti in corso nella zona di Novy Shlyakh (a sud-ovest di Glushkovo)”.
Tuttavia, il Ministero della Difesa russo ha reso noto che ,dopo aver conquistato la vicina Ostrovsky , un gruppo di forze russe ha distrutto la roccaforte dell’esercito ucraino nel settore di Kurakhove (o Kurakhovo), nel Donetsk.
Intanto, il Presidente ucraino Zelensky ha illustrato oggi al Parlamento di Kiev il piano della vittoria, per sconfiggere la Russia, piano, che domani presenterà al Parlamento Ue a Strasburgo e al Consiglio Ue, al centro del quale, vi saranno : il punto sugli ultimi sviluppi della guerra della Russia contro l’Ucraina, il sostegno militare a Kiev e il rafforzamento della rete energetica ucraina pesantemente danneggiata.
Il piano, che dovrebbe portare alla risoluzione del conflitto “non più tardi del prossimo anno” e che contiene anche tre allegati segreti , prevede cinque punti, che sono: l’invito ad entrare nella Nato, l’invio di armi senza restrizioni all’uso, la deterrenza e il potenziale economico strategico e prospettive post-guerra.
Proprio in merito al Piano della vittoria di Zelensky, il portavoce del Cremlino, Peskov, nella consueta conferenza stampa, ha dichiarato: “Il Cremlino respinge il piano di vittoria presentato dal Presidente Volodymyr Zelensky e invita l’Ucraina a svegliarsi. L’unico piano di pace possibile è che il regime di Kiev comprenda che la sua politica è senza prospettiva e che è necessario svegliarsi. Il piano del Presidente Volodymyr Zelensky per mettere fine al conflitto in Ucraina è probabilmente lo stesso degli americani che prevede di combattere la Russia fino all’ultimo ucraino”.
Al riguardo, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Zakharova ha detto : “Zelensky sta spingendo la Nato al conflitto diretto con la Russia. Quanto proposto da Zelensky non è un piano, ma un insieme di slogan incoerenti”.
Sul fronte dell’adesione dell’Ucraina alla Nato, definita dal Segretario dell’Alleanza Atlantica, Rutte, “irreversibile”, un’alta fonte diplomatica alleata, alla vigilia della due giorni della ministeriale della Difesa, nella quale si discuterà anche del piano della vittoria del Presidente ucraino Zelensky, ha detto che: “Il primo punto sulla lista del piano della vittoria di Volodymyr Zelensky è l’invito ad entrare nella Nato, perché sa che solo l’articolo 5 può proteggerlo dalla Russia sul lungo periodo”, spiegando che “l’atmosfera sul tema sta cambiando” e che “La richiesta, sia da parte degli ucraini che da parte degli alleati favorevoli, s’intensificherà da qui al prossimo vertice della Nato”. La stessa fonte, poi, ha detto che: “E’ difficile che l’invito vi sia , ma che non è da escludere , anche perché tra invito e ingresso correrà un lungo lasso di tempo”.
Sempre a proposito di Nato, il Segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Mark Rutte, nel corso della conferenza stampa che precede la ministeriale della Difesa, ha affermato che: “Nei primi sei mesi dell’anno, gli alleati della Nato hanno consegnato 20,9 miliardi in aiuti militari all’ Ucraina, siamo sulla via giusta per centrare l’obiettivo dei 40 miliardi nel 2024”.
Infine, secondo la CNN, che cita quanto riferito da tre funzionari occidentali, e secondo i media tedeschi, dopo il rinvio del vertice di Ramstein, a causa dell’uragano Milton che ha colpito la Florida, il Presidente Usa Biden incontrerà venerdì, a Berlino, il cancelliere tedesco Scholz, il Presidente francese Macron e il Premier britannico Starmer per discutere del sostegno militare a Kiev.
Al riguardo, il ministro delle Forze Armate francesi, Lecornu, ha annunciato oggi che la consegna dei primi “droni kamikaze” francesi avverrà nelle prossime settimane” e che i “test del primo munizionamento telecomandato , chiamato anche drone kamikaze, sono stati un successo”.
©Riproduzione riservata