di Federica Marengo lunedì 12 giugno 2023
-Il Presidente di Forza Italia , Silvio Berlusconi, si è spento questa mattina, alle 9:30, all’ospedale San Raffaele di Milano, dov’era ricoverato da venerdì scorso per accertamenti già programmati legati alla malattia da cui era affetto.
La notizia della scomparsa è stata poi resa nota e battuta dalle agenzie ed è rimbalzata sui Media e sui siti italiani e internazionali ed è stata seguita , nel corso della mattinata, dalle comunicazioni riguardo la proclamazione del lutto nazionale e dei funerali di Stato , che si svolgeranno mercoledì 14 giugno presso il Duomo di Milano, e che saranno officiati dall’arcivescovo Delpini.
Tra i primi messaggi di cordoglio ad arrivare, quello della Presidente del Consiglio, Meloni, che, in un videomessaggio, ha dichiarato: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa. Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio”, aggiungendo poi in un’intervista al TG5: “Avevo sentito Berlusconi sabato, era affaticato, ma determinato. Apprenderne la morte è stato pesante, non me l’aspettavo. In politica estera è stato il migliore di tutti. Per onorarlo avanti con riforme e taglio delle tasse”.
Nella Maggioranza di Governo, commosso, il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché segretario della Lega, Salvini, che, appresa la notizia mentre si trovava a Lega, sul Lago Maggiore, per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, ha affermato: “Un grande amico del Lago Maggiore , un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi”.
Poi, sui suoi profili social, ha scritto: “Oggi ci saluta un Grande Italiano. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni. Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli Italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato. Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio”.
Per il Vicepremier e ministro degli Esteri, nonché coordinatore e storico esponente di FI, Tajani, in queste ore in missione a Washington, la morte del Presidente Berlusconi è “un dolore immenso”, in quanto, “Berlusconi è stato un grande imprenditore ma soprattutto un grande uomo. L’ultima proposta ricevuta da lui è stata per un’azione per la pace in Ucraina, affinché facessi tutto quello che serve per la pace”.
Messaggi sono poi arrivati anche dal Presidente della Repubblica Mattarella, che, presenzierà ai funerali di Stato, e che ,in un messaggio, ha scritto: “Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua “discesa in campo”, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo. La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo. Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica. E’ stato una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni .E’ stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano. Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo”.
Per il Presidente del Senato, La Russa, che ha proposto la sospensione delle attività di Palazzo Madama mercoledì, nel giorno dei funerali di Stato ,”Silvio Berlusconi è stato capace di portare un cambiamento ovunque si sia applicato. Ero ancora dirigente non parlamentare del Movimento Sociale Italiano e lui, anticipando questa sua capacità di non avere preclusioni per nessuno venne a trovarci durante una riunione della nostra direzione nazionale. Mi sembrò un riconoscimento per una forza politica che in quel periodo veniva ancora emarginata e mi fece subito capire che si trattava di una persona al di fuori e là degli schemi. In tutta la sua vita ha confermato quella mia prima impressione. Come ha detto il Presidente della Repubblica, c’è un’Italia prima di Silvio Berlusconi e un’Italia dopo la sua discesa in campo, così come credo che c’era un’Italia fino a ieri e una da domani, senza Berlusconi. Se guardiamo la storia degli ultimi decenni, ha cambiato la politica, ha cambiato l’urbanistica, basti pensare a Milano 2 e Milano 3, ha cambiato la televisione, il calcio, il modo di fare diplomazia. Dovunque si applicasse, cambiava. Sulle eventuali ripercussioni politiche, le verificheremo più avanti, ma secondo me non ce ne saranno. Mai come in questo periodo è stato solidale con le altre forze politiche del centrodestra e ha deciso di avere un ruolo di padre nobile. In questi ultimi tempi ho mantenuto i contatti con la sua famiglia e il suo entourage, non ho avuto il coraggio di parlargli mentre era in ospedale. Perciò è bello pensare che il mio ultimo ricordo con lui è di vittoria, quando venne a dirmi che era la persona più felice del successo del centrodestra e della mia elezione come Presidente del Senato”.
Per il Presidente della Camere, Fontana, che pure ha proposto di sospendere le attività di Montecitorio , mercoledì, l’ex Premier e Presidente di FI, “ E’ stato un protagonista assoluto della storia economica, industriale e politica italiana, europea e internazionale. Ai suoi familiari, ai suoi cari, al partito di Forza Italia e a coloro che lo hanno sempre considerato un punto di riferimento esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio”.
Dall’area delle Opposizioni, invece , la segretaria del Pd, Schlein, che , in segno di cordoglio, ha rinviato la Direzione del partito prevista per questo pomeriggio, ha dichiarato: “Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico”.
Il Presidente del M5S , Conte, invece, ha commentato: “Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle”.
Per i co-portavoce nazionali di Europa Verde e deputati di Alleanza Verdi e Sinistra, Bonelli ed Eleonora Evi: “Con Silvio Berlusconi, ci siamo trovati su posizioni diverse sul piano delle idee e della cultura politica ma, indipendentemente da questo, riconosciamo il ruolo significativo che ha avuto nella storia politica del nostro Paese, di cui ha inesorabilmente segnato l’evoluzione. In questo momento di dolore, le nostre condoglianze e quelle di Europa Verde vanno alla sua famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica. Che possano trovare conforto e pace in questo momento difficile”.
Il leader di Italia Viva, Renzi, invece, ha dichiarato: “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti ,lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.
Per il leader di Azione, Calenda: “Berlusconi è stato un uomo “più largo della vita”, con tutte le contraddizioni e le grandezze che ciò implica. I suoi tratti fondamentali sono stati il coraggio e l’irriducibilità. È doveroso oggi ricordarne le qualità umane con eleganza e senza scadere nell’ipocrisia”.
Il segretario di +Europa, Magi, invece, ha affermato: “Oggi finisce un pezzo di storia di questo Paese. Sentite condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e a Forza Italia da parte mia e di tutta +Europa”.
Cordoglio per la scomparsa del Presidente Berlusconi è stato poi espresso anche dai sindacati, a partire dal segretario della Cgil, Landini, che ha detto: “Con Silvio Berlusconi scompare una personalità che ha segnato la storia degli ultimi 30 anni della vita politica e imprenditoriale del Paese, a cui va riconosciuto non è mai mancato il coraggio, la capacità di aggregare, la determinazione a costruire impresa. Abbiamo avuto con lui e con i governi che ha rappresentato, in particolare sui diritti del lavoro e sui diritti sociali, distanze politiche e culturali profonde. Voglio ricordare la sua personale telefonata di solidarietà da me ricevuta quando la nostra sede nazionale è stata oggetto dell’attacco squadrista. In questa triste giornata, per tutti è il momento del rispetto e del cordoglio; esprimo a nome di tutta la Cgil la vicinanza e le più sentite condoglianze alla famiglia, al partito di Forza Italia, a tutti i cari di Silvio Berlusconi”.
Per il segretario della UIL , Bombardieri: “Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca, che lo ha visto assoluto protagonista sul piano mediatico, economico e politico. Un’Italia storicamente spaccata a metà sul suo giudizio, oggi, non può non riconoscergli unanimemente un carisma significativo e una personalità molto forte. Un innovatore che è stato in grado di anticipare alcuni scenari e che, nella lunga vita di imprenditore, ha costruito numerose opportunità occupazionali. Indubbiamente, si spegne un uomo che ha caratterizzato gli ultimi decenni del nostro Paese. Il cordoglio mio personale e della Uil ,va alla sua comunità politica e alla sua famiglia”, mentre per il segretario della Cisl, Sbarra: “Silvio Berlusconi ha segnato un’epoca, sia come imprenditore di successo sia da politico e capo di governo, coerente con le sue idee liberali, ma rispettoso del ruolo delle rappresentanze sociali. Alla famiglia del Cavaliere il cordoglio mio personale e della Cisl”.
Il Presidente di Confindustria , Bonomi, invece ha sottolineato: “Silvio Berlusconi è stato un imprenditore che lascia nella storia italiana un segno profondo e duraturo. La tenacia visionaria con cui riuscì ad affermare il proprio gruppo televisivo e multimediale, lo ha reso meritoriamente un protagonista della vita italiana. Ha fatto dell’innovazione il proprio tratto distintivo dando voce a profondi cambiamenti del costume e delle passioni degli italiani. Con il suo impegno in politica, nel 1994 scompaginò gli equilibri precedenti interpretando la voglia di cambiamento nel Paese. Confindustria esprime il cordoglio più profondo ai suoi familiari, a tutti coloro che operano nelle imprese di famiglia e alla vasta comunità di italiani per cui ha continuato ad essere un punto di riferimento. Con la sua capacità di leadership, il suo carisma e il suo entusiasmo lascia un’eredità che continuerà a segnare anche il futuro del Paese”.
Un telegramma di condoglianze per la scomparsa dell’ex Premier è stato inviato poi, tramite il Segretario di Stato, cardinale Parolin, da Papa Francesco alla famiglia, in cui, il Pontefice ha espresso: “Sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica. Sua Santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera”.
Al telegramma di Papa Francesco è seguito il messaggi del Presidente della CEI, il cardinal Zuppi, che ha espresso “vicinanza alla famiglia”.
Messaggi di condoglianze e di cordoglio sono arrivati all’Italia e alla famiglia del Presidente di FI, Berlusconi, anche dalla UE e dal gruppo del PPE (partito popolare europeo), con la Presidente del Parlamento europeo Metsola ,che ha commentato: “Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”.
La Presidente della Commissione UE, von der Leyen, invece, ha scritto su Twitter: “Sono addolorata per la notizia della scomparsa dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Ha guidato l’Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese. Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano”.
Il Presidente del Consiglio europeo, Michel ha poi ricordato che: “Silvio Berlusconi è stato membro del Consiglio europeo per quasi nove anni” e ha rivolto le sue più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di quest’ultimo.
A livello internazionale , il segretario di Stato USA, Blinken , nell’aprire la conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri Tajani a Washington , ha porto le sue “condoglianze per la scomparsa del primo ministro Silvio Berlusconi. Penso a voi, penso agli italiani”.
Il segretario generale dell’Onu, Guterres, invece, sentito dall’Ansa, ha esteso le sue “sentite condoglianze” per la morte dell’ex premier italiano Silvio Berlusconi “alla famiglia, al governo e al popolo italiano”.
Tony Blair, Primo ministro britannico laburista e teorico della ‘Terza Via”, negli anni dei primi governi guidati in Italia da Silvio Berlusconi, che con quest’ultimo condivise il sostegno agli Usa di George W. Bush nella guerra in Iraq, ha commentato la notizia della sua scomparsa definendolo una personalità “larger than life”, ovvero: “fuori dall’ordinario ”, sottolineando come , malgrado controversie e divisioni, sia stato “un leader capace, accorto e, ciò che più è importante, di parola”.
Infine, il Primo Ministro israeliano ,Netanyahu, ha dichiarato: “Sono stato profondamente addolorato per la morte dell’ex Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. Invio le mie condoglianze alla sua famiglia e a i cittadini italiani. Silvio è stato un grande amico d’Israele ed è stato sempre al nostro fianco. Riposa in Pace amico mio”.
©Riproduzione riservata