Di Federica Marengo sabato 26 marzo 2022
–
-Al trentunesimo giorno di guerra in Ucraina,le forze armate russe sembrano aver cambiato strategia, arretrando nell’assalto a Kiev e concentrandosi sulla completa liberazione del Donbass,così da creare un corridoio verso la Crimea, mentre ai soldati sarebbe stato detto che la guerra dovrebbe terminare entro il 9 maggio, data della sconfitta da parte della Russia della Germania nella Seconda Guerra Mondiale.
Fra la notte e la mattinata, sirene antiaeree sono suonate da Kiev a Sumy, con l’esercito russo che ha preso il controllo di Slavutych (a 160 chilometri a nord della capitale Kiev, costruita dopo l’incidente della centrale nucleare di Chernoby)e ha rapito il sindaco, poi rilasciato, mentre i residenti sono scesi in strada protestando contro il loro ingresso . A Kiev, invece, sarebbero stati sventati ben due tentativi di uccidere il Presidente ucraino Zelensky ad opera dei mercenari russi vicini al Cremlino del Wagner Group e il sindaco ha dapprima fissato un coprifuoco fino a lunedì per poi annullare il prolungamento e ridurlo a domenica. Presidente ucraino , che, secondo il New York Post, dovrebbe tenere un discorso nel corso della notte dei Premi Oscar.
Tuttavia, secondo le autorità locali, le truppe ucraine hanno liberato gli insediamenti a Kharkiv, continuando a difendere la regione senza indietreggiare. Respinto, infatti,dalle truppe ucraine, anche ad Odessa, un tentativo di sbarco delle forze russe.
Intanto, il ministro della Difesa dell’Ucraina ha affermato che le forze russe hanno sparato e danneggiato il Memoriale dell’Olocausto a Drobitsky Yar, alla periferia di Kharkiv e , nel pomeriggio, si sono udite 6 esplosioni dovute al lancio di missili russi vicino a Leopoli ,causando almeno 5 feriti.
Distrutta, invece, la città di Chernihiv, città del nord dell’Ucraina, al confine con la Bielorussia (che sarebbe disposta, così come l’Ossezia del Sud e la Georgia a inviare soldati in Ucraina per aiutare la Russia), dove, secondo quanto riportato dal sindaco, sono stati uccisi oltre 200 civili dall’inizio della guerra.
Fallita, l’evacuazione con un convoglio dell’OSCE da Kherson; e liberata dalle truppe russe, invece, dalla brigata ucraina n°93, che ne ha dato essa stessa l’annuncio sui Social, la città di Trostyanets , mentre il Presidente francese Macron, ha annunciato una missione di evacuazione a Mariupol, dove il sindaco ha lanciato l’allarme umanitario, con il supporto di Turchia e Grecia. Turchia, che con il Presidente Erdogan si è impegnata nel summit Nato a sostenere l’integrità territoriale dell’Ucraina, rivendicata da Zelensky.
Sul fronte diplomatico, chiuso il Consiglio UE, con i Capi di Stato e di Governo UE, nel quale si è trovato un accordo sulle forniture di gas dall’America e sull’acquisto comune di gas ,e sulle regole comuni per lo stoccaggio, ma non sul tetto al prezzo e sulla riforma del mercato dell’energia elettrica, questioni che dovranno essere dipanate dai vertici UE con delle proposte entro maggio, il Presidente USA Biden , in Polonia e a Varsavia da ieri, questa mattina, ha partecipato dapprima all’ incontro tra i Ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Kuleba -Reznikov e le controparti USA Blinken-Austin, e , poi, ha tenuto un bilaterale con il Presidente polacco Duda.
In entrambi i consessi, il numero uno della Casa Bianca ha ribadito il sostegno all’Ucraina, per poi tenere un discorso presso il Castello Reale di Varsavia, nel quale , esordendo con la citazione della frase di Papa Giovanni Paolo II°“, Non abbiate paura”, ha detto: “I bambini mi hanno detto di pregare per i loro papà, per i loro nonni tornati a combattere” in Ucraina. Siete coraggiosi. Non sono sicuro che la Russia abbia cambiato la sua strategia in Ucraina. Ho visitato i rifugiati ucraini. Non c’è bisogno di parlare la stessa lingua per capire la girandola di emozioni nei loro occhi. Prepariamoci ad una lunga battaglia per la libertà. L’Ucraina è in prima linea nella battaglia per la libertà. Siamo con il popolo ucraino. La Russia sta strangolando la democrazia e vuole farlo non solo in casa sua. Vladimir Putin ha “l’audacia” di dire che “ha ragione” ,ma non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina; le azioni della Russia minacciano di portare “decenni di guerra”. La colpa è solo di Vladimir Putin, non deve neanche pensare a toccare un centimetro del territorio della Nato. Abbiamo un obbligo sacro”nell’articolo 5 del trattato dell’Alleanza.
Poi, rivolto alla popolazione russa, nel suo discorso a Varsavia ha detto: “Voi non siete il nostro nemico. Questo uomo non può restare al potere” e , riferendosi a Putin , lo ha chiamato un “dittatore che cerca di ricostruire un impero”.
Da qui, non si è fatta attendere la risposta indignata del Cremlino, che , tramite il portavoce Peskov, citato dall’agenzia Tass, ha sottolineato : “I nuovi insulti di Biden a Putin restringono ulteriormente la finestra di opportunità per ricucire i rapporti tra Russia e Stati Uniti. E’ strano sentire accuse contro Putin da Biden, che ha invitato a bombardare la Jugoslavia e uccidere le persone. Non è qualcosa che decide Biden. E’ solo una scelta dei cittadini della Federazione Russa”.
Quindi, il chiarimento della Casa Bianca: “Biden, non stava parlando di un cambio di regime in Russia”.
In campo per la Pace, anche Papa Francesco che ,ricevendo in udienza quest’oggi la Federazione Italiana Ricetrasmissioni, organizzazione di Volontariato, ha evidenziato: “Speriamo e preghiamo perché questa guerra vergognosa per tutti noi, per tutta l’umanità, finisca al più presto: è inaccettabile. Ogni giorno in più , aggiunge altre morti e distruzioni. Tanta gente si è mobilitata per soccorrere i profughi. Gente comune, specialmente nei Paesi confinanti, ma anche qui in Italia, dove sono arrivati e continuano ad arrivare migliaia di ucraini. E’ stata una delle mie sorprese, qui in Italia, il forte volontariato”.
Pontefice ,che ha manifestato la sua contrarietà all’aumento delle spese militari per il 2% del Pil. Contrarietà espressa anche in ambito politico alla misura ,che dovrebbe essere contenuta nel Dl Ucraina, in Aula in Senato mercoledì e che ha spaccato la Maggioranza, con il Presidente del M5S ,Conte , alle prese con il voto degli iscritti il 27 e il 28 marzo per la sua conferma a guida dei pentastellati dopo la sospensione del Tribunale di Napoli , su ricorso di attivisti esclusi, che ha congelato i vertici grillini per vizio di forma nelle votazioni dell’agosto 2021, contrario, come pure gli esponenti di LeU e il segretario della Lega Salvini, nonostante sia stato proprio il Carroccio a depositare l’ordine del giorno ,votato già alla Camera ,sull’incremento della spesa bellica.
Sulle posizioni del Governo, invece il Pd , Forza Italia e Noi con l’Italia (ciò mentre in area centrodestra, è nata ufficialmente ,questa mattina, “Italia al centro”, la federazione delle liste da parte del leader di Coraggio Italia e Presidente della Regione Liguria , Toti).
Sì all’aumento delle spesa militare ,anche da parte dell’Opposizione di Fratelli d’Italia, che depositerà a Palazzo Madama un ordine del giorno in merito, creando quindi non pochi problemi tra le forze di Governo, ma che ha chiesto compensazioni economiche anche a livello UE per le imprese dei paesi colpiti dagli effetti delle sanzioni comminate alla Russia . Contrario, invece, sempre nell’area dell’Opposizione, il partito di Sinistra italiana.
Per cercare una sintesi su tale misura, dunque, lunedì si terrà una riunione Governo-Maggioranza , cui seguirà martedì il passaggio del decreto in Commissione Difesa/Esteri del Senato.
Riguardo alla pandemia, pubblicato il Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità che integra i dati della cabina di regia elaborati ieri con il Ministero della Salute, secondo cui nell’ultima settimana vi è stato un aumento dell’incidenza, con il tasso massimo registrato nella fascia 10-19 anni. Registrato inoltre il maggior numero di reinfezioni da Covid, tra i no vax o tra i vaccinati oltre i 120 giorni. Con il booster , poi, il rischio mortalità è 14 volte più basso.
©Riproduzione riservata