di Federica Marengo venerdì 30 dicembre 2022
-Nella trecentottesima giornata di guerra in Ucraina, i bombardamenti russi sono proseguiti sia sulla regione orientale che su quella meridionale. Colpite, infatti, da 10 droni russi gli oblast di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, dove gli esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica hanno affermato di aver sentito forti esplosioni vicino alla centrale.
Allarmi per raid aerei, poi, sono stati attivati in tre regioni centrali ucraine (Cherkasy e Kirovohrad) e nella città di Kiev, dove, secondo quanto reso noto dal governatore della regione, Kuleba, le forze della difesa aerea ucraina hanno abbattuto tutti i droni russi di fabbricazione iraniana, che avevano come obiettivo le strutture infrastrutturali della regione.
Kiev, inoltre, sta indagando su oltre 58.000 potenziali crimini di guerra russi, quali: uccisioni, torture, bombardamenti indiscriminati e aggressioni sessuali.
Sotto attacco anche Kherson, bombardata dall’esercito di Mosca 81 volte, mentre forti esplosioni sono state udite a Sebastopoli in Crimea.
Sul fronte russo,il governatore di Belgorod ha fatto sapere che bombe ucraine avrebbero colpito un’industria.
Intanto, il Presidente ucraino, Zelensky, nel consueto videomessaggio serale alla popolazione, pubblicato sui suoi social, ha dichiarato: “I raid missilistici russi hanno provocato interruzioni di corrente nella maggior parte delle regioni dell’Ucraina. È particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale, nella regione di Lviv, a Odesa e nella regione, a Kherson e nella regione, nella regione di Vinnytsia e nella Zakarpattia. I nostri ingegneri energetici e le squadre di riparazione stanno facendo di tutto per far sì che gli ucraini risentano il meno possibile delle conseguenze dell’attacco dei terroristi. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per ripristinare la fornitura di energia. Con ogni attacco missilistico di questo tipo, la Russia si spinge sempre più in un vicolo cieco. Hanno sempre meno missili. Invece, lo status di più grande terrorista del mondo avrà conseguenze per la Russia e i suoi cittadini per molto tempo. E ogni missile non fa che confermare che tutto questo deve finire con un tribunale. Ed è esattamente quello che accadrà”.
Poi, stamane, presieduta la riunione con i vertici della difesa e i militari, secondo quanto riportato da Ukrinform, il Presidente Zelensky avrebbe tenuto un focus sulla situazione al fronte, sul rafforzamento della difesa aerea e sul ripristino del sistema energetico.
La Vicepremier ucraina, Stefanishyna, invece, in un’intervista a La Repubblica, ha auspicato che la Premier Meloni si rechi in Ucraina già a inizio anno, in quanto “sarebbe il momento migliore per discutere il supporto militare , le sanzioni e la conferenza di pace”.
A Mosca, invece, il portavoce del Cremlino, Peskov ha definito: “estremamente preoccupante” la notizia, diffusa dal governo di Minsk, del presunto abbattimento in Bielorussia di un missile “lanciato dal territorio ucraino. Questo è un evento estremamente preoccupante, non solo per noi,ma anche per i nostri partner bielorussi”.
In mattinata, il Presidente russo Putin ha avuto un colloquio in videoconferenza con il Presidente cinese, Xi-Jinping, nel quale il numero uno del Cremlino ha detto al Presidente cinese che Mosca intende rafforzare la cooperazione militare e tecnico-militare tra Russia e Cina. Putin ha elogiato, le relazioni russo-cinesi come “le migliori di sempre” durante il suo colloquio e ha detto di attendere il presidente cinese a Mosca nella primavera del 2023 per una visita di Stato.
La Cina ha accolto, con favore la posizione della Russia, che”non respinge una soluzione pacifica per la crisi ucraina”.
In USA, invece, il Presidente Biden ha firmato la nuova finanziaria che include miliardi di dollari di altri aiuti per l’Ucraina. Il bilancio approvato dalla Camera dei Rappresentanti e dal Senato ha un valore di 1,7 trilioni di dollari, la metà dei quali, 858 miliardi di dollari, destinati a spese per la difesa, 45 miliardi dei quali destinati ad assistenza all’Ucraina (9 per spese difesa, 16 per aiuti umanitari ed economici). Un totale di 12 miliardi di dollari sono stati stanziati per sostituire le munizioni inviate all’Ucraina in questi mesi e altri sette miliardi per ulteriori spese dei militari americani in Europa.
Quindi, il bilancio ha stanziato più fondi all’Ucraina di quanto l’Amministrazione avesse richiesto.
Quanto alla politica interna italiana, all’indomani del via libera definitivo da parte del Senato alla Legge di Bilancio, la Camera, nel primo pomeriggio di oggi, ha approvato con 183 voti favorevoli, 116 contrari e 1 astenuto, il Decreto Rave, che prevede una stretta anti-raduni, introducendo nel codice penale l’articolo 633-bis, che punisce con il carcere da 3 a 6 anni chi organizzi mega-raduni musicali su terreni di proprietà di altri, in cui si faccia anche uso di sostanze stupefacenti. Tale articolo , varrà anche per i partecipanti.
Presenti nel provvedimento anche la norma che ha anticipato al 2 novembre (dalla data stabilita dal Governo Draghi del 31 dicembre) il termine dell’obbligo vaccinale anti-Covid per i lavoratori dei settori sanitario, sociosanitario e socioassistenziale. Le uniche categorie per le quali l’obbligo era ancora in vigore.
Quindi, con il decreto, già approvato dal Senato il 13 dicembre scorso, viene reintegrato in servizio il personale sanitario No-Vax, che ,non rispettando l’obbligo, è stato sospeso dall’esercizio della professione con il divieto di svolgimento dell’attività lavorativa e ha ricevuto una multa da cento euro (esenti, i soggetti con controindicazioni alla vaccinazione). Rinviato, poi, il pagamento delle multe per chi non si è vaccinato.
In disaccordo con tale norma, la capogruppo al Senato di Forza Italia, Ronzulli, non ha votato il testo, così come 13 deputati forzisti non hanno partecipato al voto pur non essendo in missione, mentre gli assenti per missione erano 4, ma, Tajani, Vicepremier e ministro degli Esteri, in quota Forza Italia, precisando che il Governo è a favore dei vaccini, ha replicato alle accuse dell’Opposizione di incoerenza della norma rispetto a quanto sta accadendo in Cina con la nuova ondata di contagi e la circolare emanata al riguardo nelle ultime ore dal ministro della Salute Schillaci : “Tra decreto rave, la circolare di Schillaci e l’ordinanza sui tamponi negli aeroporti non c’è contraddizione, sono due vicende diverse e separate. La vicenda di oggi riguarda quello che sta accadendo in Cina mentre il rientro dei medici in corsia con qualche settimana di anticipo riguarda vicende pregresse. L’Italia si muove correttamente per tutelare la salute dei cittadini”.
Il decreto contiene anche la riforma del carcere ostativo. Tale norma prevede: l’innalzamento da 26 a 30 anni della durata del periodo di pena da espiare per l’accesso alla liberazione condizionale del detenuto per reati ostativi (mafia o terrorismo) che non collabori, se condannato a una pena inferiore all’ergastolo, per il quale invece viene allungata da 5 a 10 anni la libertà vigilata, l’istituto che permette di uscire dal carcere a patto di rispettare obblighi come quelli di presentarsi regolarmente all’autorità giudiziaria, essere sempre reperibile, non trasferire la residenza.
In ultimo, prevista anche una norma sulle controversie sportive esplicitamente richiesta dalla Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio): “Fino al 31 dicembre 2025 le controversie aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alla ammissione ai campionati professionistici e dilettantistici adottati dalle federazioni sportive nazionali, riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) e dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) possano essere trattate attraverso la disciplina speciale dettata durante il periodo dell’emergenza epidemiologica”.
Tuttavia, il percorso per arrivare al via libera da parte di Montecitorio al provvedimento è stato alquanto tortuoso. Dato l’ostruzionismo esercitato dall’Opposizione, il presidente della Camera, Fontana, riunita la conferenza dei capigruppo, ha deciso di far scattare la “ghigliottina” o “tagliola”, strumento parlamentare che blocca la discussione e determina nell’immediato il via alla votazione. L’ostruzionismo da parte dell’Opposizione rischiava di far slittare il voto, in scadenza il 30 dicembre.
Le dichiarazioni di voto erano cominciate ieri, poco dopo le 23 ed erano proseguite per tutta la notte, con una lunga lista degli iscritti a parlare, la maggior parte dell’Opposizione.
Alla “ghigliottina o tagliola” la Camera era ricorsa solo una volta: nel 2014, quando l’allora Presidente Boldrini, la applicò al decreto Imu-Bankitalia per via dell’ostruzionismo del M5S sul provvedimento.
In serata, il decreto è stato firmato dal Presidente della Repubblica, Mattarella, in queste ore al lavoro sul discorso dell’ultimo dell’anno, per la promulgazione.
Soddisfatta, le forze di Governo , con il capogruppo a Palazzo Madama di Fratelli d’Italia, Foti, che ha dichiarato: “Nessuna ghigliottina, rivendica, ma solo il rispetto dell’articolo 64 della Costituzione. E stupisce davvero che chi si professa custode della stessa voglia calpestarla, piegarla e sventolarla ai propri desideri e fini. Con Giorgia Meloni presidente, finalmente l’Italia smette di essere una zona franca per gli spacciatori e non ci saranno più scappatoie, misure blande e scarcerazioni anticipate per i mafiosi. Le opposizioni hanno perso l’occasione per unirsi alla nostra battaglia per la legalità”.
Nettamente critiche le Opposizioni, con il Pd che ha definito il decreto: “Inutile e dannoso”, “una frittura mista, un decreto emanato esclusivamente per ragioni propagandistiche e identitarie che dimostra un’assenza completa e totale di un’idea qualsiasi di come governare questo Paese”.
Sulla stessa linea , anche l’Alleanza Verdi-Sinistra italiana, per cui la norma anti rave è “degna di uno Stato di polizia”, e il M5S, che ha lamentato l’applicazione della tagliola e la conseguente “mortificazione del ruolo dell’Opposizione, cui è stata negata la possibilità di dare un contributo per via della compressione”.
Assenti, pur non essendo in missione anche 10 deputati del Terzo Polo (Azione-Italia Viva), mentre il capogruppo Richetti ha dichiarato: “Credo che l’opposizione avrebbe dovuto, oltre che dare battaglia in aula, aumentare le richieste di impegno del governo su alcuni temi, ma si è preferito un ostruzionismo ad oltranza”.
Ieri, il governo Meloni ha dato parere favorevole a un ordine del giorno del Terzo Polo sulla prescrizione ,che propone di cancellare la riforma Bonafede, la cosiddetta Spazzacorrotti, una delle riforme- bandiera del M5S, ma il leader di Azione, Calenda ha negato che via sia una sponda al Governo ,mentre al riguardo il Presidente del M5S, Conte ha commentato: “Si è passati dallo Spazacorrotti al Salvacorrotti”.
Sul fronte Covid19, alla luce dell’emergenza contagi registratasi in Cina e alla possibilità di diffusione di nuove varianti in Italia ,che potrebbero rendere inefficaci i vaccini, il ministro della Salute Schillaci, che ha riunito oggi l’unità di crisi, ha emanato una circolare , “Interventi in atto per la gestione della circolazione del SarsCoV2 nella stagione invernale 2022-23”, nella quale si legge: “Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi ad affrontare un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute, prima fra tutte l’influenza, e alla possibile circolazione di nuove varianti di SarsCoV2, determinato anche dai comportamenti individuali e dallo stato immunitario della popolazione. Sarà essenziale assicurare un volume di sequenziamento sufficiente per monitorare i virus in circolazione e l’emergenza di nuove varianti e un’adeguata capacità diagnostica dei laboratori. Pertanto, è fortemente raccomandato, per lo meno in ospedali e pronto soccorso, raccogliere campioni da sottoporre a test molecolare, per garantire in ogni Regione un numero minimo di campioni da genotipizzare”.
Previsti, quindi: l’uso delle mascherine al chiuso, lavoro domiciliare e riduzione delle aggregazioni di massa, ventilazione degli ambienti chiusi e intensificazione delle quarte dosi di vaccino anti-Covid e di un’ulteriore dose per alcune categorie a rischio.
Infine, viene precisato che: “Indispensabile che i servizi sanitari regionali verifichino e, se necessario, rafforzino lo stato di preparazione al fine di fronteggiare un eventuale aumento della domanda di assistenza per i casi di SarsCoV2″. In particolare la circolare raccomanda la verifica dei posti letto in ricovero e terapia intensiva; l’approvvigionamento di dispositivi, farmaci, vaccini; la disponibilità di personale sanitario formato che “possa supportare reparti e servizi territoriali nel caso di un aumento dei casi tale da superare l’attuale capacità dei sistemi assistenziali”.
Il ministro Schillaci, poi, ospite della trasmissione di Rai Uno “Oggi è un altro giorno”, ha detto: “Oggi, i bisogna convincere le persone più fragili a vaccinarsi. Non è più l’epoca degli obblighi, si è visto cosa è successo in Cina. Io credo che in uno Stato maturo come il nostro i cittadini responsabilmente si andranno a vaccinare. Oggi, è un altro giorno. I cittadini italiani possono guardare con serenità alle festività in corso mettendo in atto, come sempre, comportamenti responsabili. Le misure adottate in queste ore in Italia, sono state condivise anche da altri Stati europei, da Israele e dagli Stati Uniti. Gli italiani hanno fatto sacrifici, gli indicatori sono al momento rassicuranti e continueremo a lavorare per non tornare indietro”.
Ma dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, è emerso un calo dei casi di Covid19 e di morti in Italia. Infatti, dal 7 al 20 dicembre si sono registrati : un calo dell’incidenza , 207 casi per ogni 100 mila abitanti rispetto ai 233 di sette giorni fa, così come l’indice Rt di contagio, passato a 0,84 da 0,91 , sotto la soglia epidemica.
Stabile, il tasso di occupazione delle terapie intensive al 3,2% , rispetto al 3,1% del 22 dicembre, così come il tasso di occupazione delle aree mediche, sceso dal 13,0% a fronte del 13,7%.
©Riproduzione riservata
–