di Federica Marengo domenica 18 dicembre 2022
-Nella duecentonovantaseiesima giornata di guerra in Ucraina, i bombardamenti russi sono proseguiti nella regione meridionale di Kherson, seppure liberata, dove un raid delle forze di Mosca ha causato la morte di una persona e il ferimento di tre, così come nella regione nord-orientale, a Kharkiv, dove un ospedale è stato danneggiato.
Il sindaco di Melitopol, poi, ha reso noto che gli occupanti russi si starebbero preparando per le battaglie di strada nella città temporaneamente occupata.
Secondo le autorità filorusse, invece, le truppe ucraine avrebbero attaccato i distretti di Voroshilovsky e di Kievsky, nell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, mentre , come riportato dalle autorità locali, sarebbe di un morto e di otto feriti il bilancio di un attacco delle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina.
Intanto, il Presidente ucraino Zelensky, che ha riunito lo stato maggiore per un focus sulla situazione in Bielorussia e ,che ha proposto di organizzare quest’inverno un “vertice per la pace che unisca tutte le nazioni del mondo” in un videomessaggio che Kiev aveva preparato per la finale della Coppa del Mondo 2022 di calcio in Qatar e che la Fifa ha deciso non fosse trasmesso, in un’intervista al canale francese Tf1 Info,ha dichiarato che: “La base per la liberazione della Crimea, catturata dalla Russia, è la riconquista del territorio. La riconquista della penisola è iniziata nella mente delle persone, questo è molto importante, il nemico non si arrenderà semplicemente alla Crimea. “L’operazione in sé non è ancora iniziata. Quando inizierà, lo sentirete sicuramente… Dobbiamo essere pronti e partire. La riconquista inizia sempre con il desiderio. Credo che ci sia un inizio. Ci sono circa 500 invasori russi nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Questa è debolezza. Ripeto ancora una volta: l’uso delle armi nucleari nel nostro tempo, non è uno scherzo, è una cosa seria, parla di inadeguatezza e debolezza. Questa è la terza guerra mondiale. Queste sono milioni di vittime. Questa è la trasformazione in rovina di una o di un’altra città, stato e mondo. Questa è completa inadeguatezza, sono persone malate. Ora tutto dipende da come si comporteranno i russi. L’impianto non funziona. Potrebbe esserci un’esplosione? Dipende dalle persone all’interno. Penso che tutto dipende da questi 500 militanti nella centrale. Chiediamo un tribunale internazionale per tutti coloro che hanno contribuito agli sforzi bellici della Russia in Ucraina, sottolineando che “non si tratta solo della leadership del Cremlino. Il Cremlino e coloro che aiutano la leadership a fare la guerra contro l’Ucraina dovrebbero essere ritenuti responsabili, inclusi propagandisti e strateghi che hanno ‘imposto’ la sua ideologia alla società. Dobbiamo introdurre un tribunale internazionale e vorremmo che la maggior parte dei paesi del mondo sostenesse questa risoluzione”.
Il consigliere di quest’ultimo, Podolyak, invece, ha scritto su Twitter che : “Questo tipo di guerra comporta un solo vincitore. Non ci saranno compromessi o nuovi “Minsk” a favore degli assassini russi. La Russia deve perdere, uscire dall’Ucraina e pagare i conti. Questo è l’unico modo per restituire sicurezza, stabilità e prevedibilità al mondo”,mentre il consigliere dell’ufficio del Presidente dell’Ucraina, Arestovych,e il capo della direzione principale dell’intelligence ucraina, il maggiore generale Budanov, hanno affermato che “la guerra in Ucraina non finirà prima della prossima estate”.
Sul fronte russo, il ministro della Difesa Shoigu si è recato in Ucraina per fare visita alle truppe impegnate in prima linea nell’”operazione militare speciale” e per ringraziare “il personale per l’esecuzione esemplare delle missioni di combattimento”.
Negli USA, invece, dove indiscrezioni di stampa riferiscono che il Presidente Biden sarebbe pronto a incontrare il Presidente russo Putin, il New York Times, ha pubblicato un articolo in cui ha ricostruito le fasi della guerra in Ucraina dall’inizio, il 24 febbraio , agli ultimi mesi. Secondo il quotidiano: “Gli Stati Uniti hanno cercato di impedire all’Ucraina di uccidere un alto generale russo. Gli ufficiali americani avevano scoperto che il generale Valery Gerasimov stava progettando un viaggio in prima linea, ma nascosero l’informazione agli ucraini, preoccupati che un attentato alla sua vita potesse portare a una guerra tra Stati Uniti e Russia. In ogni caso, gli ucraini vennero a conoscenza del viaggio. Dopo un dibattito Washington fece il passo straordinario di chiedere all’Ucraina di annullare l’attacco, solo per sentirsi dire che gli ucraini lo avevano già lanciato. Decine di soldati russi morirono. Il generale Gerasimov non era uno di loro”,
Infine, Papa Francesco , che durante l’Angelus in Piazza San Pietro ha lanciato un nuovo appello per la pace, nell’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo ABC, in merito alla guerra in Ucraina, ha detto: “Faccio quello che posso. Non ascoltano. Ciò che sta accadendo in Ucraina è terrificante. C’è un’enorme crudeltà. È una cosa molto seria. Ed è questo che denuncio continuamente. Qua ricevo tutti. Ora Volodymir Zelenski mi ha mandato per la terza volta uno dei suoi consiglieri religiosi. Sono in contatto, ricevo, aiuto…Non vedo una fine a breve termine perché si tratta di una guerra mondiale. Non dimentichiamolo. Ci sono già diverse mani coinvolte nella guerra. È globale. Credo che una guerra venga combattuta quando un impero inizia a indebolirsi, e quando ci sono armi da usare, da vendere e da testare. Mi sembra che ci siano in mezzo molti interessi”.
Quanto alla politica interna italiana, Governo al lavoro sugli emendamenti alla Manovra. All’indomani dell’approdo in Commissione Bilancio alla Camera del primo pacchetto di emendamenti dell’Esecutivo su Fisco ed enti locali, alle 21:30 arriveranno presso la medesima Commissione, le altre proposte di modifica alla Legge di Bilancio, effettuate dal Governo e per lo stesso orario il ministro dell’Economia Giorgetti interverrà in Commissione, mentre il maxiemendamento sarebbe alla Ragioneria di Stato per la bollinatura.
Tra le novità presenti nel pacchetto di norme: la detrazione del 50% dell’importo corrisposto per l’Iva per gli acquisti di case ad alta efficienza energetica( in classe A e B) effettuati entro il 31 dicembre 2023,la riduzione della platea delle aziende energivore cui applicare la tassazione sugli extraprofitti: verranno tassate, infatti ,solo le aziende che ottengono il 75% dei ricavi dalle attività di produzione e vendita di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi, lo slittamento dello stralcio delle cartelle fino a 1000 euro dal 31 gennaio al 31 marzo 2023, consentendo però ai Comuni di decidere se applicare o meno la norma , la proroga al 31 dicembre 2022 della Cilas (Comunicazione di inizio lavori) per il Superbonus110% , la norma “salva sport”, che consentirà alle società sportive, alle federazioni e agli enti di produzione di rateizzare in 60 rate i versamenti sospesi per il Covid, l’innalzamento delle pensioni minime a 600 euro , ma solo per gli over 75, la stretta sul Reddito di cittadinanza , riducendo da 8 a 7 mesi il sussidio dei percettori occupabili per il 2023( nel 2024 , invece, la misura verrà abolita).
Vi sarebbe, poi , un’intesa bipartisan su un emendamento della Manovra che riguarda il Sud: sarebbero quattro, infatti, le proposte presentate da Pd, M5S, Forza Italia e Italia Viva che sarebbero confluite in un emendamento dei relatori , sottoscritto dai gruppi di Maggioranza e Opposizione che ricalca l’emendamento depositato ieri dall’Esecutivo per la proroga di un anno di Investimenti al Sud fino alla fine del 2023 con l’aggiunta della previsione dell’accordo con la Conferenza delle Regioni.
Altro emendamento per il Mezzogiorno, il credito d’imposta sugli investimenti nelle Regioni del Sud.
Ancora al vaglio del Governo, invece, la norma sull’obbligo del Pos sotto i 60 euro. A tal proposito, la Presidente del Consiglio Meloni, a margine del concerto di Natale in Senato, ha affermato : “Stiamo trattando con la Commissione.Se non ci sono i margini ,ci inventeremo un altro modo per non fare pagare agli esercenti le commissioni bancarie sui piccoli pagamenti”.
Secondo fonti di Governo, quindi, si procederà allo stralcio della norma o all’abbassamento da 60 a 30 euro della soglia oltre la quale scatteranno le multe per i commercianti che non accetteranno i pagamenti elettronici.
La Premier Meloni, inoltre, riguardo alle critiche delle Opposizioni ,dettesi preoccupate che si incappi nell’esercizio provvisorio ,dato il dilatarsi dei tempi, ha sottolineato: “La manovra non ha mai una approvazione facile: stiamo facendo tutti il nostro lavoro, però penso che abbiamo fatto del nostro meglio, nelle condizioni e nei tempi che avevano, per dare al parlamento la possibilità di avere i tempi di valutarla. Ricordo che il governo che non nasceva nei mesi di ottobre ma a febbraio presentò la manovra il 20 novembre. Noi siamo stati molto disponibili anche a valutare nel merito le singole proposte che arrivavano. E se ne arrivano di buone nessun problema ad approfondirle. Se invece l’approccio è pregiudiziale , il governo deve fare il governo e l’opposizione “.
Critiche delle Opposizioni ,non solo per il metodo, ma anche nel merito: per il segretario del Pd, Letta, l’Esecutivo non avrebbe messo in campo sufficienti risorse per la Sanità e per il taglio del cuneo fiscale e ha sollecitato a introdurre il salario minimo e a non modificare il sistema pensionistico di Opzione donna, legando l’uscita dal lavoro al numero dei figli (la norma ,infatti, potrebbe essere ripristinata dal Governo nella sua versione precedente).
Sulla stessa linea del Pd su salario minimo, taglio del cuneo fiscale e Opzione donna e,pronto a battersi per difendere il Reddito di cittadinanza e il Superbonus 110%, il Presidente del M5S Conte.
Per l’Alleanza Verdi-Sinistra italiana, sono “insufficienti” le misure contro il caro energia e la tassazione degli extraprofitti delle aziende energivore, mentre per il Terzo Polo (Azione-Italia Viva) l’Esecutivo dovrebbe accogliere le proposte su Industria 4.0 e non modificare il bonus Cultura 18App, voluto dal leader di Italia Viva, allora Premier, Renzi, che promette ostruzionismo.
Intanto, fonti qualificate, hanno fatto sapere che il Governo starebbe preparando un codice di condotta per le ONG da inserire in un decreto ad hoc, che prevederebbe tra le regole che “i soccorritori dovranno chiedere immediatamente a bordo, ai migranti che sono stati messi in salvo, la manifestazione di interesse sull’eventuale domanda di protezione internazionale , affinché sia i Paese di bandiera della nave a farsi carico dell’accoglimento del migrante stesso dopo lo sbarco” e che , “nel caso di intervento in area SAR , i soccorritori dovranno chiedere direttamente un porto di sbarco verso il quale la nave sarà tenuta a dirigersi immediatamente dopo il salvataggio , senza restare giorni in mare in attesa di altri possibili soccorsi”.
Tutto ciò, mentre una ricerca di Confcommercio attesta che 3 italiani su 4 faranno regali di Natale , ma il 27,3% non farà acquisti “principalmente per risparmiare , poi, per il peggioramento della propria condizione economica o per l’aumento dei prezzi a causa dell’inflazione”.
©Riproduzione riservata