di Federica Marengo sabato 25 giugno 2022
-Nella centoventiduesima giornata di guerra in Ucraina, le forze di Kiev hanno continuato il loro ritiro da Severodonetsk, città nella parte nord-orientale del Paese (anche se il Pentagono sostiene si tratti solo di uno spostamento su fronti più sicuri), mentre l’esercito russo avanza verso Lysyschansk nel Luhansk, per completare la conquista del Donbass.
Inoltre, Podolyak, consigliere del Presidente ucraino Zelensky, ha accusato le truppe di Mosca di aver lanciato la notte scorsa 48 missili contro obiettivi civili in tutta il Paese al fine di intimorire l’Ucraina.
Il fronte della guerra poi, si starebbe allargando al di fuori dell’Ucraina, con la Bielorussia che, secondo Kiev, avrebbe lanciato dei missili contro Cherniv, nel Nord-Ovest e contro il villaggio di Desna, proprio a meno di ventiquattro ore dalla visita ufficiale del Presidente Putin con il Presidente bielorusso Lukashenko, a San Pietroburgo, in occasione dell’anniversario dei trent’anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi, nella quale il numero uno del Cremlino ha annunciato che fornirà Minsk di missili Iskander-M ,capaci di trasportare testate atomiche, accusando gli USA di tenere 200 armi nucleari in Europa, e il Presidente bielorusso ha affermato che il blocco delle merci soggette a sanzioni russe di e verso Kaliningrad da parte della Lituania,“è come una dichiarazione di guerra”.
Missili russi, sono stati lanciati dal Mar Nero anche su Leopoli, al confine con la Polonia, diretti contro una base militare, mentre i media di Kiev hanno annunciato che l’amministrazione militare ha decido di reintrodurre il coprifuoco nei giorni dal 26 giugno al 3 luglio, dalle 23:00 alle 5 del mattino.
Proprio a Kiev, nella parte Nord, questo pomeriggio, è scoppiato un incendio all’interno di un’officina a due piani, sprigionando colonne di fumo visibili da diversi punti della città.
Nella regione meridionale, a Melitopol, le autorità locali hanno denunciato il rapimento da parte delle forze russe, di 500 persone in 4 mesi ,così come a Zaporizhzhia, dove ai sequestri di civili si aggiungerebbe anche il furto del grano.
L’esercito di Mosca, invece, ha annunciato di aver ucciso circa 80 mercenari polacchi a Donetsk e nel locale impianto industriale, nel corso di un bombardamento nell’Ucraina dell’Ovest.
Intanto, il Presidente ucraino Zelensky, nel consueto videomessaggio alla popolazione , pubblicato sui suoi profili social, ha dichiarato: “Lo status di candidato all’Ue concesso all’Ucraina non è caduto cielo. La strada resta ancora lunga ma il leader ucraino si dice fiducioso. Abbiamo percorso 7.000 metri e non ci fermeremo: raggiungeremo il nostro Everest”, invitando poi ogni cittadino a lavorare per liberare l’Ucraina.
Quanto ai Paesi occidentali e agli alleati di Kiev, il Primo Ministro inglese Johnson, nella capitale ruandese Kigali, dove sta partecipando a un vertice del Commonwealth, ha evidenziato che: “L’Ucraina potrebbe essere costretta a firmare un “cattivo” accordo di pace con la Russia, contro i propri interessi, a causa delle conseguenze economiche della guerra. Troppi Paesi dicono che questa è una guerra europea non necessaria. È un problema economico di cui non abbiamo bisogno e quindi crescerà la pressione per incoraggiare, costringere forse, gli ucraini a una cattiva pace. Il rischio, è che le persone non capiscano che è fondamentale opporsi all’aggressione. Se il Presidente russo Vladimir Putin riesce a farla franca con l’aggressione in Ucraina , se riesce a farla franca con la conquista del territorio altrui, allora le implicazioni per ogni singolo Paese sono assolutamente drammatiche”, mentre il Segretario di Stato USA, Blinken, parlando durante una serie di eventi sulla sicurezza alimentare a Berlino, ha affermato che la Russia “ha già perso” e che “ha fallito gli obiettivi”, non riuscendo ad “eliminare l’Ucraina” e neppure “a conquistare Kiev”.
In merito alla questione dello sblocco dei porti ucraini e delle esportazioni di grano, si attendono gli sviluppi dell’intesa che , secondo il Ministero della Difesa turco, è stata raggiunta sulla creazione di un centro a Istanbul per le operazioni e la gestione sicura e ininterrotta di questa attività tra il porto di Odessa, il Bosforo e il Mediterraneo, da parte di soldati turchi, russi e ucraini insieme, oltre che con l’Onu.
Riguardo all’altra questione scottante, quella del gas, la Commissione UE, a conclusione della due giorni del Consiglio UE, ha rimandato la decisione sul tetto comune al prezzo, proposto dal Premier Draghi con il sostegno del Presidente francese Macron, all’autunno per l’opposizione dei Paesi del Nord, guidati dall’ Olanda , scettici sulla misura.
Secondo fonti UE, però, alla vigila del G7 di Monaco di Baviera, gli USA avrebbero messo sul tavolo la proposta di un Price cap (tetto al prezzo) sul petrolio e l’Europa la starebbe valutando, mentre la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen ,ha assicurato l’elaborazione di un piano d’emergenza sull’energia a luglio.
Tuttavia, il Presidente del Consiglio, che nella conferenza stampa finale di ieri a margine del summit di Bruxelles, ha detto di non essere “deluso” dalla Commissione, ha anche affermato che per l’Italia non vi è alcun allarme sull’approvvigionamento: oggi, infatti, si è ulteriormente accelerato sullo stoccaggio con 98,02 milioni di metri cubi, rispetto ai 62 milioni stoccati ieri sui 203 in arrivo.
Nel frattempo, tuttavia, Nomisma energia , ha stimato i nuovi aumenti in vista del terzo trimestre dell’anno per le bollette di luce e gas. Le prime ,dovrebbero aumentare dal 1°luglio del 17% e le seconde del 27%.
Ad ogni modo, il Governo ha varato due decreti: uno, con la proroga degli sconti sulle bollette di luce e gas e , l’altro con la proroga degli sconti di 30 centesimi sulla benzina, in vigore fino al 2 agosto.
Si aggrava poi l’emergenza siccità, con il Presidente della Regione Lombardia, Fontana che ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre il sindaco Sala ha firmato un’ordinanza per chiudere le fontane , invitano i cittadini a ridurre l’uso di acqua anche potabile e di uso domestico. Stop anche all’irrigazione di aree verdi, ma con deroghe dove sia presente fauna e flora e i laghetti/rogge dei parchi cittadini.
In merito alla politica interna italiana, nella giornata di domani, circa 2 milioni di italiani saranno chiamati al voto per i ballottaggi : tra le sfide più rilevanti, quelle nei comuni di Verona , Parma e Catanzaro. A contendersi la fascia da primo cittadino: a Verona, Damiano Tommasi per il centrosinistra, e Federico Sboarina per il centrodestra; a Parma: Michele Guerra per il centrosinistra e Pietro Vignali per il centrodestra; e per Catanzaro: Nicola Fiorito per il centrosinistra e per il M5S, e Valerio Donato per il centrodestra.
Violata, la regola del silenzio elettorale, con i leader dei partiti di Maggioranza e Opposizione che hanno dibattuto nelle ultime 24h di temi come: la costruzione di centrali nucleari in Italia, l’approvazione del ddl Zan e del decreto sullo ius scholae, il riassetto delle coalizioni e delle alleanze, in vista delle Politiche del 2023, con Grillo che arriverà a Roma lunedì per sostenere il Presidente del M5S Conte, dopo l’abbandono del Movimento da parte di Di Maio e la scissione.
Infine, riguardo al Covid19, pubblicato il Report dell’Istituto Superiore di Sanità ,che integra i dati del monitoraggio settimanale realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute, secondo cui, nel quadro di una risalita di contagi, incidenza e del tasso di occupazione delle aree mediche, le reinfezioni da Covid19 si attestano all’8,4%, e vi è un aumento dei casi non notificati e del rischio con la variante Omicron nei non vaccinati.
Per questo, il ministro della Salute Speranza, in un’intervista a La Repubblica , ha fatto sapere che : “Eventuali revisioni delle misure non sono all’ordine del giorno, ma chi è contagiato deve stare a casa. Secondo il bollettino Covid quotidiano gli attualmente positivi salgono a 703.479 con un aumento di 25.301 nelle ultime 24 ore. Quindi la sfida della responsabilità individuale e le mascherine che in certi casi continuano ad essere raccomandate e che vanno usate in tutte le occasioni a rischio”.
Si attende poi una decisione sull’uso delle mascherine nei luoghi di lavoro, in vista della scadenza del 30 giugno. Lunedì 27 è previsto un tavolo tecnico tra i ministeri Lavoro e Salute, e Inail, per valutare un aggiornamento del protocollo di sicurezza anti-Covid.
©Riproduzione riservata