di Federica Marengo giovedì 28 luglio 2022
-Nella centocinquantaseesima giornata di guerra in Ucraina, le forze russe hanno continuato ad attaccare l’Ucraina orientale, centrale e meridionale. In particolare, esplosioni sono state registrate a Kharkiv e a Kiev, dove le truppe di Mosca hanno colpito delle infrastrutture militari nel distretto settentrionale di Vyshgorod.
Sotto attacco , anche la regione di Chernihiv e la zona di Goncharivska, raggiunte da almeno 20 missili lanciati dalla Bielorussia, che hanno causato il ferimento di 15 persone, così come Kropyvnytski, nell’Ucraina centrale, dove il bilancio è di almeno 5 morti e di 25 feriti.
Confermata poi dal Governo di Kiev , la presa da parte delle forze di Mosca, della seconda più grande centrale elettrica di Vuhlehirsk, nel Donetsk.
Colpita dalle forze di Mosca anche la regione meridionale del Paese, specialmente la città di Mykolaiv, dove le bombe hanno colpito una scuola ed edifici residenziali, mentre ,secondo il portavoce del Ministero della Difesa russo , Konashenkov, Kiev avrebbe perso la sua capacità di combattimento a Kherson, dov’è in corso la controffensiva delle truppe ucraine.
Intanto, il Presidente ucraino Zelensky, al centro di polemiche sull’opportunità di realizzare un servizio fotografico per la rivista Vouge insieme alla moglie, ieri, nel consueto videomessaggio serale alla popolazione , pubblicato sui suoi profili social, ha dichiarato che Kiev aumenterà l’esportazione di elettricità in Europa.
In mattinata, invece, nel giorno in cui è stato celebrato lo Stato di Ucraina, nel suo intervento in Parlamento, la Rada, ha ribadito il fermo proposito di vincere la guerra contro la Russia e di ricostruire il ponte Antonivsky a Kherson, distrutto dalle stesse truppe ucraine per garantire che gli occupanti non avessero opportunità logistiche, premiando poi i militari distintisi per le forti azioni compiute.
Dal portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, Nikolenko, invece, è arrivata la replica all’omologo russo Lavrov, che ha espresso la disponibilità della Russia a riprendere i negoziati con Kiev.
Per Nikolenko, Mosca parla di negoziati solo per fermare il contrattacco nel Sud del Paese, inoltre, la Russia avrebbe abbandonato i cadaveri dei suoi soldati in Ucraina per evitare di pagare un risarcimento alle loro famiglie.
La Vice premier ucraina, con delega alla integrazione euro-atlantica,Olga Stephanishyna, ha affermato che la partnership con l’Italia non potrà che rafforzarsi e ha esortato la popolazione del Donbass a prepararsi per le evacuazioni, visto l’attacco russo imminente.
Quanto alla questione del grano e del blocco delle esportazioni dai porti ucraini,ad opera delle forze russe, risolta con l’accordo mediato da Turchia ed Onu, e che sarebbero dovute ripartire ieri dai parti del Mar Nero, ma ancora ferme per via dell’incognita mine e della diffidenza nei confronti della Russia ,che ha attaccato Odessa a poche ore dalla firma dell’intesa , il ministro della Difesa turco Akar ha spiegato che nelle prossime ore partirà la prima nave con i cereali ucraini, mentre il ministro degli Esteri Cavusoglu, , nel corso della conferenza stampa con l’omologo georgiano, ha affermato che Ankara è pronta ad ospitare colloqui tra Mosca e Kiev.
Sul fronte gas e riduzione delle forniture da parte della Russia,il portavoce del Cremlino, Peskov, parlando ai cronisti, ha auspicato che la turbina del Nord Stream 1 , inviata nelle settimane scorse in Canada per lavori di manutenzione, arrivi al più presto nella stazione di Portovaya e sia installata.
Infine, lunga telefonata tra il Presidente USA Biden e il Presidente cinese Ki Jinping, incentrata sulla guerra in Ucraina, ma anche sui rapporti economici e sulla questione dell’indipendenza di Taiwan dalla Cina che , però, Pechino non intende riconoscere.
In merito alla politica interna italiana, sul lavoro frenetico dei partiti per costituire le alleanze e redigere i programmi, in vista delle elezioni del 25 settembre, è piombato un articolo pubblicato da La Stampa, a firma Jacopo Iacoboni , che riferisce di un presunto interesse russo per il Governo italiano e a una sua possibile destabilizzazione nelle settimane che hanno preceduto la crisi, attraverso il consigliere per i rapporti internazionali del leader della Lega Salvini, Capuano e il funzionario dell’ambasciata russa Kostyukov,che avrebbero avuto presunti colloqui segreti, riportati nel suddetto articolo in stralci tratti da presunti documenti dell’intelligence.
Una notizia, che ha allarmato i partiti di centrosinistra e di centrodestra e i loro leader, che hanno chiesto chiarimenti e un ‘ Informativa del segretario del Carroccio, Salvini. Tuttavia, il sottosegretario con delega alla Sicurezza, Gabrielli ha smentito, affermando che: “Le notizie apparse sul quotidiano La Stampa, circa l’attribuzione all’intelligence nazionale di asserite interlocuzioni tra l’Avvocato Capuano e rappresentanti dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, per far cadere il Governo Draghi, sono prive di ogni fondamento come già riferito al Copasir, in occasione di analoghi articoli, apparsi nei mesi scorsi”,seguito e riecheggiato dal Presidente del Copasir (Comitato parlamentare per la Sicurezza della Repubblica italiana) Urso.
No comment, invece da parte dell’Ambasciata russa in Italia, che,secondo una fonte: “non avrebbe nulla da aggiungere a quanto detto in giugno”, quando l’ambasciata aveva reso noto di avere “assistito Salvini e le persone che lo accompagnavano nell’acquisto dei biglietti aerei” per il suo viaggio a Mosca previsto per il 29 maggio, poi cancellato”. L’ambasciata aveva aggiunto che “la cifra era stata restituita da Salvini e che il rimborso sarebbe avvenuto anche se il viaggio ci fosse stato”.
Il segretario del Carroccio, ha bollato la notizia come: “Fesserie e fake news” , dettate dal proposito del centrosinistra di recuperare consenso ,vista la responsabilità nella caduta del Governo Draghi e la litigiosità interna al partito.
Centrosinistra che, tramite il segretario del Pd, Letta ha chiesto alla Presidente di Fratelli d’Italia, Meloni, alleata di coalizione della Lega, di chiarire la sua posizione in merito. Quest’ultima, nel corso della Direzione del suo partito, riunitasi quest’oggi, ha quindi chiarito: “Ribadiamo che saremo garanti, senza ambiguità, della collocazione italiana e dell’assoluto sostegno all’eroica battaglia del popolo ucraino. Posso dire che un’Italia guidata da Fratelli d’Italia e dal centrodestra sarà una Italia affidabile sui tavoli internazionali. Vogliamo difendere gli interessi nazionali e porre in Europa i temi su cui la strategia è stata sbagliata. E dobbiamo essere chiarissimi sulla guerra. Da opposizione, abbiamo chiesto al governo di fare ciò che era necessario perché l’Italia non fosse l’anello debole dell’Occidente, mostrandosi fiera e leale e allontanando lo stereotipo della nazione spaghetti e mandolino tanto cara ai detrattori”.
Poi, rivolgendosi agli alleati e al segretario del Pd, Letta, ha avvertito: “Agli alleati abbiamo ribadito che per avere un governo forte e duraturo è necessaria una alleanza solida. Si vince e si perde insieme. Sono contenta che alla fine abbia prevalso per tutti il buonsenso. E mi diverte vedere oggi la profonda delusione della sinistra di fronte alla capacità del centrodestra di trovare immediatamente la sintesi e dimostrarsi unito e compatto. Letta ha detto che l’Italia dovrà scegliere tra lui e noi. E’ vero: noi vogliamo un ritorno del bipolarismo e questo confronto non ci spaventa. Quando la storia chiama bisogna rispondere e noi non ci siamo mai tirati indietro. Tanto meno lo faremmo adesso”.
Restando in ambito centrodestra,trovata nel vertice di ieri a Montecitorio l’intesa sottoscritta tra i leader di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia e i centristi di Noi con l’Italia e Coraggio Italia sulla premiership,che sarà indicata dal partito che prenderà più voti, come da regola interna alla coalizione datasi nel 2018, e sulla ripartizione dei collegi uninominali, per cui saranno selezionati i candidati più competitivi in base al consenso attribuito ai partiti (98 collegi saranno attribuiti a Fratelli d’Italia, 70 alla Lega, 42 a Forza Italia ,Udc compresa, e 11 a Noi con l’Italia e Coraggio Italia, su cui però si dovrà ancora discutere alla luce di alcune perplessità espresse dai centristi.
In casa centrosinistra, il segretario dem Letta, che ha avviato un dialogo con Articolo1 e Demos e con Azione di Calenda, che non ha ancora sciolto la riserva su una sua adesione, in quanto in attesa degli esiti di un sondaggio in merito, ha aperto a un’alleanza con Renzi e Italia Viva, quest’ultimo però scettico sulla possibilità di entrare in un’alleanza con partiti tanto diversi come la neo formazione dell’ex pentastellato Di Maio, chiudendo, invece, definitivamente al M5S.
M5S, che , alle prese con la questione sul tetto ai due mandati, che dovrebbe essere risolta entro la settimana con eventuali deroghe per penstastellati “storici” ,di esperienza, non esclude un cammino comune con il Pd, qualora metta da parte l’agenda Draghi, lontana dal programma sociale grillo.
Il Governo Draghi, nel frattempo,in carica per gli affari correnti, lavora al Dl Aiuti bis, atteso per la prossima settimana , con misure (tra cui la decontribuzione per i lavoratori dipendenti, la rivalutazione delle pensioni in anticipo rispetto a gennaio 2023 e un bonus per i trasporti pubblici per redditi non superiori ai 35 mila euro) per contrastare la crisi economica delle famiglie, legata alla crisi energetica e all’inflazione, aggravate dalla guerra russo ucraina, per il quale sono stati stanziati 14 miliardi , frutto del miglioramento del Deficit, come è emerso dalla relazione del ministero dell’Economia Franco sull’assestamento di bilancio, messo ai voti oggi alla Camera e passato con 419 sì.
Nel pomeriggio , il Presidente del Consiglio ha poi presieduto un Consiglio dei Ministri che ha dato il via libera ad alcuni decreti attuativi per la Riforma della Giustizia civile nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e a provvedimenti per la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili, per l’assunzione di 94 mila insegnanti e per il Golden Power sul 5G di Fastweb e Wind Tre.
Dall’Istituto Nazionale di Statistica, in ultimo, buone notizie sul fatturato industriale, che a maggio ha registrato l’1,4%, al top dal gennaio 2000 e +23,6% su maggio 2021, in continua crescita, trainata dai Beni energetici. Per i Consumatori, però, si tratta di dati condizionati dall’inflazione e dal caro energia.
Riguardo alla pandemia da Covid19, pubblicato il Report della fondazione indipendente Gimbe ,secondo cui ,per la seconda settimana consecutiva, i casi sono calati in tutte le Regioni (-25%), ad eccezione di 16 Province dove l’incidenza è di 1000 casi per 100.000 abitanti, mentre sono aumentati i decessi(+24%). In aumento, anche le reinfezioni nei guariti (813 mila, pari al 5,2% del totale dei casi, nel periodo compreso fra il 20 agosto 2021 e il 20 luglio 2022).
©Riproduzione riservata