di Federica Marengo lunedì 22 luglio 2024
-Proseguono gli attacchi russi in Ucraina. Secondo quanto dichiarato da Mosca, le forze armate russe avrebbero conquistato altri due villaggi: Andriivka ,nella regione orientale di Luhansk e Pishchane ,nella regione nord-orientale di Kharkiv.
Nelle ultime 24 ore, poi, sono rimasti uccisi almeno 5 civili su entrambi i lati del fronte: infatti, il governatore filo-russo di Kherson ha fatto sapere che una donna è rimasta uccisa in un attacco ucraino, mentre nella regione parzialmente occupata di Donetsk, sono rimasti uccisi da droni di Kiev una coppia di coniugi e una donna.
A Tuapse, nella regione russa di Krasnodar, invece, il ministero delle situazioni di emergenza ha fatto sapere che, “a seguito della caduta dei rottami di un drone, che ha causato un incendio, l’infrastruttura della raffineria di petrolio locale è stata danneggiata”. Successivamente, l’incendio è stato spento e non si sono registrate vittime.
Infine, sul fronte ucraino, l’ufficio del Procuratore generale, ha reso noto che un uomo di 37 anni è stato ucciso da un attacco russo, nella regione settentrionale di Sumy.
Intanto, il Presidente Zelensky, che ha avuto un colloquio telefonico con il candidato repubblicano Trump, con il quale ha concordato un incontro, ha commentato l’addio alla corsa per il secondo mandato alla Casa Bianca di Biden, annunciato ieri, dichiarando su X: “L’Ucraina è grata al Presidente Biden per il sostegno incrollabile alla lotta dell’Ucraina per la libertà che, con il forte sostegno bipartisan negli Stati Uniti, è stato e continua a essere fondamentale. Molte decisioni forti sono state prese negli ultimi anni e saranno ricordate come passi coraggiosi compiuti dal Presidente Biden in risposta a tempi difficili. E noi rispettiamo la sua difficile, ma forte decisione di oggi. Saremo sempre grati per la leadership di Biden. Ha sostenuto il nostro Paese durante il momento più drammatico della storia, ci ha supportato nell’impedire a Putin di occupare il nostro Paese e ha continuato ad appoggiarci durante questa terribile guerra. L’attuale situazione in Ucraina e in tutta Europa non è meno impegnativa, ma noi speriamo sinceramente che la forte e continua leadership dell’America impedirà al male russo di avere successo o di far sì che la sua aggressione venga ripagata”.
Tutto ciò, mentre il ministro degli Esteri ucraino Kuleba, come confermato dal Ministro degli esteri cinese Wang Yi,sarà in Cina dal 23 al 26 luglio.
Un commento riguardo al ritiro di Biden dalla corsa per la riconferma alla presidenza degli USA e dell’endorsement di quest’ultimo a sostegno della Vice, Kamala Harris, è stato espresso anche dal portavoce del Cremlino Peskov, che ha detto: “Ci sono state alcune dichiarazioni piene di retorica piuttosto ostile nei confronti del nostro Paese. Al momento, non possiamo in alcun modo valutare la potenziale candidatura della signora Kamala Harris alla carica di Presidente degli Stati Uniti dal punto di vista delle nostre relazioni bilaterali, perché finora non è stato notato alcun suo contributo alle nostre relazioni bilaterali. Gli ultimi anni di ciò che è accaduto negli Stati Uniti ci hanno insegnato a non sorprenderci di nulla. Quindi, non siamo rimasti molto sorpresi dalla decisione di Biden. Ciò a cui la Russia attribuisce importanza, è il futuro delle relazioni russo-americane, che stanno attraversando il loro periodo peggiore. Mosca seguirà da vicino la situazione relativa alle presidenziali Usa, ma il loro esito non è una priorità assoluta ,poiché il suo obiettivo è raggiungere gli obiettivi dell’operazione militare speciale. Mancano quattro mesi alle elezioni. È un periodo lungo nel quale molto può cambiare. È meglio seguire da vicino ciò che accadrà dopo”.
Poi, riguardo all’apertura del Presidente Zelenaky alla partecipazione della Russia a un eventuale secondo summit per la Pace, annunciata nel corso di un’intervista alla Bbc, in occasione della sua partecipazione a una seduta del neo Governo britannico, guidato dal Premier Starmer, Peskov ha affermato: “ Questo è, ovviamente, meglio che affermare che qualsiasi contatto con la parte russa e con il capo dello Stato russo è escluso. Certamente, parlare di un dialogo è molto meglio che parlare dell’intenzione di combattere fino all’ultimo ucraino. Tuttavia, non si conoscono quali piani specifici si stanno discutendo e quali azioni in questa direzione: se la conversazione è seria, non possiamo ancora giudicarlo e bisognerà aspettare qualche azione concreta, se ce ne saranno”.
Sempre in merito all’addio di Biden alle presidenziali del 5 novembre 2024, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato: “Mosca non interferisce nelle elezioni americane o nella loro vita interna, è la loro storia. Questa è la loro storia. Queste sono battaglie politiche interne, chiamiamole battaglie negli Stati Uniti, anche se questa parola è troppo alta per essere usata in relazione alle elezioni americane. Non interferiamo né nella loro vita interna né nelle loro elezioni”, seguita dall’ex Presidente russo e Vicepresidente del Consiglio di Sicurezza, Medvedev, che su Telegram ha scritto: “Biden è fuori. Gli auguriamo buona salute. Gli obiettivi dell’operazione speciale militare saranno raggiunti”.
Nel frattempo, il Servizio federale russo per la sicurezza (Fsb) ha riferito di aver “identificato e bloccato un canale a San Pietroburgo per la consegna di esplosivi e detonatori elettrici in Russia allo scopo di commettere una serie di atti terroristici”, e che “queste armi terroristiche sono state trasportate in diversi invii postali (pacchi) a tappe dall’Italia e dalla Germania e sono state nascoste nelle cavità dei pezzi di ricambio delle automobili”.
Inoltre, Mosca ha reso noto che oggi ha preso il via nel Mar Caspio l’esercitazione, denominata “Casarex24”, “volta a rafforzare la cooperazione regionale e a migliorare la prontezza degli Stati partecipanti(Iran, Kazakhstan, Turkmenistan e Azerbaigian), nella conduzione di operazioni di ricerca e salvataggio”.
A proposito di Iran, il direttore generale dei porti e delle spedizioni di Amirabad, porto situato a est del Mar Caspio , nella provincia iraniana di Mazandaran, ha fatto sapere che: “Un gruppo di attivisti economici russi ha visitato il porto per investire nella produzione di derivati del petrolio.
Quanto alla Bielorussia, alleata di Mosca, il ministero degli Esteri bielorusso ha reso noto che il capo della diplomazia di Minsk visiterà la Corea del Nord dal 23 al 25 luglio, dopo che il Presidente russo Putin ha rafforzando i suoi legami con Pyongyan nella recente visita.
A Bruxelles, invece, si è svolto il Consiglio europeo degli Affari Esteri, che ha prorogato per altri sei mesi, fino al 31 gennaio 2025, le sanzioni alla Russia “per le sue continue azioni volte a destabilizzare l’Ucraina”.
Nel corso del vertice dei ministri degli Esteri dell’Ue, il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha proposto di tenere in Ucraina il Consiglio informale Esteri-Difesa dei Paesi dell’Unione europea, il Gymnich ,ora in programma a Budapest, in Ungheria, in quanto Presidente di turno dell’Unione dal 1° luglio, per esprimere il disappunto della Commissione riguardo la “missione di pace” del Premier Orban in Russia, dove ha incontrato il Presidente Putin, in Cina, dove ha incontrato il Presidente Xi Jinping e negli USA, dove ha incontrato Trump . Il ministro degli Esteri polacco, Sikorski ha specificato che la proposta “è stata di fatto sottoposta a votazione”, e che “solo l’Ungheria si è opposta”.
©Riproduzione riservata