di Federica Marengo mercoledì 5 giugno 2023
-Nella 490° giornata di guerra in Ucraina, Mosca ha accusato l’Ucraina di stare preparando un attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, accusa che Kiev ha smentito, con il ministero degli Esteri ucraino che ha denunciato il rischio che sia la Russia, che occupa quella regione , a preparare un attentato all’impianto, sottolineando che il Cremlino avrebbe dispiegato personale militare, installato fortificazioni su almeno tre reattori e avrebbe piazzato esplosivi nell’impianto.
Per questo, l’Ucraina ha lanciato un appello alla comunità internazionale, affinché si intraprenda un’azione immediata per affrontare i rischi nella centrale nucleare , controllata dalle forze russe. La vice ministra della Difesa ucraina, Malyar, ha dichiarato infatti di ritenere che “per Mosca un attacco all’impianto , da attribuire agli ucraini, sarebbe uno strumento per raggiungere obiettivi militari e ribaltare le sorti della guerra a suo favore”. Inoltre, il ministero della Salute ucraino ha nuovamente diffuso le indicazioni ai cittadini su come comportarsi per difendersi da eventuali radiazioni ,se dovesse verificarsi un incidente nucleare.
In questo scenario, poi, secondo il Financial Times, il Presidente cinese Xi Jinping avrebbe messo personalmente in guardia il Presidente russo Putin contro un attacco nucleare in Ucraina, ma il Cremlino ha smentito ,sostenendo si tratti di una “invenzione”.
Intanto, mentre l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) ha chiesto un accesso più ampio alla centrale di Zaporizhzhia per “confermare l’assenza di mine o esplosivi”, il Presidente ucraino Zelensky, che ha evidenziato come sia importante la posizione della Cina sulla minaccia nucleare, ha affermato che “La prima sfida per l’Ucraina è la protezione delle centrali nucleari”.
Quanto alla questione della proroga dell’accordo sulle esportazioni di grano dai porti ucraini del Mar Nero, mediato da Onu e Turchia e, in scadenza il 18 luglio, dopo che Mosca ha fatto sapere di non avere intenzione di prolungare oltre la scadenza l’intesa, a Chicago, i contratti futures sul grano duro sono balzati del 3,1% a 820 dollari , mentre quelli del grano tenero sono saliti dello 1,6% a 652 dollari per l’unità di misura utilizzata per il cereale.
Sul campo, invece, in Ucraina, si è registrato un attacco russo su Sumy, che ha causato la morte di 3 persone e il ferimento di altre 35 e su Kherson , dove sono rimaste uccise 2 persone.
Tuttavia, anche Mosca ha denunciato l’attacco ucraino su un deposito di munizioni a Makiivka, nel Donetsk, che ha causato un morto e 25 feriti, tra cui 2 bambini e su un ospedale.
Lo Stato Maggiore della Difesa ucraino ha poi fatto sapere che la controffensiva procede verso Bakhmut, Melitopol e Berdyansk, mentre l’intelligence britannica sostiene che Mosca abbia perso metà della capacità di combattimento.
In serata poi, a Kiev, un ordigno è stato fatto esplodere all’interno di un tribunale da un uomo convocato per un’udienza. Il responsabile era stato condotto nella corte da un convoglio militare e ha provocato l’innesco all’interno di un bagno. I media ucraini , successivamente hanno riferito di un’altra esplosione avvenuta sempre nel tribunale di Shevchenkiv a Kiev. L’agenzia Unian, in particolare, ha reso noto che un poliziotto sarebbe uscito fuori dall’edificio chiedendo un’ambulanza, mentre due persone sarebbero state portate via in barella.
Infine, i media ucraini hanno comunicato la morte del responsabile dell’esplosione in tribunale.
©Riproduzione riservata