di Federica Marengo venerdì 8 settembre 2023
-Terminata la conferenza stampa a Palazzo Chigi, nella tarda serata di ieri, la Presidente del Consiglio Meloni è volata in India per partecipare nel fine settimana al G20 a New Delhi. Con lei in delegazione, il ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, che , all’arrivo in India, ha incontrato la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen ,con cui ha discusso dell’aumento equi-proporzionale delle quote del Fondo Monetario Internazionale e della collaborazione italiana per aumentare la capacità di finanziamento agevolato della Banca Mondiale e delle prospettive economiche dell’Italia, e che, nelle prossime ore , incontrerà il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner e quello francese dell’Economia, Bruno Le Maire.
Sul tavolo del summit, temi quali: clima, energia, sicurezza alimentare, ma anche empowerment femminile, salute, intelligenza artificiale e digitalizzazione e soprattutto il conflitto in Ucraina e la questione migratoria.
Tre i macro-temi su cui saranno chiamati al confronto i leader mondiali nella capitale indiana: nella prima sessione di sabato mattina, One Earth, quindi in quella di sabato pomeriggio, One Family e l’ultima, domenica mattina, denominata One Future.
La Premier , atterrata stamane, è stata accolta dalla ministra indiana dell’Agricoltura Shobha Karandlaje e ha assistito a una breve cerimonia di benvenuto , a un balletto di danzatrici indiane e ha posato per una foto con quest’ultima, che, via social, ha annunciato: “Ho avuto il grande piacere di accogliere il Primo ministro italiano, Giorgia Meloni, all’aeroporto di Nuova Delhi. È arrivata per partecipare all’attesissimo vertice dei leader del G20 ospitato nella capitale dell’India”.
Più tardi , secondo una nota diffusa sa Palazzo Chigi, la Presidente Meloni ha avuto: “Un lungo e cordiale incontro con il premier britannico, Rishi Sunak, incentrato sulla preparazione del Vertice G20 di domani e dopodomani, sulla priorità del continuo sostegno all’Ucraina con l’impegno a fornire garanzie di sicurezza e sull’urgenza di assicurare una risposta efficace e globale alle principali sfide delle nostre società, compresa quella dell’intelligenza artificiale. I due capi di Governo hanno inoltre concordato sull’esigenza di guardare agli sforzi congiunti necessari allo sviluppo dell’Africa come un’opportunità condivisa, anche rispetto al disumano traffico di persone che specula sui flussi migratori”.
Nelle prossime ore, a margine dei suoi 2 interventi previsti , l’uno, su clima, energia, ambiente e sviluppo sostenibile, l’altro, su transizione digitale, riforma delle istituzioni multilaterali e intelligenza artificiale, la Premier avrà dei bilaterali con il Presidente indiano Modi (che, in serata, parteciperà a una cena con il Presidente USA Biden e, nelle prossime ore ad almeno 15 bilaterali) , con il ministro cinese, Li Qiang, che ha chiesto un incontro bilaterale con la Premier già nel corso della visita ufficiale del Vicepremier e ministro degli Esteri Tajani tenutasi nei giorni scorsi in Cina e con la Presidente della Commissione UE, Von der Leyen.
Assenti al summit, il Presidente russo Putin, che ha inviato il ministro degli Esteri Sergej Lavrov, il Presidente cinese Xi Jinping, che ha delegato il capo di governo Li Qiang e il Premier spagnolo Sanchez ,quest’ultimo, per via della positività al Covid19.
Secondo il giornale Hindustan Times, che cita fonti diplomatiche, durante i lavori di domani e dopodomani Modi potrebbe lanciare la proposta di allargare il G20 con l’adesione dell’Unione Africana, un’organizzazione che riunisce 55 Paesi. Improbabile invece, sempre stando al quotidiano, che sia proposto un cambiamento del nome da G20 a G21. Un’ipotesi è che l’allargamento, presentato da New Delhi come parte del suo sguardo verso il “Sud globale”, possa essere completato durante la presidenza brasiliana nel 2024.
Inoltre, il segretario agli Esteri indiano ,Vinay Mohan Kwatra, rispondendo a una domanda sul conflitto in Ucraina ,che ostacola un accordo sulla Dichiarazione di Nuova Delhi, ha risposto che: “La Dichiarazione dei leader di Nuova Delhi è “quasi pronta” e sarà raccomandata ai leader del gruppo durante il vertice. Evitando di entrare nello specifico dei punti critici, come la guerra tra Russia e Ucraina e le questioni legate al clima, gli alti funzionari indiani del G20 hanno dichiarato in una conferenza stampa pre-summit che sperano di ottenere un comunicato congiunto. L’India si aspetta che tutti i membri del G20 si muovano verso un consenso e noi speriamo in un consenso sul comunicato” ,mentre , lo sherpa indiano del G20 ,Amitabh Kant, ha affermato che “La Dichiarazione dei leader di Nuova Delhi sarà la voce del sud del mondo e dei paesi in via di sviluppo”.
Intanto, a Roma, stamane, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Urso, dopo il vertice al Ministero con gli industriali ,Federalimentare, Unionfood, Centromarca e Ibc, ha annunciato: “Sono molto soddisfatto, il sistema Italia unito parteciperà a questo trimestre di inflazione per contenere i prezzi di beni a più largo consumo non soltanto alimentari, dal primo d’ottobre al 31 dicembre, e credo che questo sia un successo del sistema Italia. Si tratta di uno sforzo collettivo del sistema Paese per contenere i prezzi. Abbiamo apprezzato la volontà delle associazioni che parteciperanno al patto anti-inflazione insieme alla distribuzione, a commercianti, esercenti, grande distribuzione e anche a altre associazioni di impresa”.
Poi, sul caro bollette e sul caro benzina ha assicurato: “Le bollette sono all’attenzione del governo così come l’aumento dei prezzi dei carburanti; con il ministro Giorgetti e con gli altri ministri competenti, avremo un confronto per capire e scegliere come intervenire in modo tale che soprattutto i ceti meno abbienti ricevano il sostegno del sistema pubblico e quindi del governo”.
©Riproduzione riservata