-Governo, firmato dal Premier Draghi il Dpcm, collegato all’ultimo decreto che ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50, con la lista delle attività a cui dal 1° febbraio si potrà accedere senza Green Pass base, il Certificato Verde Digitale rilasciato anche con l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico. Nessun Pass, dunque,per accedere ad attività legate ad esigenze alimentari e di prima necessità, di salute , di sicurezza e di giustizia. Il Green Pass base, invece, sarà necessario per acquistare libri, giornali e per riscuotere la pensione presso gli uffici postali e bancari. Inoltre, l’Esecutivo, al termine di una cabina di regia, ha varato un decreto per stanziare fondi (4 miliardi) per contrastare il caro bollette di luce e gas e per ristorare le attività più colpite dalla crisi scaturita dalla pandemia (1 miliardo e 600 milioni). Approvato anche un decreto per autorizzare i Grandi elettori positivi o in quarantena a lasciare il domicilio per recarsi a votare. A proposito di corsa al Colle, proseguono le trattative tra i partiti in vista della prima giornata di votazioni del 24 gennaio. In mattinata, incontro tra il segretario Pd, Letta e il leader di Italia Viva, Renzi, per esprimere un candidato comune. Nel centrodestra, invece, in mattinata, il Presidente di Forza Italia Berlusconi, ha tenuto un vertice ad Arcore con capigruppo di Senato e Camera del partito e ha sentito Salvini e Meloni. Attesa per domani, invece, la riunione di coalizione in cui verrà espressa una posizione condivisa e unitaria.
-Covid19, monitoraggio settimanale dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute: in calo l’indice di contagio Rt a 1,31; stabile l’incidenza a 2.011 casi per ogni 100 mila abitanti, mentre aumentano i ricoveri in area medica. In zona Arancione , passano Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Abruzzo, che si aggiungono alla Valle d’Aosta, e in area gialla: Puglia e Sardegna. Accelerano le somministrazioni agli over 50, grazie all’obbligo vaccinale.
di Federica Marengo venerdì 21 gennaio 2022
Mattinata intensa per il Premier Draghi che ha firmato l’atteso Dpcm collegato all’ultimo Decreto in vigore dal 7 gennaio ,che ha introdotto l’obbligo vaccinale per gli over 50, e che specifica a quali attività potranno accedere dal 1° febbraio coloro che non sono in possesso di alcun Certificato Verde Digitale, neppure del Green Pass base, rilasciato con l’esito negativo di un tampone molecolare o antigenico, che invece servirà per recarsi in edicola, dal tabaccaio e a ritirare la pensione presso gli uffici postali e bancari.
Ecco, dunque, la lista delle attività e degli esercizi free-pass, ovvero quelle legate alle “esigenze essenziali e primarie della persona”, quali: le esigenze alimentari e di prima necessità (commercio al dettaglio in esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande, gli ipermercati, i supermercati, i discount di alimentari, i minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari e il commercio al dettaglio di prodotti surgelati).
Le esigenze di salute, come l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e l’accesso alle strutture sanitarie” e “veterinarie” (il commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari; il commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati, ovvero farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, il commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati; il commercio al dettaglio di materiale per ottica; il commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati).
Le esigenze di sicurezza, come il “commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati; il “commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.
Le esigenze di giustizia (uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce e per assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili e di prevenzione e repressione degli illeciti).
A seguire, poi, la cabina di regia politica con i capidelegazione di Maggioranza e il Consiglio dei Ministri, che ha varato il decreto con misure del valore di 1 miliardo e 600 milioni di euro per il sostegno alle attività dei settori più colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia (Turismo, Ristorazione,Spettacolo, Intrattenimento-Discoteche e sale da ballo, Eventi, Moda e tessile, Sport), e per il contrasto al caro bollette elettriche, del valore di 4 miliardi e senza chiedere al Parlamento l’autorizzazione per alcun scostamento di Bilancio, sebbene quest’ultimo sia stato richiesto dal M5S e dalla Lega.
Nel dettaglio, ecco alcune dei “ristori” previsti : la sospensione delle tasse per sale da ballo, discoteche e locali assimilati (per cui è stato stanziato un fondo da 30 milioni di euro), aiuti a fondo perduto per attività di commercio al dettaglio che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019, rifinanziamento da 20 mln del fondo per i parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici. Per le discoteche vengono sospese le ritenute alla fonte e le trattenute dall’addizionale regionale e comunale e l’Iva: dovranno essere versati in unica soluzione entro il 16 settembre.
Quanto al Turismo, aumentato di 100 milioni il Fondo unico nazionale , in aggiunta ai 120 milioni stanziati con la legge di bilancio. Ed è stata accolta la nostra richiesta di dedicare una quota (40 milioni) alla decontribuzione per i lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali. Previsto anche un finanziamento di oltre 128 milioni come credito d’imposta da riconoscere agli operatori turistici per gli affitti di immobili. Si tratta di interventi che varranno dal 1 gennaio al 31 marzo prossimi. E sempre al 31 marzo viene prorogata la possibilità di ricorrere ai bonus terme.
Inoltre, gli imprenditori che hanno usufruito della cig ordinaria per i propri lavoratori saranno esonerati dal pagamento della contribuzione fino al 31 marzo prossimo. La misura riguarderà, le aziende dell’intero comparto turistico: alberghi, B&B, agenzie di viaggio e tour operator, ristorazione, parchi tematici, terme, attività ricreative, impianti di risalita e bus turistici. Infine, ai parchi tematici sono stati riservati 20 milioni.
Quindi, hotel e agenzie di viaggio, ristoranti, bar, mense e catering, parchi divertimento, stabilimenti termali, discoteche, sale da ballo e sale giochi, ma anche musei e radio taxi potranno fare ricorso alla Cig scontata. I datori di lavoro che, da gennaio al 31 marzo 2022, sospenderanno o ridurranno l’attività, ricorrendo agli ammortizzatori sociali ,saranno esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale, che ammonta al 9% della retribuzione per le richieste di cig fino a 52 settimane; al 4% per chi utilizza il Fondo di integrazione salariale. Previsti 80,2 mln per il 2022.
Istituito poi un fondo di 150 milioni per indennizzare eventuali danni legati ai vaccini: 50 milioni nel 2022 e 100 nel 2023.
Altri 400 milioni, poi sono stati destinati alle Regioni per le spese Covid e per la campagna vaccinale, mentre un fondo è stato istituito per finanziare la riforma del fascicolo sanitario digitale.
Per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico l’Autorità di regolazione per l’energia , reti e ambienti provvederà ad annullare per il primo trimestre 2022, con decorrenza dal 1 gennaio 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW. Il taglio di questi oneri di sistema, sarà pari a 1.200 milioni di euro per l’anno 2022; il riconoscimento alle imprese energivore che hanno subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30% rispetto allo stesso periodo 2019 di un credito di imposta, pari al 20% delle spese sostenute per l’energia.
Da febbraio al 31 dicembre 2022 , poi arriverà un “meccanismo di compensazione” sul prezzo dell’energia prodotta da impianti a fonti rinnovabili, per alleggerire gli oneri di sistema sulle bollette. Il Gestore dei Servizi Energetici calcolerà la differenza tra i prezzi attuali e i prezzi medi dell’energia prodotta fino al 2020 dagli impianti solari, idroelettrici, geotermici ed eolici incentivati con vecchi sistemi. I produttori dovranno versare al Gse la differenza su questi profitti extra, oppure la incasseranno se fosse negativa.
In arrivo ,anche una nuova stretta contro le frodi sui bonus edilizi, compreso il Superbonus: il credito di imposta infatti sarà cedibile una sola volta. Per i crediti già oggetto di cessione al 7 febbraio si potrà procedere con una sola ulteriore cessione. I contratti che violeranno le nuove norme sulle cessioni del credito saranno considerati nulli.
Stanziati 45,22 milioni per fornire gratis le mascherine Ffp2 nelle scuole agli alunni, agli insegnanti e al personale scolastico in autosorveglianza. Fino a fine febbraio, le istituzioni scolastiche potranno acquisire le Fpp2 necessarie nelle farmacie o presso gli altri rivenditori autorizzati che abbiano aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio, che prevedeva un costo di 0,75 centesimi a dispositivo.
Previsti , poi, nuovi contributi per il settore dei trasporti: per il trasporto pubblico locale, stanziati 80 mln per i servizi aggiuntivi “programmati , al fine di far fronte agli effetti derivanti dalle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi e, se in eccesso, anche per le attività di controllo a bordo dei mezzi. Per gli autobus privati è stato istituito presso il Mims un fondo da 15 mln. Nel settore ferroviario, sono destinati a Rfi 10 mln l’anno dal 2022 al 2034 per ridurre il canone di utilizzo della rete da parte di altri operatori.
Tra le misure, un risarcimento di 50 milioni di euro per gli operatori della filiera suinicola per i danni causati ai loro allevamenti dalla Peste suina e un taglio ai sussidi dannosi per l’ambiente, con un intervento sui cosiddetti Sad (sussidi ambientalmente dannosi). Il taglio è di 105,86 milioni di euro: una cifra ridotta, ma si tratta di un primo passo, in vista di tagli più corposi in futuro.
Via libera anche alla norma che prevede il credito di imposta a favore delle imprese operanti nell’industria tessile e della Moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria, per contenere gli effetti negativi sulle rimanenze finali di magazzino e alla sospensione delle rate del mutuo fino alla fine del 2022 per chi ha avuto l’abitazione danneggiata dal terremoto del Centro Italia del 2016. La sospensione varrà per le attività economiche e produttive ,nonché per i soggetti privati per i mutui relativi alla prima casa di abitazione, inagibile o distrutta. Lo Stato concorrerà nel limite di spesa complessivo di 1.500.000 euro per l’anno 2022.
Infine, i dottorandi che hanno beneficiato della proroga e che terminano il percorso di dottorato nell’anno accademico 2020/2021, ma anche i dottorandi non percettori di borsa di studio e i pubblici dipendenti in congedo per la frequenza di un dottorato, potranno presentare un’ulteriore richiesta di proroga, non superiore a tre mesi, del termine finale del corso, senza oneri a carico della finanza pubblica.
Sul fronte Quirinale, intanto, mentre il Presidente della Repubblica “uscente” Mattarella, stamane ha presieduto insieme con le più alte cariche dello Stato l’apertura dell’anno giudiziario, il Governo ha dato l’ok al decreto per autorizzare lo spostamento dei Grandi elettori, senatori e deputati positivi o in quarantena ,che potranno recarsi a votare presso un seggio drive in che il 24 gennaio, giorno della prima votazione, verrà allestito nella piazza attigua a Montecitorio, considerato spazio in continuità, seppur all’aperto, con la Camera,ma dovranno comunicare lo spostamento all’Asl, raggiungere il sito con mezzi propri e non dovranno avere contatti con il pubblico.
In merito alle trattative, se nell’area del centrosinistra, la giornata è stata caratterizzata dall’incontro tra il segretario del Pd Letta, (che domenica riunirà i Grandi elettori dem) e il leader di Italia Viva Renzi, all’insegna della concordia sulla necessità di un “patto di legislatura” e dell’elezione di un Presidente “super partes”, seguito da un intervento di quest’ultimo nella trasmissione di La7 “L’Aria che tira” nel quale, facendo diverse ipotesi, ha dichiarato che, benché la partita sia complicata, “per giovedì-venerdì verrà eletto il nuovo Presidente della Repubblica”, in casa centrodestra, sempre in mattinata, il Presidente di Forza Italia, Berlusconi, ha tenuto un vertice ad Arcore, con i capigruppo di Camera e Senato Barelli e Bernini e con la senatrice Ronzulli e il Presidente Mediaset Confalonieri, e ha sentito telefonicamente il segretario della Lega Salvini e la Presidente di Fratelli d’Italia Meloni, annunciando ,con una nota congiunta, che nella giornata di domani vi sarà un vertice di coalizione, seguito lunedì dal confronto con i Grandi elettori e che in occasione dell’elezione del Presidente della Repubblica il centrodestra avrà una posizione “condivisa e unitaria”.
In casa 5Stelle, invece, pomeriggio turbato dalla notizia ,riportata dalla stampa e ,subito smentita dai diretti interessati e dal M5S , dell’apertura di un procedimento disciplinare interno al Movimento nei confronti del deputato , ex Ministro e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ,Fraccaro, in quanto, pur non essendo il capo politico dei grillini, avrebbe incontrato Salvini per discutere di Quirinale, e dell’ipotesi di eleggere Tremonti, eventualità caldeggiata dal leader del Carroccio.
Politica ,che alle prese con la complicata partita dell’elezione del nuovo Capo dello Stato, non può trascurare la gestione della pandemia, anche se la quarta ondata originata dalla variante Omicron , secondo quanto rilevano i dati degli ultimi giorni, pare aver subito un rallentamento, confermato dalla cabina di regia e dal monitoraggio settimanale dei dati ,relativi alla settimana 14-20 gennaio , da parte dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, secondo cui in tale periodo l‘incidenza settimanale della malattia a livello nazionale si è stabilizzata con 2.011 casi ogni 100.000 abitanti , rispetto ai 1.988 ogni 100.000 abitanti della settimana scorsa.
L’indice Rt di contagio invece è stato pari a 1,31 , in diminuzione rispetto a una settimana fa, quando registrava un indice di 1,56, ma ancora al di sopra della soglia epidemica.
Stabile, il tasso di occupazione delle terapie intensive, con un’occupazione dei posti letto pari al 17,3%, rispetto al 17,5% di una settimana fa, mentre l’occupazione delle aree mediche è crescita al 31,6%, a fronte del 27,1% della settimana scorsa. Percentuali ancora nettamente superiori ai valori-soglia del 10% e del 15%.
Da ciò, secondo l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Speranza, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Abruzzo, passeranno da lunedì 24 gennaio in zona Arancione ,aggiungendosi alla Valle d’Aosta. In zona Gialla, invece, Puglia e Sardegna.
In zona Arancione, le restrizioni riguarderanno solo i non vaccinati ,che non potranno entrare in bar e ristoranti, non potranno uscire dal proprio comune di residenza, se non per motivi di “lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ,ma non disponibili nel proprio comune” e non potranno entrare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Consentiti invece, gli spostamenti da comuni di massimo 5.000 abitanti verso altri comuni entro un raggio di 30 chilometri eccetto il capoluogo di provincia.
Guardando alla campagna vaccinale, secondo il Report della struttura commissariale del Generale Figliuolo, nella settimana tra il 14 e il 20 gennaio sono state somministrate in totale oltre 4,2 milioni di dosi di vaccino anti Covid, di cui 3,4 milioni di dosi booster, con una media di oltre 610mila inoculazioni al giorno (490mila delle quali per la dose di richiamo). Dei 4,2 milioni di dosi somministrati, 1,7 hanno riguardato la fascia over 50 per la quale le prime dosi sono attestate a oltre 117 mila e le dosi booster più di 1,5 milioni. Le somministrazioni ai bambini di età compresa tra i 5 e 11 anni, sono state oltre 325 mila (di cui circa 215 mila prime dosi e 109 mila seconde).
Per la prima volta, il numero dei non vaccinati sopra i 12 anni è sceso sotto i 5 milioni (4.618.000) e sotto i due milioni nella fascia più a rischio sopra i 50 anni. A imprimere l’accelerazione, l’obbligo vaccinale introdotto per decreto dal Governo.
Nella fascia 60-69 i non vaccinati sono 523.578. Tra i 70 e i 79 anni sono 322.787 ,mentre gli over 80 che non hanno ricevuto neppure una dose sono 167.469.
A trainare le vaccinazioni (questa settimana oltre 610.000 al giorno) è stata la fascia dei ventenni , con solo il 6 % (pari a 363.917) ancora in attesa della prima dose. Più indietro, i quarantenni con più di un milione (il 12,03 %) senza vaccino.
Tuttavia, sono ancora 7.071.477 gli italiani al di sopra dei 5 anni ancora senza prima dose di vaccino. Nella fascia 5-11 anni, la quota maggiore dei non vaccinati: sono 2.453.239.
In totale, gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale sono 47.252.867 (il 79,7% del totale). La terza dose è stata somministrata a 29.002.472 persone (il 48,9% della popolazione).
Sospesi ad oggi : 1.972 i medici e odontoiatri.