E’ arrivato a sorpresa, a poche ore dal nuovo anno, con qualche giorno di anticipo rispetto alla data prevista (il 6 gennaio, in occasione del preserale di Rai Uno, legato alla Lotteria Italia, “I soliti ignoti”), nel corso di un’intervista a La Repubblica, l’annuncio , da parte del presentatore Amadeus, dei nomi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020, edizione che celebra i settant’anni della kermesse canora, al via il 4 febbraio. Ventidue , gli artisti in gara (per la verità già rivelati dal settimanale “Chi”): dal vincitore della 12esima edizione di XFactor, Anastasio , a Marco Masini,Michele Zarrillo, Irene Grandi , Piero Pelù e Paolo Jannacci, mentre otto saranno le nuove proposte, selezionate nel corso della trasmissione andata in onda lo scorso 23 dicembre, ripristinando, così, le due sezioni abrogate dal precedente direttore artistico e conduttore ,Baglioni. Ad affiancare l’ex dj radiofonico, sul palco dell’Ariston , oltre alle presenze fisse del cantautore Tiziano Ferro e dello showman Fiorello, rapper come Salmo , personaggi che hanno fatto la storia del “Festival dei Fiori”e almeno dieci co-conduttrici, che si alterneranno nel corso delle cinque serate di Musica e spettacolo. Quanto ai super ospiti , confermata la partecipazione del premio Oscar, Roberto Benigni; al momento solo ipotesi, invece, quelle di Madonna o Lady Gaga.
di Federica Marengo martedì 31 dicembre 2019
“Questo Sanremo sarà all’insegna del “freestyle”, non sai mai cosa potrà accadere: per questo ho voluto il mio amico Fiorello, a cui darò il doppione delle chiavi dell’Ariston, lui è il Re dell’imprevedibilità. Non voglio sapere nulla, potrà entrare e uscire quando vuole. E’ allo stesso modo imprevedibile anche Roberto Benigni, ospite in una delle serate”. Così, il conduttore Amadeus, al secolo Amedeo Sebastiani, nel corso dell’intervista pubblicata quest’oggi dal quotidiano La Repubblica, a proposito della settantesima edizione del “Festival della Canzone italiana”, in onda dal 4 all’8 febbraio, di cui sarà il mattatore,
E proprio in maniera del tutto inaspettata è arrivato , da parte dell’ex dj e speaker radiofonico, scoperto da Cecchetto, qui nella doppia veste di presentatore e direttore artistico, viste le rivelazioni in merito del nuovo numero del settimanale “Chi”, l’annuncio dei cantanti in gara quest’anno, rivelazione, prevista invece, per il 6 gennaio, nel corso della trasmissione di Rai Uno “I sogni ignoti”, di cui è il conduttore dal 2017, nella versione di prima serata, abbinata al premio della Lotteria Italia.
Ventidue, saranno i Big a contendersi l’ambito leoncino d’oro: alcuni dei quali alla prima esperienza ,come i vincitori (e non) dei talent XFactor e Amici: Anastasio , Alberto Urso, Giordana Angi e Rixi , altri esordienti , come : Elettra Lamborghini, Levante, i rapper Junior Cally e Rancore, il gruppo indie rock de I Pinguini Tattici Nucleari , altri ancora : coppie duettanti inedite, come: Bugo e Morgan o certezze della musica italiana di ieri e di oggi, quali: Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Paolo Jannacci (figlio del cantautore Enzo), Achille Lauro, Diodato( già al Festival, lo scorso anno, con Daniele Silvestri), Elodie, Marco Masini, Michele Zarrillo, Irene Grandi, cui si aggiungono il rocker,ex Litfiba, (e qui il Sanremo di Amadeus si attesta davvero come “imprevedibile”) Piero Pelù, e Samuele Bersani in ballottaggio con Stash e i The Kolors.
Otto, (quest’anno è stata ripristinata la divisione dei cantanti in due categorie, abolita nell’era baglioniana), le Nuove proposte, già selezionate nel corso del programma “Sanremo giovani”,andato in onda, sempre sul primo canale nazionale, il 19 dicembre scorso:Eugenio in Via Gioia, Fadi, Fasma, Gabriella Martinelli e Lula, Leo Gassmann, Marco Sentieri, Matteo Fusani e Tecla Insolia.
Quanto all’aspetto intrattenimento, altra anticipazione data dal presentatore, è quella relativa all’ospite che lo affiancherà sul palco dell’Ariston la prima serata, (oltre alle già note presenze fisse del cantautore Tiziano Ferro e dello showman Rosario Fiorello, in via di definizione contrattuale da parte dei vertici di Viale Mazzini), si tratta di: Salmo, cui seguiranno, nel corso delle restanti sere, altri rapper, in coppia con personaggi che hanno fatto la storia del Festival.
Ancora nulla di certo, invece, si sa delle dieci co-conduttrici, una, due o addirittura tre per sera (unica, confermata sarebbe Diletta Leotta), che dovrebbero condividere la scena con Amadeus, riguardo alle quali, il presentatore , in attesa del 3 gennaio quando saranno rivelate le identità, ha solo precisato che saranno “donne con storie diverse di ieri e di oggi”, sebbene abbia già acceso la protesta delle contrapposte fazioni politiche (sovranisti VS antisovranisti), con conseguente polemica Social, l’indiscrezione secondo la quale tra le papabili conduttrici, potrebbe esservi la giornalista Rula Jebreal, dalle note posizioni progressiste, ma il conduttore , confermando l’incontro con quest’ultima, ha rassicurato che non si tratterà di un “intervento politico”, perché “chi viene a Sanremo non farà politica. Non mi interessa. Io ho le mie idee, ma le tengo per me”.
E se certa è la partecipazione ad una delle serate del regista, attore, premio Oscar ,Roberto Benigni, resta, per ora, il mistero sui super ospiti internazionali, (tra i più gettonati, i nomi di Madonna e Lady Gaga).
Infine, ha spiegato Amadeus: “Sanremo è come un cavallo imbizzarrito , ma io sono figlio di un istruttore di equitazione , accetto di stare in sella a queste condizioni, il Festival è troppo affascinante. Ma non si dica che ho subito pressioni: non so neanche di quali case discografiche fossero i ventidue cantanti che ho scelto sugli oltre duecento che ho ascoltato. Non ho avuto secondi fini, faccio quello che mi diverte pensando al mercato discografico. Non ho guardato in faccia nessuno, alcuni neanche li conoscevo. Ho scelto i cantanti badando soltanto alle canzoni , che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit. Ho pensato a un Sanremo attuale, a brani da scaricare domani su Spotify, non il classico pezzo soft sanremese : sono canzoni dolci e romantiche, ma hanno ritmi scatenati”.
Non ci resta , dunque, che aspettare.
Nel corso dello speciale “Soliti Ignoti” legato alla Lotteria Italia, andato in onda il 6 gennaio, Amadeus ha poi annunciato altri due concorrenti in gara nella categoria Big: Rita Pavone e Tosca.
©Riproduzione riservata