-Dopo l’ok del Consiglio dei Ministri alla Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, il Premier Draghi è volato a Milano per l’evento Youth4Climate, sessione di lavori preparatoria alla Cope26 che si terrà in Scozia dal 1° al 12 novembre. Nel suo intervento, preceduto da un confronto presso la Prefettura della città con le attiviste per l’Ambiente Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli, il Presidente del Consiglio ha ribadito la necessità di un impegno, a partire dal prossimo G20, per il riscaldamento globale sotto 1,5 gradi. Poi, Draghi, si è recato al Binario 21-,Memoriale della Shoah, presso la Stazione Centrale, con la senatrice a vita, testimone dell’Olocausto, Liliana Segre, dove ha sottolineato la necessità di “custodire la memoria dei giusti”. Presente allo stesso evento, anche il Capo dello Stato, Mattarella, che poi ha inaugurato l’Anno Accademico dell’Università Bicocca, parlando della modernizzazione che attende il Paese, dopo la pandemia, di cui saranno protagonisti i giovani. Intanto, a pochi giorni dalle elezioni Amministrative, al centro del dibattito della Maggioranza, i temi del Fisco, come la riforma del Catasto. Tutto ciò, mentre l’Istat ha rilevato a settembre un’accelerazione dell’inflazione al 2,6%, numeri non registrati dal 2012. Ad agosto, invece, lieve calo dell’occupazione , seppur nel quadro di un forte aumento. Sul fronte Covid19,il ministro della Salute Speranza ha annunciato che la decisione sulle riaperture e l’aumento della capienza saranno oggetto del prossimo Consiglio dei Ministri, rilanciando l’appello a proseguire con le vaccinazioni per superare la soglia dell’80%, anche alla luce dei dati della Fondazione indipendente Gimbe, secondo cui sarebbero ancora 8,3 milioni gli over 12 a non aver ricevuto neppure la prima dose.
di Federica Marengo giovedì 30 settembre 2021
Dopo il Consiglio dei Ministri di ieri, nel quale è stata approvata la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, la cornice macroeconomica alla Legge di Bilancio, che sarà presentata alle Camere il 20 ottobre, cui sono collegati una ventina di Dd Delega, il Premier Draghi si è recato a Milano per lo Youth4Climate, la Conferenza dei Giovani sul Clima, sessione di lavori sui cambiamenti climatici e sulle questioni ambientali che precede la Cop26, che si terrà in Scozia dal 1° al 12 novembre e al termine della quale verrà presentato un documento per chiedere la serrata , entro il 2030, delle industrie alimentate da fonti di energie fossili.
Prima del suo intervento, però, il Presidente del Consiglio ha incontrato in Prefettura le quattro attiviste: Greta Thunberg, Vanessa Nakata e Martina Comparelli, confronto che, ha reso noto Palazzo Chigi: “E’ andato benissimo”, sebbene queste ultime abbiano dichiarato di aspettare gli esiti del G20 , auspicando che si passi “dalle parole all’azione”.
Quindi, Draghi, ha dichiarato: “Siamo consapevoli che dobbiamo fare di più, molto di più. Questo sarà l’obiettivo del Vertice a Roma che si terrà alla fine di ottobre. A livello di G20, vogliamo prendere un impegno per quanto riguarda l’obiettivo di contenere il riscaldamento globale al di sotto di 1,5 gradi. E vogliamo sviluppare strategie di lungo periodo che siano coerenti con questo obiettivo. La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi,dobbiamo agire più velocemente, molto più velocemente, e con più efficacia. Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta , è una necessità. Abbiamo solo due possibilità. O affrontiamo adesso i costi di questa transizione. O agiamo dopo, il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico. L’Italia ha stanziato il 40% delle risorse nel nostro Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza perla transizione ecologica. Il nostro obiettivo è quello di aumentare la quota dei rinnovabili nel nostro mix energetico,rendere più sostenibile la mobilità, migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici e proteggere la biodiversità”.
A seguire, il Presidente del Consiglio, si è recato con la senatrice a vita e, testimone dell’Olocausto, Liliana Segre, al Binario 21 della Stazione Cetrale, presso il Memoriale della Shoah, dove ha affermato: “Il Memoriale non ci parla soltanto di morte. Ci ricorda e ricorda soprattutto ai più giovani, l’esempio di chi oppose all’orrore delle deportazioni le ragioni della vita. È la memoria dei Giusti, coloro che rischiarono la propria vita per salvare gli ebrei negli anni dello sterminio. Per offrire loro un rifugio e una via di fuga quando ne avevano bisogno. Qui a Milano come in altre città italiane. Dobbiamo custodire le loro storie di eroismo disinteressato. E dobbiamo custodire il patrimonio della cultura ebraica. Il suo contributo fondamentale alla storia italiana ed europea. Dalla scienza alla tecnologia, dall’arte alla letteratura, dalla medicina all’economia. Un’eredità costruita con coraggio in mezzo ai traumi della storia, come, per esempio, nella saga della famiglia Karnowski raccontata nel bel libro di Israel Singer. Quelle del 1938 non furono le “leggi razziali”, ma”leggi razziste”. Quelle leggi aprirono una nuova stagione di discriminazioni e violenze. La sospensione e soppressione dei diritti politici e civili. L’uso politico dell’odio, che ha eroso le basi della nostra democrazia. Liliana Segre è una donna libera e donna di pace come si è definita in passato. A nome del Governo e di tutti gli italiani voglio ringraziarLa per il Suo impegno in difesa della verità e dell’umanità”: così ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi visitando il Memoriale della Shoah con la senatrice a vita, sopravvissuta ad Auschwitz e parlando a una scolaresca. “Questo luogo è la rappresentazione tangibile della memoria della Shoah in Italia. Dei mali dell’occupazione nazista e del collaborazionismo fascista. Ci mette davanti alle nostre responsabilità storiche, in modo netto e inequivocabile”.
Presente, alla Conferenza dei Giovani sul Clima, anche il Presidente della Repubblica Mattarella, che ha poi presieduto l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università Bicocca, sottolineando nel suo messaggio: “Siamo usciti dalla fase acuta della pandemia e stiamo uscendo, speriamo, da questa esperienza, quando tutto il mondo ne sarà al di fuori. Ma questo è il momento adesso di modernizzare il Paese, di cogliere l’occasione non soltanto delle grandi risorse disponibili ma anche della riflessione globale che si è svolta in tutto il mondo su quanto è avvenuto per modernizzare. in sede internazionale ma in sede interna per quanto ci riguarda, il nostro Paese. Le Università sono chiamate a un contributo particolarmente rilevante a questo scopo. L’ampiezza dell’offerta formativa non abbia limiti e raggiunga e consenta a tutti la possibilità di studi universitari , non solo perché il nostro Paese deve ampliare la percentuale dei suoi laureati ma anche perché la possibilità offerta a tutti di poter accedere agli studi universitari consentirà al nostro Paese di far esprimere talenti che altrimenti resterebbero inespressi, con danno grave per il nostro Paese e per l’intera nostra società. Non solo l’universo è in costante mutamento, anche qui siamo in costante mutamento. L’universo che muta è un richiamo contro coloro che presumono che nulla cambi, rifiutando ogni mutamento, evitando di comprendere che il mondo, le sue condizioni e la convivenza nel mondo e nei paesi, muta necessariamente. I mutamenti vanno accettati e condotti, per non esserne travolti in maniera inconsapevole”.
Intanto, mentre mancano pochi giorni alle elezioni Amministrative, che riguarderanno città come Torino, Bologna, Roma e Napoli e , per le Regionali , la Regione Calabria, al centro del dibattito nella Maggioranza, vi è il tema del Fisco e della riforma Catastale che il Governo dovrebbe inserire nel Ddl Delega fiscale e che , ha precisato il Premier, non comporterà l’aumento delle imposte sulla casa. D’accordo, con la riforma, il Pd, il cui segretario Letta, ha dichiarato ai microfoni di Radio Anch’io su Rai Radio Uno: “Siamo favorevoli a una riforma del catasto che lo aggiorni e lo renda più funzionale, digitalizzando. Draghi su questo è stato chiaro e io credo che bisogna fidarsi di lui.Ha spiegato che la riforma del catasto non comporta un aumento delle tasse per nessuno. E’ una riforma attesa da decenni. Per quanto riguarda il fisco la stella polare debba essere premiare chi ha sempre pagato le tasse. Il tempo dei condoni deve finire. La riduzione fiscale deve partire da quei ceti, da quei redditi che le tasse le hanno sempre pagata”, così come LeU e Italia Viva, mentre il M5S ha rivendicato la proroga del Superbonus al 110% , misura che, per il Presidente Conte, “favorisce la ripresa del Paese e l’occupazione”.
Contrari a una riforma del Catasto, in quanto scettici sull’eventualità che tale revisione non si traduca in un aumento delle tasse sugli immobili, con relativa modifica dell’ISEE, i partiti di centrodestra di Governo e di Opposizione: Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, che, in queste ore, hanno smentito le ricostruzioni di analisti politici su presunte frizioni (cui si è aggiunto il caso di un’intervista rilasciata dal Presidente Berlusconi a La Stampa, in cui avrebbe espresso perplessità sulle qualità di Salvini e della Meloni per rivestire il ruolo di Presidente del Consiglio, smentita dal numero uno di Forza Italia, ma confermate dal direttore del quotidiano torinese , Giannini).
Restando in tema di economia, l’inflazione, come rilevato dall’Istat, ha continuato ad accelerare anche nel mese di settembre, arrivando al 2,6% dal 2% di agosto, portandosi così a un livello che non si registrava dall’ottobre 2012 . L’accelerazione ha riguardato anche i prezzi del carrello della spesa, aumento che rimane però inferiore alla metà di quello riferito all’intero paniere, con i prezzi dei beni alimentari ,prodotti per la casa e per la persona , a +0,6% e a +1,2% su anno.
Sempre per l’Istat, l’occupazione, ad agosto avrebbe registrato su luglio per il secondo mese consecutivo un calo di 80 mila unità. A diminuire, i dipendenti (-76 mila) e gli Autonomi (-4mila), ma la forte crescita dei cinque mesi precedenti ha determinato , rispetto a gennaio 2021, un saldo positivo di oltre 430 mila occupati; i dipendenti, invece sono cresciuti di 420 mila unità e il tasso di occupazione è più alto di 1,3 punti percentuali. Rispetto all’epoca pre-pandemia (febbraio 2020), il numero di occupati è inferiore di oltre 390 mila unità, il tasso di occupazione e quello di disoccupazione sono più bassi di 0,6 e 0,4 punti, mentre il tasso di inattività è superiore di 1 punto.
Sul fronte della pandemia, invece, il ministro della Salute Speranza, che ha auspicato il superamento dell’80% della popolazione over 12 vaccinata, anche sulla scorta dei dati della Fondazione Indipendente Gimbe, secondo cui sarebbero ancora 8,3 milioni, gli italiani a non aver ricevuto neppure una dose di vaccino e un boom di vaccinati , pari al 20% in più si sarebbe registrato nell’ultima settimana, ha annunciato che nel Consiglio dei Ministri della prossima settimana, previo parere del Comitato Tecnico Scientifico, si deciderà sulle riaperture e sull’aumento della capienza nelle strutture aperte al pubblico.
©Riproduzione riservata