di Federica Marengo mercoledì 30 ottobre 2024
-Proseguono gli attacchi russi sull’Ucraina. Nella notte, infatti, le forze di Mosca hanno colpito con un missile e 62 droni diverse città: Kiev, dove 9 persone sono rimaste ferite, Cherkasy, Khmelnytskyi, Kharkiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Dnipro, Sumy, Chernihiv e Poltava.
La Difesa russa, invece, ha fatto sapere di aver abbattuto 23 droni ucraini su Rostov, Kursk, Sholensk, Oryol, Bryansk e Belgorod, rivendicando l’avanzamento a sud di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, e a Kharkiv.
Inoltre, secondo quanto riportato dall’agenzia Yonhap, il Presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, ha dichiarato che: “Il dispiegamento delle forze nordcoreane nei campi di battaglia in Ucraina potrebbe avvenire a un ritmo più rapido del previsto, il che rappresenta una situazione grave”.
Dichiarazioni, queste ultime, confermate sia dal Financial Times sia dalla Cnn, che, citando alcune fonti, ha riferito che “Un piccolo numero di soldati nord coreani sarebbe già all’interno del territorio ucraino e potrebbe, a breve, andare a rafforzare la prima linea russa”.
A tal proposito, il rappresentante permanente dell’Ucraina presso le Nazioni Unite, Sergiy Kyslytsya, ha reso noto su X che: “ Oggi, in relazione all’appello dell’Ucraina alla presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il Consiglio terrà una riunione sul dispiegamento delle forze armate nordcoreane, a partire dalle 22:15 circa, ora di Kyiv”.
Dagli USA, il Segretario Usa alla Difesa, Austin, ha fatto sapere che “Gli Stati Uniti sono molto preoccupati per l’eventuale impiego di soldati nordcoreani a sostegno delle truppe russe nella regione del Kursk. Washington lavorerà a stretto contatto con gli alleati per scoraggiare il dispiegamento di militari di Pyongyang al fianco di quelli di Mosca contro l’Ucraina”.
Nello stesso tempo, la Corea del Nord ha annunciato che una delegazione guidata dal ministro degli Esteri Choe Son Hui sarà in visita oggi in Russia, ma il Cremlino ha precisato che non è previsto un incontro con il Presidente russo Putin.
Cremlino, che ha smentito la notizia riportata dal Financial Times, secondo cui “Ucraina e Russia starebbero conducendo trattative preliminari per fermare gli attacchi alle reciproche infrastrutture energetiche con la mediazione del Qatar”, e “Mosca e Kiev sarebbero state vicine a un accordo in merito nel mese di agosto, ma tutto si sarebbe interrotto a causa dell’operazione militare ucraina nella regione russa di Kursk”.
Intanto, mentre il Segretario di Stato USA, Blinken ha avuto un colloquio a Washington con il responsabile dell’ufficio di presidenza ucraino, Yermak, in cui sono stati discussi gli aiuti economici e militari degli USA all’Ucraina, ma anche il “piano per la vittoria” e l’adesione dell’Ucraina alla Nato, il Presidente ucraino Zelensky, a Reykjavik, in Islanda per partecipare al vertice con i Paesi nordici, ha dichiarato: “La Danimarca, l’Islanda, la Norvegia, la Finlandia e la Svezia sono pronte ad aumentare il loro sostegno alla nostra difesa. Abbiamo discusso di come fornire all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea, tra cui i Patriot. Abbiamo concordato di aumentare la produzione di difesa sia in Ucraina sia presso i nostri partner. Tutti i partner nordici hanno sostenuto il Piano della Vittoria dell’Ucraina, punti chiari che rafforzano la nostra capacità di avvicinare una pace giusta”.
Lo stesso Zelensky, poi, nel corso della conferenza stampa tenuta in chiusura del vertice, confermando implicitamente quanto riferito dal New York Times, riguardo a una presunta richiesta agli USA di fornire a Kiv missili dalla gittata di 2500 Km, richiesta che sarebbe stata rifiutata dall’amministrazione americana, ha sottolineato che l’Ucraina ha ricevuto solo il 10% degli aiuti militari degli USA, approvati dal Congresso all’inizio dell’anno.
Infine, ha annunciato che “Stiamo già vedendo i contorni della riunione di Ramstein, che dovrebbe tenersi nelle prossime settimane”.
Gli USA, nel frattempo, hanno imposto sanzioni a quasi 400 persone e aziende in diversi Paesi, accusandole di “fornire tecnologia avanzata alla Russa per sostenere la sua macchina della guerra”, puntando a infliggere un duro colpo alle reti globale di evasione delle misure decise contro Mosca.
A Mosca, invece, il Presidente russo Putin ha annunciato una nuova esercitazione nucleare strategica, spiegando che gli alti funzionari rivedranno il controllo dei lanci di missili balistici e da crociera, mentre il Portavoce del Cremlino Peskov, tornando sulle condizioni di Mosca per siglare la pace con l’Ucraina, ha spiegato: “La posizione della Russia è cristallina. È stata annunciata da Putin questa estate, se ricordate bene. Lui ha detto che gli ucraini dovrebbero lasciare tutti i territori russi, incluse le nuove regioni (Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson, che Mosca occupa militarmente solo in parte). Questa è la serie di condizioni annunciata da Putin e questa era la sua iniziativa di pace”.
Quanto agli alleati di Mosca, la Bielorussia , tramite il suo ministero della Difesa, ha fatto sapere che: “L’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, un blocco militare post-sovietico a guida russa, prevede di tenere esercitazioni in Bielorussia nel settembre 2025”.
In ultimo, a Bruxelles, l’Alto Rappresentante per la Politica estera dell’Ue, Borrell, nel corso della presentazione alla stampa del Rapporto della Commissione Ue per l’allargamento, ha detto: “L’Ucraina sta combattendo due battaglie contemporaneamente, una sul campo di battaglia, una vera guerra, e un’altra cercando di portare avanti le riforme necessarie per diventare membro dell’Unione europea. Sosterremo l’Ucraina su entrambi i fronti, in tutte le dimensioni e in linea con i nostri impegni sulla sicurezza firmati a giugno. Parlo di impegni di sicurezza, perché l’adesione all’Ue è la massima garanzia di sicurezza che possiamo offrire all’Ucraina. In questo momento, si sta procedendo con il cosiddetto “processo di screening” per esaminare i diversi elementi della legislazione in Ucraina e nell’Ue e, una volta finito, la Commissione riferirà al Consiglio”.
©Riproduzione riservata