di Federica Marengo giovedì 8 dicembre 2022
-Nella duecentottantaseiesima giornata di guerra in Ucraina, sono proseguiti i bombardamenti sia nella regione nord-orientale che in quella meridionale del Paese. Sotto attacco russo , infatti, Donetsk, dove sono rimasti uccisi 9 civili, Dneproptrovsk e Nikopol, ma anche Mykoliv, dove i missili russi hanno colpito una stazione di trasporto, causando l’incendio di alcuni autobus.
Secondo il Centro nazionale di resistenza dell’esercito ucraino, poi, le autorità di occupazione russe starebbero dimettendo con la forza i pazienti civili dagli ospedali nella parte occupata della regione di Lugansk.
Mosca, invece, dopo un attacco su Sebastopoli, ha lanciato l’allarme sicurezza in Crimea, mentre nuove esplosioni sono state registrate presso la base aerea di Berdiansk, nella regione di Zaporizhzhia occupata dalle truppe russe.
Infine, l’operatore Ukrenergo ha fatto sapere che, a causa delle condizioni meteo, in molte regioni dell’ovest , gelo, pioggia e forte raffiche di vento starebbero causando la formazione di ghiaccio e il danneggiamento dei cavi elettrici.
Intanto, mentre lo Stato maggiore ucraino ha reso noto che dall’inizio della guerra , lo scorso 24 febbraio, sono stati uccisi più di 93 mila militari russi, il Viceministro degli Esteri russo Ryabkov, all’indomani delle dichiarazioni del Presidente Putin sulla crescita del rischio di una guerra nucleare, in un’intervista rilasciata al quotidiano Izvestia, ha affermato che i colloqui Russia-USA sulla stabilità strategica, New Start, sono stati sospesi , ma non interrotti e che la Russia è pronta al dialogo con l’America , ma “solo su basi paritarie e se la controparte capisce che le concessioni unilaterali da parte della Russia sono fuori discussione”.
Parole, cui ha fatto seguito il commento del portavoce del Cremlino Peskov, che ha sottolineato: “L’operazione militare speciale in Ucraina potrebbe concludersi domani, Zelensky sa quando tutto questo può finire: può finire tutto domani se vuole”.
Il Presidente Putin, invece, secondo le agenzie , avrebbe affermato che “le forze russe continueranno a colpire le infrastrutture in Ucraina, in quanto è stata Kiev a colpire per prima le infrastrutture , come il ponte della Crimea”.
Tuttavia, qualcosa potrebbe essersi mosso sul fronte diplomatico tra Mosca e Kiev. Annunciata, infatti, la liberazione di Brittney Griner, la giocatrice di basket americana condannata a nove anni per possesso di meno di un grammo di olio di cannabis sostanza illegale in Russia) e detenuta da mesi in Russia, nell’ambito di uno scambio di prigionieri con il trafficante di armi russo Viktor Bout. Lo scambio , sarebbe avvenuto all’aeroporto di Abu Dhabi, Paese del Golfo considerato da piattaforma per lo scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina.
Il Presidente USA Biden, quindi, ha ringraziato gli Emirati Arabi per aver “facilitato” lo scambio di prigionieri tra Usa e Russia e ha annunciato che Britney Griner tornerà in Usa nelle prossime 24 ore, sottolineando come questi mesi siano stati un inferno” per l’atleta e per sua famiglia.
Un nuovo appello alla pace è poi stato lanciato stamane da Papa Francesco nel corso dell’Angelus in piazza San Pietro , in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione: “Vi chiedo di unirvi spiritualmente a me in questo gesto che esprime la devozione filiale alla nostra Madre alla cui intercessione affidiamo il desiderio universale di pace. In particolare per la martoriata Ucraina che soffre tanto. Penso alle parole dell’Angelo alla Vergine nulla è impossibile a Dio. Con l’aiuto di Dio la pace è possibile, il disarmo è possibile ma Dio vuole la nostra buona volontà”.
Nel pomeriggio , poi, sempre il Pontefice, durante la preghiera alla Vergine in Piazza di Spagna, invocando nuovamente la pace, ha affermato ,commosso: “Vergine Maria, avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore. Invece, devo ancora presentarti la supplica di bambini, anziani, padri, madri e giovani di quella terra martoriata”.
Quanto alla politica italiana,mentre l’OCSE ha confermato la flessione della crescita in gran part delle economie mondiali, compresa l’Italia, gli oltre 3 mila emendamenti (600 della Maggioranza e i restanti dalle Opposizioni: 957 dal Pd e 800 dal M5S) sono approdati nelle Commissioni della Camera e da qui il testo modificato arriverà in Aula il 20 dicembre per poi , ricevuto l’ok,passare al Senato ed essere convertito in legge entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio.
Tuttavia, da lunedì , sarà operativa a Palazzo Chigi una cabina di regia per sciogliere i nodi rimasti riguardanti la Manovra, fermo restando che le coperture per le modifiche ammontano a 400 milioni di euro, tesoretto messo a disposizione dal Ministero dell’Economia.
Quindi, gli emendamenti proposti dalle forze di Maggioranza, che non stravolgeranno comunque l’impianto della Legge di Bilancio, riguardano : il congedo parentale, con l’80% dello stipendio per un mese in più valido anche per i padri, l’innalzamento a 60 euro per l’uso del Pos e dei pagamenti digitali, la proroga della detrazione del 110% del Superbonus edilizio (ridotto al 90% nel Dl Aiuti quater) e del termine per presentare la comunicazione di inizio lavori dal 25 novembre al 31 dicembre 2022, l’innalzamento da 1000 a 1500 euro dell’importo per il saldo e stralcio delle cartelle esattoriali del periodo 2000-2015, il sistema pensionistico di Opzione donna con l’eliminazione del requisito del numero dei figli e l’innalzamento delle pensioni minime a 600 euro (su questa modifica, chiesta da Forza Italia, è intervenuto in queste ore il sottosegretario al Lavoro, Durigon, sottolineando che, per il momento, visto la penuria di risorse, non sarà possibile,ma che verrà fatto durante la legislatura.
Compatta , dunque, nel difendere la Manovra, dalle critiche delle Opposizioni, ma anche dei sindacati Cgil e Uil (critici su Fisco , Pensioni e politiche del lavoro/precarietà e salari) , di Confindustria (su Fisco e Pensioni),e di Bankitalia (norme sull’uso del contante, tassa piatta e reddito di cittadinanza), la coalizione di Maggioranza, con il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture, nonché segretario della Lega, Salvini, che ha sottolineato: “Se la a Cgil di Maurizio Landini, come Bankitalia, “boccia una manovra economica che aumenta le pensioni minime e gli stipendi fino a 20.000 euro, che cancella la legge Fornero e aumenta la Flat Tax per le Partite Iva, che aumenta l’assegno unico per chi ha dei figli e aiuta chi è in difficoltà a pagare le bollette, allora vuol dire che abbiamo fatto un’ottima manovra economica”.
Riguardo alle Opposizioni di centrosinistra, il Pd, che punta su emendamenti per sostenere i più fragili con misure per una maggiore riduzione del cuneo fiscale e il rifinanziamento di Opzione donna nella versione finora in vigore, ha rilanciato la manifestazione in Piazza Santi Apostoli a Roma del 17 dicembre; il M5S, invece, ritenendo la Manovra “recessiva”, ha evidenziato la mancanza di risorse su Istruzione, Cultura e Sanità.
Per il Terzo Polo (Azione-Italia Viva), pronto a sostenere la riforma della Giustizia del Guardasigilli Nordio, la costituzione di una cabina di regia è sinonimo di divisioni interne alla Maggioranza e la Manovra è “priva di visione e piena solo di mancette”, privando Sanità e Industria 4.0- di risorse.
“Manovra surreale e bocciata da tutti”, per l’alleanza Europa Verde-Sinistra italiana, che insiste sulla necessità di innalzare la tassa sugli extraprofitti delle aziende energivore.
In merito al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, altro dossier su cui è al lavoro il Governo , per via della scadenza dei 55 obiettivi da raggiungere entro il 31 dicembre , pena il mancato ottenimento della terza tranche di fondi europei , domani, sarà convocata una cabina di regia coordinata dal ministro degli Affari Europei Raffaele Fitto, anche alla luce dell’apertura alla revisione dei costi da parte della Presidente della Commissione UE Von der Leyen, che , secondo le indiscrezioni di stampa, sarebbe stata confermata durante un colloquio di quest’ultima con il Presidente della Repubblica Mattarella , a margine della visita di ieri a Milano.
Convocato per domani mattina ,anche il Consiglio dei Ministri per ratificare una serie di direttive UE.
A proposito di UE, presentate stamane a Bruxelles, dal commissario agli Affari economici Gentiloni, le proposte della Commissione UE per contrastare l’evasione fiscale, che prevedono tra le altre: la fatturazione elettronica per le imprese che operano oltre i confini nazionali nell’Ue.
Questi, rilevando come l’Italia sia la prima tra i Paesi membri in termini assoluti per la mancata riscossione dell’Iva: nel 2020 il divario è stato di 26,2 miliardi (20,8%). Seguono la Francia con 14 miliardi in valore assoluto (8%), e la Germania con 11,1 miliardi, pari al 4,8% in conferenza stampa, su Manovra e Pnrr ha dichiarato: “Noi stiamo lavorando un po’ sulla legge di bilancio italiana, adotteremo un’opinione la settimana prossima. I nostri principi mi sembrano evidenti, basta leggersi il Pnrr o le raccomandazioni Ue per sapere che per noi sia la fatturazione elettronica che la lotta all’evasione sono grandi priorità. Penso sempre che bisogna dare un messaggio di fiducia, ho potuto constatare attraverso i contatti con il governo italiano e con la presidente del Consiglio che l’impegno a rispettare obiettivi e scadenze del Pnrr è molto serio. Sappiamo che il governo precedente ha rispettato tutti gli obiettivi e abbiamo fiducia che lo faccia anche l’attuale governo e sono certo che i contatti di ieri tra le autorità italiane, soprattutto il presidente della Repubblica, e la presidente della Commissione siano andati in questa direzione”.
Approvato, poi dal Consiglio UE l’innalzamento al tetto del contante a 10.000 euro.
Sempre a Bruxelles, stamane, si è tenuto il Consiglio Europeo dei ministri degli Interni, nel quale sono stati affrontati i dossier ingresso in Schengen di Croazia , Romania e Bulgaria, con il Primo Paese che ha ottenuto il via libera, mentre sugli altri due pesa il veto dell’Austria per motivi legati ai confini, e il dossier immigrazione.
In merito all’immigrazione, al centro del vertice , cui ha preso parte per l’Italia il ministro Piantedosi, la necessità di coniugare responsabilità e solidarietà, la regolamentazione delle Ong e il rispetto delle regole dei rimpatri. E se un’intesa è stata raggiunta tra gli Stati UE sul principio di solidarietà , ancora nulla di fatto , invece, sugli altri due punti, che saranno comunque discussi da domani nel nono vertice Euromediterraneo di Alicante, in Spagna, cui parteciperà la Premier Meloni, nel quale saranno affrontati i temi dell’energia e della guerra in Ucraina.
Ciò ,mentre non sembrano essere rientrate le tensioni dell’Italia con l’Eliseo ,che ha fatto sapere: “Non abbiamo visto modifiche nella posizione delle autorità italianesull’applicazione del diritto dello Stato di bandiera: noi consideriamo che il diritto richiami la responsabilità primaria degli Stati della zona Sar”.
Pertanto, non vi sarà nessun bilaterale Italia-Francia nel summit al via domani in Spagna, anche se è previsto un incontro, prossimamente, tra Meloni-Macron, la cui data , per l’Eliseo, dovrebbe essere indicata dalla Presidente Meloni.
Tuttavia, fonti di Palazzo Chigi hanno precisato: “Non ci risulta alcun impegno assunto dal Presidente Meloni per una visita a Parigi. Né al presidente è giunto alcun invito ufficiale, immaginando che determinati inviti non si facciano a mezzo stampa”.
©Riproduzione riservata