di Federica Marengo sabato 3 dicembre 2022
-Nella duecentottantunesima giornata di guerra in Ucraina, sono proseguiti i bombardamenti russi sia nella regione nord-orientale che in quella meridionale. In particolare, sotto attacco delle forze di Mosca, il Donbass, Donetsk ,Lugansk, Nikopol e Bakmhut, ma anche Zaporizhzhia, dove l’area intorno alla locale centrale nucleare è stata oggetto di più raid. Colpita ripetutamente dalle forze armate di Mosca, anche Kherson, rimasta senza elettricità e dove i bombardamenti hanno devastato un centro oncologico e diversi edifici residenziali,.
Lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine ha poi reso noto di aver liberato 13 insediamenti nel Luhansk e che il numero di soldati russi uccisi dall’inizio della guerra (il 24 febbraio scorso ) è di 90.600, mentre l’Alto rappresentate UE per le politiche estere, Borrell ha fatto sapere che sono 1000 i soldati ucraini addestrati in UE.
Intanto, il Presidente ucraino Zelensky, nel suo consueto videomessaggio alla popolazione, pubblicato sui suoi account social, ha dichiarato che: ”Ci sarà un tribunale speciale che giudicherà la Russia per la sua aggressione contro l’Ucraina. Sono sicuro che ci sarà un tribunale, ci sarà giustizia. Tutta questa settimana l’Ucraina ha lavorato a vari livelli nelle capitali europee per ottenere una massa critica di sostegno per l’avvio di un tribunale speciale: un tribunale sull’aggressione russa”, seguito dal suo consigliere, Podolyak, che , in un’intervista , ha detto: “La Russia intende colpire duramente le infrastrutture dell’Ucraina quando le temperature saranno particolarmente rigide, in modo da impedire il riscaldamento delle case e provocare più danno possibile. Il nemico sta aspettando che la temperatura nel nostro Paese scenda a -10 di notte per impedire alle persone di riscaldarsi e congelarle”.
Il ministro degli Esteri Kuleba, poi, riguardo ai plichi esplosivi, recapitati negli scorsi giorni in diverse ambasciate ucraine, in videoconferenza con gli ambasciatori nel mondo, ha spiegato che: “Ad oggi, ci sono 18 casi di minacce in 12 paesi: un tentativo di attacco terroristico in Spagna, pacchi con intimidazioni sotto forma di occhi di animali in Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Croazia, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Vaticano, la Francia, segnalazioni di attività minatorie Kazakistan, nonché una lettera sospetta negli Stati Uniti. I terroristi stanno cercando di intimidire i diplomatici ucraini e di indebolire e intimidire l’Ucraina”.
A Mosca, invece, il portavoce del Cremlino, Peskov, annunciando che il Presidente Putin visiterà il Donbass “a tempo debito”, ha replicato alla notizia data ieri dalla Presidente Von der Leyen dell’accordo a Bruxelles tra i 27 Stati membri sul tetto al prezzo del petrolio russo, importato via mare da società pubbliche e private a non più di 60 dollari al barile ,in aggiunta all’embargo per le importazioni in tutta Europa (con l’eccezione dell’Ungheria che non ha sbocchi al mare), che scatterà da lunedì 5 dicembre e che, secondo le stime della Commissione, bloccherà il 94% del greggio di Mosca destinato all’Europa, affermando che “ non accetterà questo tetto”.
Tuttavia, secondo il Financial Times, Mosca avrebbe organizzato una flotta “ombra” di oltre 100 navi per aggirare l’embargo.
Sul fronte diplomatico, infine, mentre dagli USA, il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale, Kirby, ha chiarito, dopo i rimpalli dei giorni scorsi tra la Casa Bianca e il Cremlino su una possibile ripresa dei colloqui tra Kiev e Mosca, che, al momento, il Presidente Biden non ha alcuna intenzione di avere uno scambio con il presidente Putin sul dossier ucraino, Papa Francesco, nel Suo messaggio in occasione della Giornata internazionale delle disabilità ,ha lanciato un nuovo appello per la pace nel quale ha sottolineato: “Quanto la constatazione che neanche i popoli si salvano da soli spingerebbe a cercare soluzioni per i conflitti insensati che stiamo vivendo!. Invochiamo un vero e proprio magistero della fragilità che, se venisse ascoltato, renderebbe le nostre società più umane e fraterne, inducendo ognuno di noi a comprendere che la felicità è un pane che non si mangia da soli. Quanto la consapevolezza di aver bisogno l’uno dell’altro ci aiuterebbe ad avere relazioni meno ostili con chi ci sta accanto!”.
Quanto alla politica italiana, la Presidente del Consiglio , Meloni, è intervenuta in presenza, questo pomeriggio, alla giornata conclusiva dell’ottava edizione della conferenza Med-Mediterranean Dialogues,svoltasi a Roma, nella quale ha evidenziato: “L’Italia è fortemente impegnata con questo governo a rafforzare il suo ruolo nel Mediterraneo. Siamo consapevoli di come solo creando uno spazio di prosperità condivisa potremo attraversare in modo efficace le troppe sfide epocali, dalla salute ai cambiamenti climatici. Ci vuole più Europa sul fronte sud, da soli non possiamo gestire un flusso con dimensioni ormai ingestibili. Occorre che l’Europa realizzi con urgenza un quadro di cooperazione multilaterale, con un incisivo contrasto ai flussi illegali. Tassello indispensabile è l’europeizzazione nella gestione dei rimpatri. Una solida geopolitica del dialogo si può costruire e consolidare nell’area solo muovendo dalla consapevolezza delle nostre identità culturali e valoriali, dalla constatazione che la nostra prosperità non è possibile se non c’è anche quella dei nostri vicini, Come ho detto all’insediamento ,l’Italia si fa promotrice di un piano Mattei per l’Africa, un approccio che non abbia una postura predatoria ma collaborativa, rispettosa dei reciproci interessi, fondata su uno sviluppo che sappia valorizzare le identità di ciascuno. Molte delle politiche europee ,rischiano di essere incomplete se non collocate in una più ampia dimensione mediterranea”.
A margine dell’evento, il ministro degli Esteri, Tajani, anch’esso presente, riguardo all’immigrazione e ai decreti flussi, ha spiegato: “Sui decreti flussi stiamo lavorando insieme ai ministri dell’Interno e dell’Agricoltura per avere un percorso strategico. Vorremmo avere lavoratori che arrivano nel nostro Paese già formati, che abbiano già una destinazione operativa, cioè sapere dove devono andare a lavorare. E poi vorremmo premiare i Paesi che fanno accordi con noi”.
Intanto, però, la Maggioranza, all’indomani delle prime Audizioni nelle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato e la bocciatura di Confindustria e Sindacati (mentre l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani ha chiesto 1 miliardo in più, pena il default), si prepara al tour de force per licenziare la Manovra alla Camera , dove approderà il 20 dicembre e dove dovrebbe ottenere il via libera entro il 27 dicembre, per poterla inviare così al Senato, dove dovrebbe essere convertita in legge entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio, sebbene vi sia l’intenzione concorde di imprime un’ulteriore velocizzazione che consenta di anticipare i tempi rispetto agli ultimi anni.
Presentati, dunque, dai partiti al Governo una serie limitata di emendamenti (non più di 450), con Forza Italia, che insiste sull’innalzamento delle pensioni minime, la detassazione delle assunzioni di giovani e la proroga del Superbonus 110% al 31 dicembre, mentre la Lega, che difende l’innalzamento a 60 euro per l’obbligo del Pos, bocciato dalla Corte dei Conti, insieme con l’innalzamento del tetto al contante a 5000 euro,in quanto misure contrarie agli impegni presi in UE sulla lotta all’evasione ,tra i fondamenti del Piano di Ripresa e Resilienza, è in pressing per un intervento più incisivo sulla riduzione delle cartelle esattoriali.
Critiche , invece, nei confronti della Manovra, le Opposizioni, con il Pd, che, contestandone “l’iniquità , poiché favorirebbe gli evasori a scapito dei redditi più bassi e delle famiglie e l’insufficienza per contrastare il caro bollette”, presentando la sua contromanovra, che ha come capisaldi il salario minimo e il taglio al cuneo fiscale, nonché il tetto nazionale al prezzo del gas e il disaccoppiamento tra prezzo del gas e dell’elettricità, ha iniziato oggi la sua mobilitazione in piazza a partire dai territori, preludio alla manifestazione nazionale in piazza Santi Apostoli del 17 dicembre.
I dem, inoltre, si preparano alle Primarie e al Congresso del partito con l’ufficializzazione delle candidature, a cominciare da oggi con il ticìket , lanciato dall’assemblea a Firenze, Nardella (sindaco di Firenze )-Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), mentre domani,a Roma, sarà la volta di Elly Schlein, ex Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, sorella della Prima Consigliera dell’ambasciata italiana in Grecia, Susanna, vittima ieri di un duplice attentato incendiario, a causa del quale la Prefettura di Bologna ha disposto la vigilanza per l’aspirante numero uno del Nazareno.
Pronto a dare battaglia, mobilitando le piazze a difesa del Reddito di cittadinanza il M5S, che ieri ha cominciato il suo tour da Napoli e dal quartiere Scampia, e che nelle prossime ore presenterà emendamenti per ripristinare il sistema pensionistico Opzione donna, modificato dal Governo e la norma sul cashback, abolita dal Governo Draghi, essendo contrario sia all’innalzamento del tetto al contante a 5000 euro che all’innalzamento a 60 euro per l’uso del Pos.
Non interessato a entrare in Maggioranza, ma a dialogare sulle singole misure, dopo l’incontro positivo a Palazzo Chigi svoltosi in settimana con la Premier Meloni, il Terzo Polo (Azione-Italia Viva), che non voterà la fiducia , ma neppure farà ostruzionismo.
Tutto ciò, mentre , con l’approssimarsi del Natale , il centro studi di Confcommercio ha rilevato che i consumi medi da tredicesime per le famiglie nel 2022 si ridurranno , arrivando ai minimi da 15 anni e , stimando “una media di 1.532 euro per famiglia in termini di potenziali consumi derivanti solo dalla tredicesima”.
Questo, a causa dell’impatto del caro bollette e ,nonostante il volume della tredicesima sia in crescita di pari passo con la crescita dell’occupazione dipendente. Quindi, si legge nella previsione di Confcommercio, “Nel 2022 gli italiani spenderanno 6,7 miliardi di euro per i regali di Natale. Una media di 157 euro pro capite, 540 per famiglia. Una spesa che si riduce un po’ rispetto all’anno precedente, ma che “non desta segnali di particolare stress o preoccupazione. Quanto alla propensione a fare regali di Natale, il valore è decrescente dal 2015. Quest’anno passa da 41,1% del 2021 a 41,7%. Una crescita che non è significativa. Ma si è arrestata la decrescita. Questo è positivo. Sul Natale, ci si aspetta sorprese positive in un contesto difficile”.
A frenare le attese per queste feste natalizie , però, è Assoutenti, secondo cui vi saranno una raffica di aumenti , con pranzo e cena di Natale che costeranno 340 milioni in più rispetto al 2021.
Famiglie in difficoltà, dunque a causa del caro energia e dell’inflazione, con effetti ancor più drammatici quando a far parte del nucleo familiare è un disabile, bisognoso di cure e servizi. Di questo e di altro si è parlato oggi in numerose iniziative organizzate per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, in occasione della quale, il Presidente della Repubblica Mattarella ha rilasciato una dichiarazione, nella quale ha evidenziato: “Sono milioni le persone con disabilità che ogni giorno combattono per una vita indipendente e che ci insegnano come affrontare con forza vitale e grande dignità le difficoltà: a loro dobbiamo rispetto. Alle loro straordinarie famiglie, ai volontari e alle associazioni che si battono per l’affermazione dei loro diritti va oggi l’apprezzamento della Repubblica. La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata istituita dall’ONU con l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere di tutti coloro che convivono con una forma di disabilità: si tratta di un numero significativo di persone, a rischio di aumentare con l’invecchiamento della popolazione. Salute, istruzione, mobilità, lavoro, sono diritti che per le persone con disabilità rappresentano il frutto di lunghe battaglie lastricate di dolore, mortificazione, senso di ingiustizia e impotenza, episodi di discriminazione .L’inclusione delle persone con disabilità è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani. Gli importanti progressi della tecnologia sono di ausilio per superare le limitazioni che ostacolano la vita delle persone con disabilità, favorendone la piena partecipazione. Va incoraggiato ogni progresso in questa direzione per andare oltre ogni barriera. Le persone con disabilità sono una risorsa per la comunità e la loro partecipazione alla vita della società è preziosa”.
E in merito al tema Scuola e Disabilità, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara, ha dichiarato che avvierà la riforma dei docenti di sostegno.
Sul fronte Covid19, i dati del monitoraggio settimanale effettuato dal ministro della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, hanno rilevato negli ultimi sette giorni un‘incidenza stabile a 386 ogni 100.000 abitanti rispetto ai 388 della precedente rilevazione. In crescita, anche l’occupazione delle terapie intensive, passata al 3,2% rispetto al 2,5% della scorsa settimana.
In aumento anche il numero dei pazienti in area medica al 13,3% rispetto al 12% della settimana precedente. In risalita anche l’indice Rt, attestatosi all’ 1,14 rispetto all’1,04 della scorsa settimana.
In aumento , anche l’Rt medio a 1,14, rispetto all’1,04 di sette giorni fa rispetto e superiore alla soglia epidemica.
A livello territoriale, tre sono le Regioni classificate a rischio alto (Emilia Romagna, Liguria e Marche), undici , quelle a rischio moderato e sette, quelle classificate a rischio basso.
©Riproduzione riservata