di Federica Marengo giovedì 7 luglio 2022
-Nella centotrentaquattresima giornata di guerra in Ucraina, le forze russe hanno continuato a bombardare la regione orientale di Dontsk, nel Donbass, causando sette morti e due feriti, mentre in nottata hanno attaccato la città portuale di Severodonetsk.
Colpite anche le città di Slovinask e di Lysychansk, già conquistate e occupate dalle truppe di Mosca, così come Krematorsk, dove l’attacco sul centro della città ha causato delle vittime.
Tuttavia, per l’intelligence britannica, Mosca non starebbe guadagnando posizioni , ma bensì rallentando la sua avanzata per riorganizzarsi.
Sotto assedio anche Kharkiv, dove oggi, 3 persone sono morte e 5 sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti, e la regione meridionale del Paese, in particolare : Kherson, dove un lancio di missili ha causato la morte di una persona e il ferimento di quattro, tra cui un bambino, e Odessa , dove, nella notte, i missili da crociera hanno colpito e distrutto alcuni hangar agricoli contenenti tonnellate di grano.
Attaccata poi con due missili russi, l’Isola dei Serpenti, librata dalle forze di Kiev da qualche settimana e sul quale è stata issata la bandiera ucraina, mentre il Comando operativo meridionale dell’esercito di Kiev ha reso noto che la Russia ha rafforzato la sua flotta nel Mar Nero con 5 navi con missili, 2 sottomarini e una nave d’assalto anfibia.
Inoltre, secondo quanto riportato dalle autorità locali, 8 civili ucraini , impiegati dalle unità russe per sgomberare le macerie di un impianto metallurgico a Mariupol, sono rimasti coinvolti nell’esplosione di una mina. La città , come denunciato dal consiglio comunale, da settimane , è priva di acqua potabile e di corrente elettrica.
Infine, l’ambasciatore turco a Kiev , Guldere , è stato convocato dal Ministero degli Esteri ucraino dopo che una nave russa , accusata di trasportare grano ucraino rubato dalla Russia, ha lasciato il porto turco di Karasu, a un centinaio di chilometri da Istanbul.
A proposito di sblocco delle esportazioni di grano,il ministro dei Trasporti di Bucarest, Grindenau, ha annunciato l’apertura di una nuova via attraverso il porto fluviale romeno.
Intanto, il Presidente ucraino Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale alla popolazione, pubblicato sui suoi canali social, ha dichiarato: “Le armi pesanti arrivate dall’Occidente hanno finalmente iniziato a lavorare a “pieno regime” in prima linea e la loro accuratezza era esattamente ciò che ci serviva. Con le armi sono stati “colpiti i magazzini dei russi e altri importanti luoghi per la logistica, riducendo drasticamente il potenziale offensivo dell’esercito russo. Oggi, l’Università di pedagogia di Kharkiv, è stata distrutta da un missile russo: l’edificio centrale, le sale di lettura, il museo dell’università, la libreria scientifica. Questo definisce al 100% l’invasione russa. Solo un nemico della civiltà e dell’umanità può fare questo. Le forze armate ucraine stanno avanzando in diverse direzioni tattiche, in particolare al Sud, nella regione di Kherson e Zaporizhzhia. Non rinunceremo alla nostra terra: l’intero territorio dell’Ucraina sarà ucraino”.
Lo stesso Zelensky, poi, in tarda mattinata, ha avuto un colloquio telefonico con il Premier inglese Johnson, dimessosi da capo dei Tory, restando però in carica come Premier fino all’autunno, quando sarà designato un successore, sebbene l’Opposizione laburista chieda già un voto di sfiducia. Quest’ultimo, nella telefonata, ha ribadito quanto affermato nel suo discorso alla nazione per annunciare le dimissioni da guida dei conservatori , ovvero: che l’Ucraina continuerà a godere dell’irriducibile sostegno bipartisan del Regno Unito contro l’invasione russa, mentre il Presidente ucraino lo ha ringraziato e si è detto rammaricato per le sue dimissioni.
Le dimissioni di Johnson ,però, sono state commentate con sarcasmo dal Vicepresidente del Consiglio di sicurezza ed ex Premier Medvedev che , su Telegram, ha scritto: “Notizie da Londra. I migliori amici dell’Ucraina se ne vanno. La Vittoria è in pericolo!. Il primo è andato…E’ il logico risultato dell’arroganza britannica e della politica mediocre. Soprattutto sulla scena internazionale. P.S. Attendiamo notizie da Germania, Polonia e Stati Baltici”, mentre il portavoce del Cremlino,Peskov, ha auspicato: “Speriamo che persone più professionali e in grado di prendere decisioni attraverso il dialogo arriveranno un giorno al potere in Gran Bretagna”.
Il Presidente Putin, invece, assicurando che le sanzioni “illegali” occidentali non avranno ripercussioni sulla Russia, è tornato ad attaccare l’Occidente, sottolineando come quest’ultimo “non sarà causa di discordie e caos nel Paese”.
Dalla Commissione UE, invece, tramite il suo portavoce, Massrali, è arrivata una precisazione sul G20 in corso a Bali, importante appuntamento diplomatico anche perché torneranno a confrontarsi, nonostante il gelo degli ultimi anni, gli USA e la Cina,: “Respingiamo la disinformazione russa e il suo tentativo di utilizzare il G20 come forum di propaganda e la Russia ha una partecipazione politica di alto livello sul fatto che l’incontro del G20 possa rappresentare una minaccia per la credibilità del G20. Come Ue ci impegniamo a garantire il successo del forum ministeriale del G20 a Bali, ma non permetteremo a Mosca di abusare del G20 come propria piattaforma di propaganda. Il G20 è troppo importante anche per i Paesi in via di sviluppo e per le economie emergenti per permettere che questo organismo venga distrutto. Per l’Ue, il G20 rimane un forum fondamentale per affrontare le sfide globali esistenti ed emergenti, che si sono intensificate in seguito alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina. Dobbiamo garantire che i rapporti multilaterali possano funzionare in tempi di crisi”.
Infine, sulla guerra in Ucraina, è tornato il Presidente della Repubblica Mattarella, il quale, parlando all’Assemblea parlamentare di Lusaka, nell’ambito del suo viaggio in Zambia, ha detto: “L’invasione russa dell’Ucraina è un’azione gravida di ricadute non solo per l’Europa, ma per tutto il continente africano. Le conseguenze dell’instabilità in una regione del mondo sono avvertite dall’intero pianeta e dal continente africano in particolare, dove il futuro di milioni di persone è messo a rischio dalla crisi economica, dall’aumento dei prezzi energetici e dal blocco delle esportazioni di prodotti alimentari causati dall’invasione russa”.
Quanto alla politica interna italiana, mentre il Consiglio dei Ministri ha ratificato i protocolli al trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, firmati a Bruxelles il 5 luglio, ha approvato la riforma del lavoro sportivo e la revoca delle concessioni per le autostrade A24 e la A25 “per gravi inadempienze dei concessionari”, la Camera ha accordato la fiducia al Dl Aiuti con 410 sì, 49 no e un astenuto, sebbene vi siano stati numerosi assenti tra il M5S, la Lega e Forza Italia. In serata, poi, è iniziato l’ esame degli ordini del giorno, mentre il decreto , da approvare entro il 16 luglio, dovrebbe essere votato lunedì.
Il Presidente del M5S, Conte, dunque, ha rispettato quanto stabilito nell’incontro chiarificatore a Palazzo Chigi, con Draghi, al quale ha consegnato un documento in 9 punti con le istanze del Movimento, nonostante il pressing interno di alcuni pentastellati per uscire dal Governo o per un appoggio esterno. Tuttavia, i 5S, lunedì, non dovrebbero votare il testo a Montecitorio ,optando per l’astensione, proprio per manifestare il malcontento nei confronti dell’Esecutivo e in attesa di una risposta dal Presidente del Consiglio sulle proposte avanzate (dal salario minimo, al reddito di cittadinanza, passando per il Superbonus, stop a speculazione su gas, green, cashback, cartelle fiscali e fondi extra-deficit per famiglie e imprese).
Ciò, possibile alla Camera per regolamento, non sarà possibile al Senato e in merito a ciò, il Presidente Conte ha dichiarato ai cronisti: “Ok la fiducia al Governo , vogliamo collaborare : voteremo la fiducia alla Camera , al Senato vedremo”.
Una posizione , quella del M5S, che ha irritato non poco gli altri partiti di Maggioranza,a cominciare da quelli di centrodestra, Lega e Forza Italia,che hanno assicurato il loro sostegno al Governo ,ma purché la sua azione sia incentrata sulle priorità (i provvedimenti economici per sostenere famiglie e imprese contro la crisi) e non su ius scholae e liberalizzazione della cannabis come vorrebbero il centrosinistra e gli stessi pentastellati.
Proprio nel centrosinistra, il Pd ha richiamato all’unità le forze di Maggioranza, sostenendo ancora la via della mediazione, anche se il segretario del Pd ,Letta, ha ribadito che, in caso di uscita dei pentastellati dal Governo,sarebbe compromessa l’alleanza alle Politiche del 2023.
Dall’Opposizione , Fratelli d’Italia, critica con l’Esecutivo , ha evidenziato come quest’ultimo sia ormai “ostaggio di una Maggioranza litigiosa” e come si debba tornare al voto.
In merito alla pandemia, pubblicato stamane dalla Fondazione indipendente Gimbe il report settimanale, secondo cui dal 29 giugno al 5 luglio, sono cresciuti i contagi, i ricoveri con sintomi (+32,6%), i ricoveri in terapia intensiva (passati da 237 a 323, pari a+ 36,3%) e i decessi (passati da 392 a 464 , pari al +18%).
Inoltre, Gimbe ha sottolineato come vi sia un numero rilevante di casi sommersi (vedasi gli asintomatici) e come le quarte dosi di vaccino siano al palo con differenze regionali nelle coperture e un’alta percentuale di popolazione sintomatica o isolata, che rischia di determinare un lookdown di fatto su vari servizi.
Per questo, bisogna accelerare la somministrazione delle quarte dosi nei pazienti vulnerabili e over 60, e contenere la circolazione virale, utilizzando le mascherine.
Raccomandazioni pervenute anche dall’Ema, l’Agenzia Europea per i medicinali, e dal ministro per la Salute Speranza,che ha esortato i fragili e le fasce d’età più a rischio (over 60) ad effettuare già ora il secondo richiamo, in attesa che a settembre venga lanciata una nuova campagna vaccinale estesa a più categorie e ha chiesto alle Regioni di ampliare il numero di posti letto in terapia intensiva.
Ciò mentre Agenas, ha rilevato la moltiplicazione dei contagi a luglio di quest’anno rispetto al luglio 2021.
©Riproduzione riservata