di Federica Marengo domenica 27 febbraio 2022
Quarta notte di attacchi e combattimenti; Kiev resiste all’assedio delle forze russe , entrate a Kharvik , seconda città principale ucraina, dove si combatte nelle strade. Un gasdotto e un palazzo colpiti da un missile.
Si spara poi anche a Kherson a sud e a Berdyansk a sud est e il Presidente dell’Ucraina Zelensky, in un nuovo videomessaggio, parla di “attacchi brutali, nei quali sono stati colpiti ospedali e civili”.
Per Mosca , sono 975, gli obiettivi militari ucraini colpiti e 471, i soldati catturati.
L’ONU sostiene che le vittime civili accertate finora siano 64, ma il Governo ucraino sostiene siano già 200; 368 mila, poi i rifugiati, con il 13% delle quote di redistribuzione assegnato all’Italia. Un autobus di donne e bambini, stamane, è arrivato al confine tra Italia e Slovenia.
-Verso metà mattinata, il Cremlino annuncia di aver inviato una delegazione in Bielorussia , a Gomel, per negoziare con Kiev, ma il Presidente ucraino Zelensky, che si dice pronto a negoziare, rifiuta di recarsi al confine con la Bielorussia, aprendo però a qualsiasi altra sede. Tuttavia,la Russia chiede una risposta entro le 13:00 (ora italiana, le 15:00, ora locale), pena, in caso di mancato accordo, la “responsabilità dell’ulteriore spargimento di sangue”, e Kiev definisce l’ultimatum “inaccettabile”.
-La Commissione UE, ratifica quanto deciso nella riunione di ieri in videoconferenza con il cancelliere tedesco Scholz, il Presidente USA Biden , il Presidente francese Macron e il Premier Draghi, cui ha aderito anche il Giappone, sulle sanzioni e , in particolare, sull’esclusione della Russia dal sistema di transazioni finanziarie Swift, che riguarderà 8 banche russe , (con un congelamento selettivo per non escludere gi istituti finanziari che incassano soldi dall’Occidente per il gas, come chiesto dalla Germania e dall’Italia)con l’obiettivo : 1) di fermare l’operatività russa e bloccare le importazioni e le esportazioni, riducendo la capacità della Russia di operare globalmente, 2) di impedire a Putin di utilizzare più fondi di guerra, di impedire le transazioni della Banca Centrale russa per impedirle di liquidare i suoi asset, 3) di vietare agli oligarchi russi di utilizzare le loro attività finanziarie sui nostri mercati , introducendo anche misure per limitare la vendita delle cittadinanze (“passaporti d’oro”), per evitare che i ricchi russi collegati al Governo di Putin possano accedere ai nostri sistemi finanziari , 4) di costituire una task force transatlantica, che garantirà effettiva attuazione delle sanzioni, identificando e congelando i beni delle persone e delle società sanzionate, 5) di comminare sanzioni ad alti funzionari russi ed elite vicine al Governo russo e alle famiglie per congelare beni nelle varie giurisdizioni , 6) di rafforzare il coordinamento tra i Paesi contro la disinformazione e forme di guerra ibrida.
Sanzioni verranno estese anche alla Bielorussia (stop all’export di carburanti minerali, tabacco, legname, cemento , ferro e acciaio, esteso il divieto di scambi commerciali), “alleata” in armi della Russia, e lo spazio aereo della UE verrà chiuso a tutti gli aerei russi. Inoltre , per la prima volta, come già fatto dalla Germania, dalla Francia, dal Belgio e dall’Italia, la UE finanzierà l’acquisto di armi e la loro distribuzione all’Ucraina, paese sotto attacco. Non ammesse in presenza , dall’Unione , le testate come Russia Today e Sputnik, controllate dal Cremlino.
-Il Presidente bielorusso Lukashenko dichiara che le sanzioni sono peggiori della guerra e che costituiscono la via per la terza guerra mondiale nucleare e in un colloquio telefonico con il Presidente francese Macron, precisa che se la Polonia ospiterà armi nucleari, anche Minsk le ospiterà.
Dalla Russia, fanno sapere che Kiev ha accettato le trattative, senza pre-condizioni, al confine con tra Ucraina e Bielorussia e da Kiev arriva la conferma, dopo le garanzie che della sicurezza sarà responsabile il Presidente Lukashenko . Il Viceministro degli esteri ucraino, quindi, domani, incontrerà, un consigliere del numero uno del Cremlino. Contemporaneamente , il Presidente russo Putin ordina l’allerta del sistema di deterrenza difensivo nucleare. Una minaccia all’Occidente, duramente respinta da USA e Nato.
Scettico sugli esiti delle trattative con la Russia ,il Presidente Zelensky, che ribadisce come l’obiettivo sia l’integrità del territorio ucraino.
–Gazprom chiarisce che le forniture di gas in UE continueranno, ma il ministro per la Transizione Ecologica , Cingolani, ha annunciato che si è già in condizione di pre-allarme, anche se le forniture sono ancora adeguate. A tal proposito, domani ,a Bruxelles, si terrà un Consiglio dei Ministri dell’Energia per discutere della connessione di Bielorussia e Moldavia al canale UE. Dall’Algeria , però, arriva la disponibilità a fornire, al posto della Russia, gas all’Europa attraverso il gasdotto collegato all’Italia.
Chiusi ai russi, gli spazi aerei da Danimarca, Germania, Austria, Spagna, Francia, Canada e Italia.
A Bruxelles ,intanto, si tengono il Consiglio degli Affari Esteri e degli Affari Interni nei quali si discute dell’accoglienza ai milioni di rifugiati in arrivo e delle ulteriori sanzioni ai danni della Russia, se quest’ultima andrà avanti con l’invasione. Domani, invece, previsto un nuovo Consiglio di Sicurezza dell’ONU per discutere proprio dei rifugiati.
Il ministro degli Esteri Di Maio, inoltre, ha annunciato di aver firmato una delibera per l’invio immediato di 110 milioni di euro al Governo di Kiev come espressione concreta di solidarietà e sostegno da parte dell’Italia.
Convocato per domani pomeriggio, a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri per varare un provvedimento, volto garantire assistenza e sostegno al popolo ucraino e inviare in Ucraina materiali ed equipaggiamenti militari, in attesa delle Comunicazioni del Premier Draghi alle Camere di martedì , cui seguirà il voto sulle Risoluzioni di Maggioranza e Opposizione, sebbene sia stata organizzata una riunione dei gruppi parlamentari per elaborare una risoluzione con atto di indirizzo unitario e conseguente coinvolgimento dei partiti di minoranza.
D’accordo con l’azione di Governo, tutti i partiti di Maggioranza e Opposizione , con il solo distinguo della Lega , contraria all’invio in Ucraina di armi “letali” (l’invio è stato autorizzato da diversi Stati UE, mentre l’Italia ,invece, rafforzerà la Nato ad Est con aerei) e convinta della necessità di procedere con sanzioni, indirizzate a oligarchi russi, e, che non ricadano su famiglie italiane ed europee, e diplomazia.
Nel frattempo, mentre la Presidente della Commissione UE, Von der Leyen ,afferma che l’Unione, decisa a non riconoscere alcuna conquista militare di Mosca, vuole l’adesione dell’Ucraina e la Danimarca dà il via libera ai volontari che intendano arruolarsi per combattere al fianco degli ucraini nelle brigate internazionali in costituzione, il Governo ucraino fa sapere che la guerra lampo di Putin è fallita e che l’Ucraina, recuperata la città di Kharkiv, resiste. Mosca, invece, ammette per la prima volta la morte e il ferimento di soldati russi, ma accusa gli ucraini di torture.
Ripresi in serata i combattimenti e i bombardamenti e il sindaco di Kiev annuncia l’assedio della città e l’impossibilità di far uscire altri civili.
Manifestazioni di protesta contro la guerra e a sostegno dell’Ucraina si sono svolte nelle piazze italiane di Napoli e Roma, a Berlino, Praga ,nella stessa Mosca , aSan Pietroburgo e in altre città russe (dove la Polizia ha arrestato 2mila manifestanti), mentre Papa Francesco, all’Angelus, ha lanciato un nuovo appello affinché “tacciano le armi” siano “aperti corridoi umanitari”.
©Riproduzione riservata